Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Cucina: la bontà dei nuovi piatti con la «frutta e verdura di stagione»

Pubblicato

-

Ora che ci siamo definitivamente lasciati alle spalle le feste con i suoi bagordi e i suoi eccessi possiamo guardare avanti.

Anno nuovo vita nuova; lo diciamo tutti gli anni ma quest’anno un pochino è vero.

Vorrei scegliere un tema per la rubrica quest’anno ossia “frutta e verdura di stagione” ogni mese vorrei elencarvi quali sono i prodotti del mese, i migliori ortaggi da utilizzare e la frutta migliore da gustare.

Pubblicità
Pubblicità

Non preoccupatevi non ho intenzione di proporvi esclusivamente ricette vegetariane e vegani (anche se potrebbe essere interessante); ho piuttosto intenzione di abbinare frutta e verdura a cereali, carne e pesce per creare piatti vari, nutrienti, sani e colorati.

Partiamo con gennaio ovviamente che, come a dicembre, vede ancora protagonisti gli agrumi, ma non dimentichiamoci mele, pere, kiwi. Quando si parla di agrumi non pensate solo ad arance e ai mandarini, prendete in considerazione il pompelmo, il limone e il cedro.

Fra le verdure invece troviamo sedano, rape, finocchio, radicchio rosso, cavoli, carote, spinaci, carciofi e broccoli.

Se pensate che vi presenterò il solito risotto al radicchio rosso vi sbagliate; aspettate e vedrete, troverete un piatto molto scenografico, di grande effetto e dal sapore raffinato.

Pubblicità
Pubblicità

Succo estratto di agrumi e zenzero
1 pezzetto di zenzero
1 arancia
1 pompelmo
1 carota

Spuntare la carota e pelarla, sbucciare l’arancia e il pompelmo e ridurre tutto in piccoli pezzi; quindi inserire nell’estrattore e raccogliere il succo in un bicchiere.

Insalata di finocchi, mele e noci pecan
Ingredienti per 2
2 finocchi
20 gr noci pecan sgusciate
2 mele rosse
1 cucchiaio di zucchero integrale
1 cucchiaio aceto balsamico
1 cucchiaio di acqua
Olio evo

Lavare i finocchi, eliminare le estremità quindi affettarli con una mandolinata e tenerli da parte.

Lavare le mele e affettarle finemente. In un pentolino versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e le noci e cuocere per 6 minuti, mescolando con una spatolina finché si caramellano. Preparare il condimento sbattendo in una ciotola l’aceto balsamico, l’olio, il sale e il pepe.
Su un piatto da portata alternare i finocchi, le mele e le noci in modo da comporre una sorta di torretta; irrorare con il condimento di aceto e servire.

Spaghetti alla barbabietola su crema di pecorino
Ingredienti per 2 persone
180 gr di pasta
Il succo di 2 barbabietole
1 bicchiere di latte
70 gr pecorino grattugiato
1/2 cucchiaio di amico di mais
Guanciale
Sale
Mandorle

Estrarre il succo delle barbabietole e mettere da parte; in una padella antiaderente far soffriggere a fiamma bassa il guanciale senza aggiungere ulteriori grassi, lasciare che il grasso si sciolga e far rosolare per bene.

In un padellino fate scaldare il latte e aggiungere il pecorino, fate cuocere 10 minuti a fiamma bassa; aggiungere l’amido di mais e sistemare di sale se necessario. Spegnere la fiamma e lasciar addensare.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla un minuto prima del termine e ultimare la cottura nel succo di barbabietola assieme ad un pizzico di sale; saltare la pasta fino al completo assorbimento.

Comporre il piatto adagiando la crema ad pecorino sul fondo del piatto, la pasta, il guanciale e le mandorle tagliate grossolanamente.

Quenelle di cavolfiore
Ingredienti per 15 polpette
200 gr di cavolfiore
1 uovo
1 scalogno
35 gr di scamorza
15 gr parmigiano
35 gr di pangrattato

Per prima cosa lavare e mondare il cavolfiore, dividere le cime e cuocere al vapore o in acqua bollente (15 minuti circa, la consistenza deve essere abbastanza soda).

Schiacciare il cavolfiore con un robot da cucina, raccogliere in una ciotola e aggiungere lo scalogno e il prezzemolo, grattugiare la scamorza; aggiungere anche gli altri ingredienti, mescolare e formare delle palline (o delle quenelle) con le mani umide.

Sistemarle su una placca da forno e cuocere per 30-35 minuti a 200 gradi finché non sono dorate.

Pubblicità
Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Coronavirus: un team di giovani donne progetta ventilatori polmonari con ricambi di automobili
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha colpito anche angoli di mondo già molto fragili come L’Afghanistan, Paese precedentemente dilaniato da decenni da guerre e dittature che, dopo l’arrivo del Coronavirus rischia di mettere definitivamente in ginocchio il fragile sistema sanitario. Nonostante il Governo di Kabul abbia adottato i più noti sistemi prevenzione, come il distanziamento sociale […]
  • Beer SPA, una tappa imperdibile nella splendida Praga
    Ti piacciono la birra e le belle città d’Europa? Allora una tappa alla Beer SPA delle capitale Ceca è d’obbligo. Aperta nel 2013, la Original Beer SPA, negli anni, ha riscosso un grande successo soprattutto tra coloro che amano il connubio tra belle città, relax e attrazioni peculiari o comunque diverse dal solito. Ma cos’è […]
  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]

Categorie

di tendenza