Connect with us
Pubblicità

Trento

Nuovo Parlamento: Calderoli conferma i 3 senatori per il Trentino Alto Adige

Pubblicato

-

Trentino e Alto Adige sono realtà che hanno una propria storica specificità, etnica, linguistica, culturale.

Per questo il processo di riforma del Parlamento prevede una particolare attenzione alla nostra regione.

Lo ha assicurato stamani il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli al presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti durante un incontro che si è svolto nella sede di Piazza Dante.

Pubblicità
Pubblicità

La riforma costituzionale che riguarda il Parlamento prevede la riduzione da 630 a 400 deputati alla Camera e da 315 a 200 senatori al Senato.

Il testo attuale prevede che per ogni Regione ci siano almeno 4 senatori il che significherebbe nel nostro caso 2 per la Provincia di Trento e altrettanti per quella di Bolzano. “Abbiamo lavorato – spiega Calderoli – per dare maggiore rappresentatività a questo territorio e la soluzione che abbiamo condiviso anche con il ministro Fraccaro è quella di attribuire un minimo di 3 senatori per Regione o Provincia autonoma”.

Il presidente Fugatti ed il presidente del Consiglio provinciale Kaswalder hanno apprezzato l’apertura da parte della maggioranza che ieri pomeriggio è stata illustrata anche a Bolzano.

Pubblicità
Pubblicità

“A fronte del ridimensionamento del numero dei parlamentari su scala nazionale – ha commentato Fugatti – crediamo che questa proposta tenga nella giusta considerazione le prerogative della nostra Autonomia speciale, considerando che la presenza al Senato di eletti della nostra Regione nella misura prospettata saprà ben rappresentare le nostre specificità. È anche la dimostrazione dell’attenzione che il Governo nazionale riserva alle prerogative della nostra Autonomia – conclude Fugatti – e nel contempo un auspicio anche nei confronti di territori a noi vicini che hanno intrapreso la strada per il riconoscimento di una maggiore autonomia”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza