Trento
Atto vandalico via Pascoli: si indaga sul mandante

Si risolleva con il caso di cronaca risalente allo scorso lunedì, ovvero l’attacco incendiario all’auto in via Pascoli, il tema della sicurezza negli alloggi delle Case Itea, e nella fattispecie del “villaggio rosa”.
E’ infatti all’interno dell’appartamento di un uomo ivi residente che sono stati sorpresi i due autori del fatto ed è stato rinvenuto il materiale incendiario.
Si tratta di un diciassettenne ed un ventisettenne, con piccoli precedenti alle spalle, già denunciati agli inquirenti: si cerca di chiarire quale sia stato il ruolo dell’uomo che ha offerto rifugio ai due, già precedentemente segnalato dai coinquilini per comportamenti poco civili.
Questa figura potrebbe essere il mandante dell’atto vandalico.
A proposito indaga la questura, mentre martedì gli abitanti dello stabile di via Pascoli, incontreranno il presidente di Itea Salvatore Ghirardini, per cercare di trovare soluzioni per risolvere una situazione pesante da tempo e che il grave gesto di lunedì ha reso insostenibile.
Il presidente Itea dovrà vigilare maggiormente e applicare il regolamento alla lettera come ha richiesto il governatore Maurizio Fugatti l’indomani di un altro grave fatto di cronaca successo a Povo dove un inquilino Itea ai domiciliari ha malmenato il titolare di un Bar dopo essere evaso.
Il parere del governatore è conosciuto da tempo quindi: in casi di questa portata, gli inquilini che si siano resi protagonisti di atti di inciviltà simili, dovrebbero essere allontanati.
Purtroppo la normativa vigente non prevede questo tipo di provvedimento; l’unica via per tutelare i condomini è quella di lavorare per modificarla.
Per quanto riguarda il grave atto di lunedì, le misure che verranno adottate saranno subordinate agli esiti delle indagini e ai provvedimenti che saranno presi dalla magistratura e volti a tutelare al massimo quei condomini che si comportano correttamente.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara