Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Progetto Nemo, Villa Rosa: ieri la visita del presidente Fugatti e dell’assessore Segnana

Pubblicato

-

La missione è quella di rendere i pazienti autonomi, una parola – l’autonomia – che una comunità come la nostra conosce molto bene.

Per raggiungere questi risultati scendono in campo tanta professionalità, investimenti in strutture e tecnologie, ma anche capacità di fare rete, con Università ed FBK ad esempio, e una propensione all’innovazione che sta facendo decollare il progetto Nemo realizzato in collaborazione con la fondazione Telethon.

Stiamo parlando di Villa Rosa, centro riabilitativo ad alta specializzazione che ieri è stato visitato dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e dall’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana.

Pubblicità
Pubblicità

“Siamo qui – ha detto Fugatti al termine degli interventi del sindaco, Roberto Oss Emer, del presidente della Comunità, Pierino Caresia, dell’assessore di Comunità, Alberto Frisanco – per confermare che la Provincia è vicina ad una comunità che crede nel suo ospedale. La sfida è cercare la migliore collaborazione fra pubblico e privato per il bene del sistema salute trentino”.

Sulla stessa linea l’assessore Stefania Segnana che ha ricordato come la Giunta provinciale abbia subito accolto con favore il progetto Nemo: “Lavorare – ha detto – per dare al Trentino e, nello specifico, alla Valsugana, un progetto di attrazione nazionale come quello nato assieme a Telethon, è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire”.

Villa Rosa – ha ricordato per Apss il dottor Claudio Dario – del resto è già pienamente inserita nel sistema sanitario provinciale come polo di riferimento per la riabilitazione ad alta specializzazione.

Questo grazie anche ad una serie di collaborazioni con Università e FBK. In questa cornice è nata l’ipotesi di collaborazione con NEMO che è un braccio operativo della Fondazione Telethon, che sostiene la ricerca nel settore delle malattie genetiche rare.

L’orizzonte di questo progetto va oltre i confini trentini perché potrebbe svilupparsi una realtà in grado di essere riferimento per tutto il Nord Est che porterebbe a Pergine competenze di livello internazionale. “Da parte nostra – ha detto Fugatti – c’è tutta l’attenzione che merita la vostra volontà di continuare questo percorso di ricerca e crescita. Crediamo che il pubblico debba investire nell’eccellenza pubblica, perché collabori anche con le realtà private operanti sul territorio, per il bene del sistema salute trentino”.

“Per il progetto Nemo – ha detto l’assessore Segnana – abbiamo dato indicazioni all’Apss di fare i passi necessari con Telethon”.

La struttura – hanno ricordato i responsabili dell’Azienda sanitaria – ha 54 posti letto per la degenza ordinaria riabilitativa e 4 posti per il “day hospital”.

Può contare su eccellenze quali il laboratorio di neurofisiologia, quello di analisi strumentale del movimento, e sull’ambulatorio di trattamento spasticità.

“Villa Rosa – ha sottolineato il sindaco Oss Emer – è un ospedale di eccellenza e al tempo stesso un importante volano economico”.

L’incontro ha offerto l’opportunità per fare una panoramica sulle peculiarità economiche e sociali della zona e sulla storia di Villa Rosa, in particolare in rapporto alle esigenze espresse dalla comunità. Agli ospiti sono state infine mostrate le eccellenze della struttura.

Dialogo con il territorio, nuove tecnologie e collaborazione con il mondo della ricerca sono considerati gli elementi fondamentali nella sfida per garantire qualità della vita ad una popolazione che sta invecchiando sempre di più.

Telemedicina, controllo da remoto del paziente, assistenti tecnologici, sistemi di monitoraggio ambientale e comportamentale: queste sono le prospettive per approcciare la malattia oggi e su queste sta già lavorando Villa Rosa. Oggi si sono toccate con mano con la visita agli ambienti domotici ed alle palestre speciali che rendono il centro uno di quelli a più alto contenuto tecnologico d’Italia.

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Beer SPA, una tappa imperdibile nella splendida Praga
    Ti piacciono la birra e le belle città d’Europa? Allora una tappa alla Beer SPA delle capitale Ceca è d’obbligo. Aperta nel 2013, la Original Beer SPA, negli anni, ha riscosso un grande successo soprattutto tra coloro che amano il connubio tra belle città, relax e attrazioni peculiari o comunque diverse dal solito. Ma cos’è […]
  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]

Categorie

di tendenza