Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Cucina: la bontà dei nuovi piatti con la «frutta e verdura di stagione»

Pubblicato

-

Ora che ci siamo definitivamente lasciati alle spalle le feste con i suoi bagordi e i suoi eccessi possiamo guardare avanti.

Anno nuovo vita nuova; lo diciamo tutti gli anni ma quest’anno un pochino è vero.

Vorrei scegliere un tema per la rubrica quest’anno ossia “frutta e verdura di stagione” ogni mese vorrei elencarvi quali sono i prodotti del mese, i migliori ortaggi da utilizzare e la frutta migliore da gustare.

Pubblicità
Pubblicità

Non preoccupatevi non ho intenzione di proporvi esclusivamente  ricette vegetariane e vegani (anche se potrebbe essere interessante); ho piuttosto intenzione di abbinare frutta e verdura a cereali, carne e pesce per creare piatti vari, nutrienti, sani e colorati.

Partiamo con gennaio ovviamente che, come a dicembre, vede ancora protagonisti gli agrumi, ma non dimentichiamoci mele, pere, kiwi. Quando si parla di agrumi non pensate solo ad arance e ai mandarini, prendete in considerazione il pompelmo, il limone e il cedro.

Fra le verdure invece troviamo sedano, rape, finocchio, radicchio rosso, cavoli, carote, spinaci, carciofi e broccoli.

Pubblicità
Pubblicità

Se pensate che vi presenterò il solito risotto al radicchio rosso vi sbagliate; aspettate e vedrete, troverete un piatto molto scenografico, di grande effetto e dal sapore raffinato.

Succo estratto di agrumi e zenzero
1 pezzetto di zenzero
1 arancia
1 pompelmo
1 carota

Spuntare la carota e pelarla, sbucciare l’arancia e il pompelmo e ridurre tutto in piccoli pezzi; quindi inserire nell’estrattore e raccogliere il succo in un bicchiere.

Insalata di finocchi, mele e noci pecan
Ingredienti per 2
2 finocchi
20 gr noci pecan sgusciate
2 mele rosse
1 cucchiaio di zucchero integrale
1 cucchiaio aceto balsamico
1 cucchiaio di acqua
Olio evo

Lavare i finocchi, eliminare le estremità quindi affettarli con una mandolinata e tenerli da parte.

Lavare le mele e affettarle finemente. In un pentolino versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e le noci e cuocere per 6 minuti, mescolando con una spatolina finché si caramellano. Preparare il condimento sbattendo in una ciotola l’aceto balsamico, l’olio, il sale e il pepe.
Su un piatto da portata alternare i finocchi, le mele e le noci in modo da comporre una sorta di torretta; irrorare con il condimento di aceto e servire.

Spaghetti alla barbabietola su crema di pecorino
Ingredienti per 2 persone
180 gr di pasta
Il succo di 2 barbabietole
1 bicchiere di latte
70 gr pecorino grattugiato
1/2 cucchiaio di amico di mais
Guanciale
Sale
Mandorle

Estrarre il succo delle barbabietole e mettere da parte; in una padella antiaderente far soffriggere a fiamma bassa il guanciale senza aggiungere ulteriori grassi, lasciare che il grasso si sciolga e far rosolare per bene.

In un padellino fate scaldare il latte e aggiungere il pecorino, fate cuocere 10 minuti a fiamma bassa; aggiungere l’amido di mais e sistemare di sale se necessario. Spegnere la fiamma e lasciar addensare.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla un minuto prima del termine e ultimare la cottura nel succo di barbabietola assieme ad un pizzico di sale; saltare la pasta fino al completo assorbimento.

Comporre il piatto adagiando la crema ad pecorino sul fondo del piatto, la pasta, il guanciale e le mandorle tagliate grossolanamente.

Quenelle di cavolfiore
Ingredienti per 15 polpette
200 gr di cavolfiore
1 uovo
1 scalogno
35 gr di scamorza
15 gr parmigiano
35 gr di pangrattato

Per prima cosa lavare e mondare il cavolfiore, dividere le cime e cuocere al vapore o in acqua bollente (15 minuti circa, la consistenza deve essere abbastanza soda).

Schiacciare il cavolfiore con un robot da cucina, raccogliere in una ciotola e aggiungere lo scalogno e il prezzemolo, grattugiare la scamorza; aggiungere anche gli altri ingredienti, mescolare e formare delle palline (o delle quenelle) con le mani umide.

Sistemarle su una placca da forno e cuocere per 30-35 minuti a 200 gradi finché non sono dorate.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza