Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

La poesia in musica di Aretha Franklin rivive a Dimaro

Pubblicato

-

Foto Nicola Bortolamedi

Aretha Franklin regina a Dimaro. Sabato scorso la poesia in musica della cantante americana è rivissuta al teatro di Dimaro grazie agli Eccher’s Hackers, gruppo formato da otto ragazzi, dai 17 ai 22 anni, allievi dei corsi superiori della classe di musica moderna della Scuola di Musica C. Eccher di Cles.

La preziosa collaborazione del Comune di Dimaro Folgarida e del Consorzio Dimaro Folgarida con la Scuola di Musica Eccher ha consentito di concretizzare un progetto curato dal docente di musica moderna Stefano Dallaserra all’interno di una cornice creata dalla Scuola Eccher attraverso il racconto di Nicola Bortolamedi e le immagini e il service di Massimo Faes.

Il caloroso pubblico presente ha riassaporato così le gesta e le situazioni spesso non facili che hanno caratterizzato la vita di una grande donna.

PubblicitàPubblicità

Aretha Franklin è infatti diventata un simbolo della lotta razziale per la conquista della parità di diritti, grazie alla costante nella sua vita di Martin Luther King.

Le vicende ricche di luci e ombre della grande artista di Memphis, riflesse nei testi delle canzoni proposte dagli Eccher’s Hackers, hanno regalato un quadro davvero completo di una figura fondamentale nella musica moderna.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Per la giornata mondiale delle persone con Sindrome di Down tutti in piazza a Cles con il “Flash Mob”

Pubblicato

-

Giovedì 21 marzo il GSH (Gruppo Sensibilizzazione Handicap) Cooperativa Sociale Onlus di Cles, sostiene l’iniziativa promossa dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Trentino, che, in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con la Sindrome di Down, coinvolgerà tutti coloro che vorranno partecipare in un ‘Flash Mob’ a Cles in Corso Dante alle ore 10,00.

Cos’è il Flash Mob? E’ un ballo di gruppo a cui tutti possono prendere parte, meglio se si indossano calzini e scarpe spaiate, un modo divertente e semplice per far riflettere sulla diversità.

Imparare la coreografia è semplice: basta guardare il video tutorial di You Tube pubblicato sul sito del GHS: Tutorial Flash Mob

PubblicitàPubblicità

Questa simpatica iniziativa, attraverso lo slogan ‘#diversimauguali’, vuole essere un pretesto per parlare dell’importanza della piena inclusione e della partecipazione diretta e consapevole delle persone con ‘#sindromedidown’ alla vita scolastica, sociale, lavorativa e politica nella propria comunità.

La Cooperativa Sociale GSH opera in vari territori della Provincia di Trento, in particolare nelle Valli di Non e di Sole, Altopiano della Paganella, Piana Rotaliana, Valle di Cembra e Valle dei Laghi. Dal 1990, data della sua costituzione, offre servizi per persone con disabilità in età evolutiva ed adulta, con l’obiettivo di rispondere in modo specifico ai loro bisogni.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Un anno di servizio civile all’Apsp Santa Maria di Cles con il progetto “Facciamo Centro Punto 4”

Pubblicato

-

Cerchiamo giovani orientati alla relazione ed all’ascolto di persone fragili, con un atteggiamento educato, solare e positivo, aperto all’apprendimento e allo stesso tempo propositivo”. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

“Stop al cyberbullismo” ultimi due incontri al Liceo Russel di Cles

Pubblicato

-

Ultimi appuntamenti, questa volta rivolti ai genitori, di educazione civica digitale per abilitare la ‘rete’ e contrastare il cyberbullismo, giovedì 21 e lunedì 25 marzo presso il Liceo B. Russell in via Trento a Cles, dalle 18,00 alle 20,00.

“Stop al cyberbullismo” questo il titolo del progetto presentato all’interno del bando proposto dall’Assessorato all’Università, Ricerca, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Cooperazione allo Sviluppo, in collaborazione con il Comune di Cles.

Nel febbraio e marzo si sono tenuti altri due cicli di incontri, uno rivolto agli studenti, ed uno rivolto ai docenti; questi ultimi sono invece rivolti ai genitori degli alunni.

PubblicitàPubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

di tendenza