Connect with us
Pubblicità

Trento

Direttore della provincia presiede un incontro di partito. Il PD ride, i contribuenti trentini meno

Pubblicato

-

Un direttore di un ente pubblico provinciale stipendiato dai contribuenti trentini che presiede come relatore ad un incontro di un partito.

Ebbene, in Trentino una cosa del genere è davvero una rarità.

Marco Odorizzi è il direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi dal settembre 2014 nominato dall’ex giunta Rossi sostenuta dal centrosinistra ed è un ente strumentale della provincia di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

La fondazione pur essendo un ente privato è finanziata nella sua attività in gran parte dalla provincia autonoma e per la precisione dal servizio attività culturali.

I due fondatori della fondazione sono  la Provincia autonoma di Trento e l’Istituto Luigi Sturzo con sede in Roma.

Svolge la sua attività di ricerca in ambito storico locale con un occhio di riguardo verso lo studio dell’autonomia Trentina.

Pubblicità
Pubblicità

Per il 2019 si prevede una spesa per la fondazione di 340 mila euro, 262 mila dei quali saranno finanziati dalla provincia autonoma di Trento.

La domanda ora è: «Un dipendente provinciale lautamente pagato dai contribuenti trentini non dovrebbe essere sopra le parti?».

Sarebbe comprensibile un suo intervento, visto le sue competenze, ad un incontro sul tema organizzato da qualche associazione apolitica o culturale, ma non di certo ad un evento targato e sponsorizzato da un partito politico. 

Nato a Trento, 31 anni fa, Odorizzi ha conseguito la laurea magistrale in Scienze storiche presso l’Università di Trento con una tesi di ricerca sui rapporti tra Stato e Chiesa nel Trentino asburgico a cavallo fra il XIX e il XX secolo.

Nella Fondazione ha ricoperto anche l’incarico di curatore del Museo Casa De Gasperi e, da settembre 2014, anche del Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione lo ha nominato Direttore nella seduta del 12 febbraio 2016.

Naturalmente non si discutono le sue competenze ma solo il fatto che forse il direttore «targato» PD dovrebbe rinunciare a fare una conferenza per un partito, ed anche evitare di farla proprio della sua sede.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza