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Arte e Cultura

Francesco Nardelli è il nuovo direttore del centro Servizi culturali S. Chiara

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Francesco Nardelli è il nuovo direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara per il prossimo triennio.

La nomina è stata deliberata questa mattina – 21 dicembre 2018 – dal Consiglio di Amministrazione del Centro, a conclusione del bando istituito in data 30 ottobre 2018 per la selezione pubblica della figura di direttore dell’Ente.

I candidati a tale posizione – inizialmente cinque –  sono stati valutati da una commissione esaminatrice, composta da cinque membri: dott. Lorenzo Cinatti (Commissario), dott.ssa Claudia Marsilli Bach-Frederiksen (Commissario esperto linguista), dott.ssa Anna Cattoi (Commissario Presidente), dott. Francesco Cappelletti (Segretario di nomina provinciale), dott.ssa Laura Pedron (Commissario di nomina provinciale). La Commissione ha successivamente valutato idonei per il colloquio – svoltosi in data 12 dicembre 2018 – solamente 3 candidati.

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A seguito dei colloqui, il 13 dicembre 2018 la Commissione ha ritenuto idonei 2 candidati, ossia Sergio Maifredi e Francesco Nardelli.

La decisione è successivamente passata nelle mani del CDA del Centro, che in data odierna ha infine decretato idoneo il dott. Francesco Nardelli.

Il dott. Francesco Nardelli torna alla direzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara dopo aver già ricoperto tale ruolo dal febbraio 2012 all’ottobre 2018.

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Spettacolo

Presentata a palazzo delle Albere la rassegna cinematografica «La Rampa»

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Proseguono le attività culturali legate alla mostra Cartel Cubano, 60 anni di grafica rivoluzionaria, che, ospitata a Palazzo delle Albere fino al prossimo 24 marzo, sta ottenendo un grande successo di pubblico e critica.

Da lunedì 21 gennaio infatti parte la rassegna cinematografica “La Rampa”, dal nome di una storica sala cinematografica de L’Avana, che offrirà al pubblico trentino un ciclo di otto serate per scoprire ed approfondire attraverso il cinema la grande storia della Cuba rivoluzionaria e le piccole storie degli individui che ne hanno vissuto fortune e fatiche.

Una pluralità di voci per esplorare temi, tempi e stili cinematografici differenti, per comporre un mosaico di esperienze e prospettive diverse da cui trarre un’immagine composita della storia recente dell’isola di Cuba, dai grandi classici del cinema post-rivoluzione a piccoli film recenti, opere più note e piccole produzioni, finzione e documentari, lungometraggi di registi affermati e corti di giovani autori emergenti.

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I temi toccati saranno molteplici, dall’ambito culturale a quello religioso, dalla politica alla storia fino alla società, analizzati attraverso una serie di film di caratura internazionale e da momenti di confronto, dialogo ed approfondimento con ospiti in sala prima e dopo le proiezioni.

Si comincia lunedì prossimo alle ore 20.00 con “Shakespeare in Havana”, pellicola del 2010 di David Riondino incentrata sulla particolare arte del Punto Cubano, l’improvvisazione poetica tipica dell’isola caraibica considerata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco, seguita da “Mappa provvisoria dell’isola misteriosa”, un catalogo di curiosità, sguardi fugaci e stramberie di Cuba curato sempre da David Riondino nel 1997, quindi durante il “Periodo especial”, per la ONG Terres des Hommes.

Prima e dopo la visione dei film ci sarà tempo per un paio di momenti di dialogo con il regista, presente in sala. Il poeta, attore e regista fiorentino introdurrà infatti il film concedendosi anche alle curiosità dei presenti, oltre che alle domande di Guido Laino, curatore della rassegna, e di Adriano Cataldo, poeta ed ispiratore del movimento del Trento Poetry Slam.

La rassegna cinematografica “La Rampa”, organizzata dall’associazione Filorosso onlus, in collaborazione con l’Opera Universitaria di Trento, la Circoscrizione Oltrefersina, il circolo di Trento dell’associazione italiana di amicizia Italia-Cuba e le associazioni studentesche Sanbaradio, Udu Trento, L’Universitario e Aiesec, andrà in scena per le prime 5 serate al Teatro Sanbàpolis e quindi si trasferirà a Palazzo delle Albere per le serate del mese di marzo. Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito e corredate da un momento di brindisi e spuntino.

Venendo al cartellone, dopo “Shakespeare in Havana” sarà la volta di “Cuba and the Cameraman”, del giornalista statunitense John Alpert, in programma il 28 gennaio, che sarà arricchito da un approfondimento sul giornalismo internazionale assieme al giornalista Rai Raffaele Crocco; quindi “7 giorni all’Havana”, film collettivo del 2012 a firma Del Toro, Trapero, Médem, Suleiman, Noé, Tabío e Cantet, il 4 febbraio, legato ad un incontro sul tema del turismo sostenibile, con un parallelo tra la realtà turistica cubana e quella trentina.

L’11 febbraio poi sarà la volta di “Fragola e cioccolato”, film del 1994 per la regia di Tomás Gutiérrez Alea e Juan Carlos Tabío, seguito dal corto di David Cordon “La vida es un tango”; il 28 febbraio vedremo “Memorias del subdesarrollo”, sempre di Gutiérrez Alea, il corto “Olvidate de eso”, di Manuel Marini, ed a margine della serata saranno presentati i numerosi progetti di scambio e volontariato internazionale portati avanti in America Latina dall’associazione Aiesec.

A marzo come detto si prosegue a Palazzo delle Albere con “Santeros” di Marco Lutzu, che sarà presente alla proiezione lunedì 4; “El Último País”, di Gretel Marin l’11 marzo assieme al corto di Rebeca Sasse dal titolo “Yo quería hacer una película sobre el turismo” sarà invece introdotto da un approfondimento a cura di Udu Trento; infine la rassegna si concluderà il 18 marzo con “Soy Cuba”, capolavoro del 1964 di Mikhail Kalatozov, che sarà preceduto dalla presentazione del libro “Yo soy Fidel”, di Barbara Tutino, figlia dello storico inviato all’Avana Saverio Tutino.

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Arte e Cultura

“Sorelle. Dio vede e provvede”, il musical frizzante apre la stagione del Teatro di Villazzano

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Parte sabato 19 alle 20.45 e domenica 20 alle 16.00 l’ultima delle sette stagioni del Teatro di Villazzano, la stagione amatoriale.

Ad aprirla sarà il musical della Compagnia di Lizzana, con testo e regia di Roberto Marafante e le musiche originali di Ariele Manfrini dal titolo Sorelle. Dio vede e provvede.

Un coinvolgente evento creativo di teatro, musica e danza in cui ventidue protagonisti, giovani e meno giovani, danno vita sul palcoscenico alla divertente, elettrizzante energia di un musical inedito valorizzato come detto dalla drammaturgia e dalla regia di Roberto Marafante e dalle canzoni originali di Ariele Manfrini.

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La vicenda è incentrata sul personaggio di una ragazza cresciuta in periferia e che ha frequentato l’unica scuola presente: quella del Convento di San Floriano.

Con la sua esuberanza e con il suo talento canoro, messo in risalto dalla determinazione di un simpatico, effervescente gruppo di suore insegnanti, è riuscita a diventare una famosa cantante.

Intanto il tempo è passato e la scuola è in grave difficoltà.

I ragazzi del quartiere tendono a disertarla e la prospettiva è di chiuderla. La Madre Superiora decide, allora, di richiamare l’ex allieva cantante e la convince a insegnare musica: solo con il suo entusiasmo potrà motivare i disillusi ragazzi del quartiere.

I nuovi alunni però le sono ostili e cercano di mandarla via. Alla fine si troverà il modo per convincere i ragazzi a investire sul loro futuro attraverso lo studio e una ritrovata fiducia in se stessi.

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Arte e Cultura

Il Castello del Buonconsiglio eccellenza nel 2018

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Nel meglio e nel peggio del 2018 pubblicato dal Giornale dell’Arte spicca tra le eccellenze il Castello del Buonconsiglio, il catalogo della mostra monografica dedicata a Riccio, la mostra Madonna in blu e la nostra curatrice Luciana Giacomelli.

Nel consueto resoconto annuale del Giornale dell’arte dedicato al meglio e al peggio del 2018 alcuni importanti personaggi che si occupano di arte hanno espresso un loro parere sulla migliore e peggiore mostra, museo, catalogo, restauro, storico dell’arte e notizia dell’ anno appena trascorso.

Il restauratore Daniele Rossi ha indicato il Castello del Buonconsiglio come museo migliore, mentre Giovanni Pratesi, presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia dal 1995, direttore della “Gazzetta Antiquaria”, segretario Generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze nonchè collezionista e mecenate ha indicato come miglior curatore la nostra Luciana Giacomelli assieme a Giancarlo Gentilini e come migliore catalogo d’arte quella della mostra “Di terra e di fuoco”.

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Il San Sebastiano di Andrea Riccio” rassegna in corso fino al 24 febbraio al Castello del Buonconsiglio.

Infine Giordano Raffaelli, storico gallerista di Trento, ha segnalato come miglior restauro quello fatto alla scultura trecentesca in pietra la nostra “Madonna in blu” visitabile fino al 24 febbraio in castello.

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