Trento
Global game jam: la sfida mondiale dei videogiochi torna a Trento dal 25 al 27 gennaio

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella prima edizione, torna anche quest’anno la Global Game Jam a Trento, in programma da venerdì 25 a domenica 27 gennaio al CLab di piazza Fiera.
Global Game Jam (GGJ) è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi.
Oltre 800 sedi sparse per il globo ospiteranno in contemporanea sviluppatori, compositori, grafici e scrittori col desiderio di costruire qualcosa di unico.
Tra queste, Trento: dove il tema, rivelato all’inizio dell’evento, sarà la sfida che i partecipanti si troveranno ad affrontare per sviluppare da zero un videogioco in sole 48 ore.
La Global Game Jam non è una competizione, quanto un’iniziativa che punta a promuovere la collaborazione tra ragazzi con diversi background, sia tecnici che artistici.
Possono partecipare appassionati di (video)giochi, provenienti da ogni Regione, che abbiano compiuto 18 anni.
L’evento è sostenuto, in Trentino, da Fondazione Bruno Kessler, Hub Innovazione Trentino, CLab Trento e Trentino Film Commission.
La Global Game Jam® (GGJ) è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di (video)giochi, ideato da Global Game Jam, Inc.
Nata nel 2009, la sua prima edizione contava più di 1600 partecipanti in 23 paesi. Accolta con sempre più interesse, nel 2015 si sono registrati più di 28.000 partecipanti in più di 500 siti distribuiti in quasi 80 paesi.
La struttura annuale prevede un incontro il venerdì pomeriggio, con streaming del keynote della Global Game Jam, presentazione dell’evento e assegnazione del tema, nonché formazione dei gruppi; quindi la fase di sviluppo fra venerdì e domenica di un videogioco che rispetti il tema assegnato, infine eventuale upload dei prodotti sul sito della Global Game Jam.
L’evento non ha un target specifico ma punta a raggiungere tutte le persone amanti dei giochi, quindi sviluppatori, artisti (modellatori, disegnatori, animatori etc.), game designer (concept design, storytelling, level design), giocatori e videogiocatori e naturalmente chiunque creda di poter dare un contributo.
Info e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-global-game-jam-trento-2019-52974940473
-
Italia ed estero2 settimane fa
Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana5 giorni fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Io la penso così…2 settimane fa
Le Albere abbandonate al degrado
-
Trento1 settimana fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa