Valsugana e Primiero
Roberto Paccher ripristina il collegamento Levico – Trento – Borgo

Dalla metà gennaio saranno reintrodotte due corse per le autocorriere nella tratta Levico-Borgo e, con il nuovo orario, sarà aggiunto un treno veloce che arriva a Trento alle 8:19 e che ferma a Levico alle 7:40.
Inoltre sarà migliorata l’autostazione lungo Corso Centrale e l’area circostante la stazione ferroviaria, dove sarà ristrutturato il Caffè Asburgico.
E’ quanto assicurato dal dirigente di Trentino Trasporti, Roberto Andreatta, al Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, allarmato dalla cancellazione di alcune corse tra Levico Terme e Borgo Valsugana e dallo stato in cui da molti anni versano l’autostazione e la stazione ferroviaria.
Grazie all’intervento del Consigliere Provinciale e dello stesso Presidente Fugatti, saranno dunque ripristinate due corse, corrispondenti a quelle in partenza da Trento alle 9.35 e 18.35 e, in questa fase di avvio del nuovo modello integrato ferro/gomma della Valsugana, sarà monitorata la situazione per verificare se ci siano ulteriori miglioramenti da apportare.
“Sono molto soddisfatto di quanto è stato deciso – commenta Roberto Paccher – Un centro abitato come Levico Terme deve avere un sistema di collegamenti pubblici adeguato e, in considerazione della forte attrazione turistica, strutture decorose. Ringrazio gli Uffici e il dirigente Andreatta per la disponibilità dimostrata. Il mio impegno è quello di monitorare la situazione per poter garantire a tutta la Valsugana un sistema dei trasporti che possa essere il più funzionale possibile all’intera valle”.
In sintesi, ha spiegato il dirigente di Trentino Trasporti, con l’orario attuale, da Levico al mattino transitano cinque treni che arrivano rispettivamente a Trento alle 6:58, alle 7:28, alle 7:58, alle 8:28 e alle 9:28. Con il nuovo orario, dunque, non solo restano tutti questi treni in fermata a Levico, ma viene aggiunto un treno: si tratta del treno veloce che arriva a Trento alle 8:19 e che ferma a Levico alle 7:40 per un totale di percorrenza di 39 minuti, e quindi l’offerta al mattino verso Trento da Levico è fatta dei treni in arrivo a Trento alle 6:58, 7:28, 8:09, 8:19, 8:46, 9:28.
Al pomeriggio l’offerta prevede che tutti i treni fermino a Levico, anche i due treni veloci in partenza da Trento alle 17:40 e alle 18:40
Per quanto riguarda l’autostazione, è stato rilevato come l’attuale struttura non offra riparo né dal sole, né in caso di pioggia, alle persone in attesa e per questo, in accordo con il Comune, sarà a breve portato avanti un progetto che possa essere più funzionale e esteticamente più inserito nel contesto urbano di Levico Terme.
Per quanto riguarda la stazione ferroviaria, Rfi ha manifestato la disponibilità anche finanziaria al restauro del Caffè Asburgico, realizzato tra il 1898 e il 1900 totalmente in legno: un piccolo gioiello architettonico che ora giace in stato di semiabbandono e che, rimodernato, potrebbe ospitare attività di bar e liberare spazi di attesa per l’utenza nell’edificio a fianco.
Roberto Paccher ha anche chiesto se vi fosse la possibilità, nel rispetto della sicurezza degli utenti, di intervenire sui tempi di alcuni passaggi a livello, dove si sono registrate attese anche di dieci minuti e anche su questo il dirigente Andreatta ha manifestato disponibilità ad avviare i contatti con Rfi.
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Italia ed estero4 settimane fa
Banchi a rotelle: buttati nel cesso 461 milioni di euro degli italiani
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Un’altra giovane vita spezzata: a soli 23 anni muore Arianna Vetruccio
- Trento3 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Baby gang, a Rovereto è allarme sociale: «Fenomeno che prova quanto grave sia l’emergenza educativa»
- Correva l anno....4 settimane fa
Martignano: 42 anni fa la tragedia che portò alla morte di Cristina, Ilaria e Umberto
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio
- Trento2 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento3 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento4 settimane fa
Le diverse fasi delle vaccinazioni in Trentino: dopo i 35 mila over 80 toccherà agli ultra 55 enni e super fragili
- Trento3 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Operazione “Revenge”: 26 colpi in Trentino, in manette banda di ladri sinti