Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Fondo entra nel vivo “Natale in tutti i sensi”

Pubblicato

-

Il saggio dei bambini delle elementari a Santa Lucia

Il Natale si sta avvicinando e anche a Fondo “Natale in tutti i sensi”, proposta curata dall’associazione “Idee di Fondo” che raggruppa i commercianti del paese, sta per entrare nel vivo.

“Natale in tutti i sensi” non è il solito mercatino e a fare la differenza è il contorno denso di fascino, in grado di emozionare: a dicembre il borgo noneso si trasforma infatti in un villaggio mercato dall’atmosfera intima e delicata, dove si possono gustare i sapori tipici del luogo e sentire nell’aria i profumi della tradizione natalizia.

Ma anche toccare con mano le realizzazioni degli artigiani locali, ascoltare le canzoni di Natale, ammirare il borgo in una veste unica. Un Natale da godersi con tutti e cinque i sensi.

Pubblicità
Pubblicità

Il mercatino è aperto durante i fine settimana dalle 10 alle 19, ma anche lunedì 31 dicembre, venerdì 4 e sabato 5 gennaio con la presentazione, seguita da uno spettacolo pirotecnico, e la partenza della 46a edizione de “La Ciaspolada”, quest’anno Campionato Mondiale.

Il prossimo weekend, sabato 22 e domenica 23 dicembre, sarà ricco di appuntamenti interessanti. Si comincia sabato mattina alle 11 con la degustazione della birra di Natale Forst, proposta anche a partire dalle 15.30. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sarà possibile provare l’ebbrezza di un giro su un pony o in carrozza, mentre alle 16.30 ad allietare i presenti ci penseranno le note delle fisarmoniche.

Gli show cooking sono stati particolarmente apprezzati dai visitatori di “Natale in tutti i sensi”

Pubblicità
Pubblicità

Domenica saranno riproposti, sempre negli stessi orari, i giri sui pony o in carrozza e le degustazioni di birra, mentre alle 15.30 sarà la volta dello show cooking a cura dello chef Francesco del Ristorante Stella Alpina di Sarnonico.

Il momento clou, però, sarà a partire dalle 17 con il presepe vivente contadino, uno spettacolo suggestivo a cui non si può mancare.

Il presidente dell’associazione “Idee di Fondo”, nonché assessore al commercio e al turismo di Fondo, Roberto Graziadei, si dice soddisfatto dell’affluenza e dei riscontri positivi avuti fino ad ora. “Il primo weekend, quello dell’8 e 9 dicembre, è stato un successo anche per i tanti turisti presenti. Ora attendiamo i prossimi appuntamenti con grandi aspettative – dichiara Graziadei –. In generale posso dire che gli show cooking sono stati particolarmente apprezzati e mi preme sottolineare anche la bella collaborazione con le scuole”.

La scuola dell’Infanzia, infatti, ha allestito il presepe, mentre a Santa Lucia la scuola elementare ha tenuto un saggio con canzoni e poesie in dialetto e in inglese. “Venerdì 21 dicembre è poi in programma un interessante laboratorio che vedrà coinvolti 90 bambini delle elementari – aggiunge il presidente di “Idee di Fondo” –. Sono previste due attività: una con il feltro e l’altra con la cera d’api. Una volta ultimati, i lavoretti saranno appesi all’alberello del mercatino”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il vicepresidente dell’Apt Val di Non, Andrea Widmann: “L’iniziativa dei commercianti di Fondo sta riscuotendo un ottimo successo – spiega – . Siamo orgogliosi di poter presentare un mercatino di Natale con delle peculiarità che lo contraddistinguono e in grado di soddisfare le esigenze dei turisti che a dicembre vengono in valle per passare qualche giorno di relax. A nome dell’Apt voglio ringraziare l’associazione ‘Idee di Fondo’, gli espositori e tutti i volontari che si sono messi a disposizione”.

IL PROGRAMMA CON I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI “NATALE IN TUTTI I SENSI”

Sabato 22 dicembre

ore 11.00-12.30 e 15.30-18.30 Degustazioni Birra di Natale Forst

ore 15.00-18.00 Giri gratuiti su pony o in carrozza a cura di Coflari Ranch

ore 16.30 Concerto di Fisarmoniche

Domenica 23 dicembre

ore 11.00-12.30 e 15.30-18.30 Degustazioni Birra di Natale Forst

ore 15.00-18.00 Giri gratuiti su pony o in carrozza a cura di Coflari Ranch

ore 15.30 Show cooking a cura di Chef Francesco del Ristorante Stella Alpina di Sarnonico

ore 17.00 Evento: Presepe Vivente Contadino

Sabato 29 dicembre

ore 15.00-18.00 Giri gratuiti su pony o in carrozza a cura di Coflari Ranch

ore 16.00 Musica Live Domenica 30 dicembre

ore 14.30-18.30 Giochi per bambini: Tutto per Tutti – truccabimbi, babydance, bolle di sapone e tanti intrattenimenti per i più piccoli

ore 15.00-18.00 Giri gratuiti su pony o in carrozza a cura di Coflari Ranch

ore 16.00 Show cooking a cura dello Chef Thomas di Al Canyon Room & Breakfast di Fondo (TN)

Lunedì 31 dicembre

ore 16.00-19.00 Degustazioni birre artigianali con abbinamento di prodotti del territorio, a cura di BirraFon, su prenotazione

ore 17.00 Evento: Viaggio nella memoria

Venerdì 4 gennaio

ore 16.30 Inaugurazione “La Ciaspolada” Cerimonia con sfilata degli atleti partecipanti Concerto per la presentazione delle Nazione Accensione del Tripode Spettacolo pirotecnico

Sabato 5 gennaio

“La Ciaspolada” – 46a edizione Campionato del Mondo 2019

ore 10.30 Partenza gara competitiva

ore 10.35 Partenza gara Ludico Motoria a seguire estrazione lotteria e cerimonia di chiusura

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza