Connect with us
Pubblicità

Sport Trentino

Tempo di bilanci per Rugby Trentino, Pavanelli: «In aumento i giovani tesserati»

Pubblicato

-

Dal Trento in lotta per la promozione all’ottima annata dell’Oltrefersina passando per il Lagaria e le speranze per il 2019.

Il 2018 sta finendo e anche per il rugby trentino è tempo di bilanci.

Il presidente della Delegazione di Trento, Fabio Pavanelli, fa un’analisi a tutto tondo del 2018 e del futuro prossimo del rugby in casa nostra partendo dal numero di praticanti.

Pubblicità
Pubblicità

Se il numero degli atleti senior calano, sono invece entusiasmanti quelli del rugby di base e giovanile: “Per quanto riguarda i numeri – spiega Pavanelli – i tesserati sono in leggero calo, ma la contrazione riguarda soltanto le prime squadre, dove pesano i ritiri del Lagaria di Rovereto e dei Cedroni della Val di Non. Un fenomeno, quello dell’assottigliamento del settore senior, dovuto a due fattori: da una parte l’obbligo imposto alle società di censire i propri tesserati, dall’altra pare che l’impegno e la costanza da parte degli adulti venga meno per questioni spesso legate al lavoro. Ci sono invece delle eccellenze a livello giovanile, con il Trento che rispetta i buoni trend di questi ultimi anni, così come Oltrefersina e Benacense hanno aumentato i loro giovani tesserati e stanno lavorando molto bene a livello di rugby di base. Sono stabili Rotaliana e Black Bears e lancia segnali incoraggianti anche il Lagaria che sta ricostruendosi dopo un periodo difficile. Molto positivo, invece, il settore “old” con il Tor che di fatto costituisce la prima vera franchigia provinciale e mette insieme diverse società per partecipare agli eventi, ed è estremamente positivo il settore femminile che oltre ai numeri in crescita registra anche il buon lavoro del Trento che sta spingendo molto in tal senso sulle giovanili”.

Poi ci sono i risultati agonistici, con il Trento stabilmente ai vertici, la continua ascesa dell’Oltrefersina e la Benacense finalista nel campionato nazionale amatoriale Uisp: “Il Trento ancora una volta si sta giocando la promozione e dimostra la sua superiorità – prosegue Pavanelli – ma non dobbiamo dimenticarci l’ottimo 2018 dell’Oltrefersina culminato con la vittoria del campionato a maggio e il terzo posto in classifica attuale che non è poco. Non dimentichiamo, poi, il cammino della Benacense, ancora una volta a un soffio dalla conquista del torneo nazionale Uisp. Il settore giovanile risente invece della mancanza del traino della squadre importanti, la nazionale e le franchigie celtiche. Parisse e compagni sono il faro per i giovani e le loro rendimento incide anche sui giovani. La federazione ha però intrapreso un nuovo percorso a livello selettivo che comincia a dare i primi risultati anche se la strada è lunga e gli obiettivi sono sul lungo periodo. Tutte le società del trentino possono comunque godere del supporto tecnico del Comitato Veneto e di quello economico da parte della Provincia e dei Comuni di appartenenza; purtroppo il periodo non proprio favorevole ha comportato per tutti una contrazione a livello di sponsor e in mancanza di fondi le difficoltà aumentano”.

Nel 2019 l’obiettivo è migliorare la formazione e sperare nel ritorno di chi si è fermato: “Per quanto riguarda il futuro – conclude Pavanelli – stiamo lavorando con le società per aumentare la formazione dei tecnici ma anche dei dirigenti, in quanto sono figure importantissime per creare una struttura solida nei nostri club. Pensiamo in particolare ai Cedroni di cui auspichiamo il ritorno a nuova vita di una società che per la sua posizione ha delle potenzialità notevoli e auspichiamo che il Lagaria riesca a risollevarsi e riproporre quanto prima una squadra e che torni a ricoprire il ruolo che compete a una delle società storiche provinciali. Accanto a questo siamo molto fiduciosi e ottimisti per poter ospitare sul nostro territorio (si parla di Pergine, ndr) la nazionale italiana nel corso della preparazione alla Coppa del Mondo del 2019”.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza