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Trento

Trento: 500 mila euro per un nuovo percorso ciclopedonale da Villazzano a Via alla Cros

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Il comune di Trento realizerà un percorso ciclopedonale lungo via Castello di Pietrapiana (da Villazzano a Via alla Cros).

Il progetto è stato realizzato sulla base del progetto esecutivo “Realizzazione di un percorso ciclopedonale Povo-Villazzano” datato 2015 (e basato su un finanziamento del Fondo Unico Territoriale poi sospeso) che prevedeva la realizzazione di un tracciato ciclopedonale lungo via Tambosi e via Valnigra a Villazzano e lungo via Castel di Pietrapiana fino all’incrocio con via Salè, con due ramali aggiuntivi lungo il Salè e lungo via alla Cros e via Znojmo.

Constatato l’interesse e l’utilità attuale dell’opera ma anche l’impossibilità a ricavare nello spazio del Bilancio comunale un importo corrispondente all’intera opera, si è proceduto alla verifica della possibile suddivisione in lotti della stessa, stante il carattere lineare e l’articolazione della pista ciclabile. In particolare si è lavorato, sulla base di una richiesta congiunta delle Circoscrizioni, agli approfondimenti relativi ai tratti ricadenti a nord di Villazzano.

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Obiettivi dell’intervento

La realizzazione del tratto oggetto del presente progetto preliminare che corrisponde alla prosecuzione verso nord della ciclabile esistente a Villazzano, fin poco oltre l’incrocio con via alla Cros, comprensivo di attraversamenti pedonali e di due tratti di marciapiedi sui lati opposti della strada provinciale, consentirà di migliorare le condizioni di sicurezza delle utenze deboli lungo l’asse viario Villazzano-Povo e quindi anche di quelle di quelle che percorrono gli itinerari che dai due sobborghi raggiungono il campo sportivo in via alla Cros e la scuola media Pascoli di via Znojmo.

Tratto dall’incrocio con Via alla Cros fino alla ciclabile esistente a Villazzano, lungo la s.p. 204

Il progetto prevede la collocazione del tracciato ciclopedonale per un primo tratto all’altezza dei campi sportivi sul lato a monte della s.p. 204 (via Castel di Pietrapiana) in ampliamento del marciapiede esistente, portandolo ad una sezione di larghezza pari a 3,50 metri minimi, traslando ad est e regolarizzando la sezione stradale a 7 metri complessivi.

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Procedendo verso sud, in corrispondenza del golfo per la fermata degli autobus subito dopo l’incrocio su via alla Cros la ciclabile occupa parte dello spazio attualmente destinato ad aiuola stradale: non cambia pertanto  l’assetto del golfo e della fermata bus, mentre viene limitatamente ridotto lo spazio retrostante, a parcheggio.

Subito dopo il parcheggio è previsto un attraversamento stradale – con isola – del tracciato ciclopedonale, che si sposta a valle della strada provinciale – via Castel di Pietrapiana in un tratto rettilineo in modo da massimizzare la visibilità dell’attraversamento per ragioni di sicurezza.

Il percorso ciclopedonale prosegue quindi, con le medesime caratteristiche, verso sud fino ad innestarsi sul percorso di Villazzano già esistente. Questo spostamento della ciclabile verso valle comporta alcune fasce di esproprio e il rifacimento quindi dei muri di recinzione dei privati.

In corrispondenza del suddetto attraversamento si è ritenuto opportuno prevedere anche la realizzazione di un tratto di circa 41 metri di marciapiede sul lato opposto della ciclopedonale, per collegarsi e dare continuità ad un moncone di marciapiede esistente realizzato recentemente.

Si prevede un nuovo impianto di illuminazione unico per la strada e per la pista ciclopedonale collocato a circa 50 cm dal limite della cordonata della pista ciclopedonale. Analoga distanza verrà rispettata per la messa a dimora di una alberata di piante di media grandezza, con chioma compatta per non interferire con la viabilità (Liriodendron tulipifera). Vengono mantenuti i passi carrai esistenti, le nuove recinzioni e finiture di confine corrispondono a quelle che dovranno essere rimosse per l’esproprio.

Il costo dell’intervento è stimato in 500mila euro. Il tempo previsto per la realizzazione è di 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori.

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Trento

Siamo al delirio: devastato e scassinato il parchimetro di Via Bresadola

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Decapitato il totem di via Bresadola a Cristo Re utilizzato per il pagamento del ticket per i parcheggi blu anche delle vie vicine.

L’obiettivo, centrato, era quello di rubare la moneta contenuta nella cassa e così verso le 2,30 di domenica notte i residenti sono stati svegliati da un paio di forti colpi che però non hanno più di tanto allarmato.

Erano in azione i ladri non certo di primo pelo che prima hanno sradicato la parte superiore del totem e poi scardinato lo sportello arrivando così alla moneta.

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Impossibile al momento ipotizzare delle cifre anche perché lo svuotamento della cassa da parte di Trentino Mobilità che gestisce le soste a pagamento, è quotidiana ed in un giorno semi festivo come lo era sabato, la richiesta di parcheggi in quelle vie di Cristo Re è minima.

Resta il danno e la soddisfazione degli automobilisti che potranno parcheggiare senza balzelli, fino a quando il totem non sarà ripristinato.

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Trento

Valle dei Laghi: inaugurati il rinnovato sentiero della roggia di Calavino e il nuovo ponte pedonale di Toblino

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Era un momento molto atteso per la Valle dei Laghi e le comunità a cavallo fra Calavino, Santa Massenza e Toblino ieri si sono ritrovate per festeggiarlo come meritava.

Parliamo della doppia inaugurazione del “ritrovato” sentiero della roggia di Calavino, dopo i lavori di ripristino, e della passerella pedonale che ora unisce le sponde dei due laghi di Santa Massenza e di Toblino, dedicata, assieme al sentiero che di lì si sviluppa in direzione Sud, alla memoria di una persona che alla comunità ha dato molto e a cui spetta la “paternità” del nome Valle dei Laghi, adottato il 20 settembre 1964: Giuseppe Morelli.

Molte le autorità presenti al doppio taglio di nastro, assieme anche a numerosi cittadini e al Coro Valle dei Lagh, fra cui il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, il sindaco di Madruzzo Michele Bortoli, il presidente della Comunità Valle dei Laghi Attilio Comai, il presidente del BIM del Sarca Gianfranco Pederzolli.

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“Questi interventi – ha detto Tonina – che si inseriscono in un progetto più ampio di recupero e valorizzazione della rete dei sentieri e delle riserve della valle, sono il frutto di un lavoro di squadra, della capacità che avete dimostrato di fare rete. Per questo vi diciamo grazie. Questo tracciato racconta una storia, ma ci parla anche di sostenibilità, di utilizzo accorto della risorsa acqua, quindi di ambiente. Le sollecitazioni che avevamo raccolto agli Stati generali della Montagna trovano in questo modo concreta realizzazione”. Per il sindaco Bortoli “recuperiamo un percorso che racconta lo stretto rapporto fra Calavino e il suo corso d’acqua, in passato fonte di ricchezza, oggi importante anche per il suo valore paesaggistico, e rendiamo più facile e sicuro il collegamento fra i due laghi, che prima costringeva i pedoni ad utilizzare la strada carrozzabile“.

Il recupero del sentiero della roggia di Calavino, che si snoda per circa due chilometri, dal paese fino alla località Due laghi, è stato reso possibile anche dall’utilizzo dei Fondi europei per il 42% del totale (Sostegno allo sviluppo locale LEADER).

Le opere, con l’ausilio di apposita cartellonistica, raccontano la storia di Calavino e del suo legame indissolubile con la sua roggia, che, provenendo dalla Valle di Cavedine e dal territorio di Lasino, giunta al paese assume il carattere di torrente.

La grande disponibilità di acqua, con la sua forza motrice, favorì fino alla fine del XIX secolo l’insediamento di decine di attività artigianali, le cui tracce sono tutt’oggi visibili. Il percorso si addentra nella suggestiva forra dei Canevai, che alterna cascate a profonde pozze.

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I lavori hanno dato concreta realizzazione al progetto ideato dalla Comunità di Valle e dalle amministrazioni pubbliche locali che hanno messo a punto, assieme alle  rappresentanze socio–culturali e del mondo economico, una nuova strategia di valorizzazione unitaria del proprio territorio.

L’analisi, effettuata nel corso del 2016, ha fatto emergere infatti alcune carenze che limitano l’utilizzo soprattutto della rete infrastrutturale esistente.

Nel caso della sentieristica, a fronte di una massiccia presenza di percorsi molto ben segnalati e ben mantenuti (catasto Sat) che solitamente vengono utilizzati per salire dal fondovalle verso le cime delle montagne, si registra un fondovalle con parecchie limitazioni alla possibilità di muoversi in sicurezza da un centro abitato all’altro.

I principali referenti locali hanno confermato pertanto la necessità di avviare un progetto specifico che sapesse fornire delle risposte adeguate al territorio.

L’elaborazione del Progetto è stata effettuata coinvolgendo anche le Apt, le sezioni Sat, l’Ecomuseo della Valle dei Laghi, la Rete di Riserve Basso Sarca, prevedendo un insieme di interventi che interessano tutta la rete sentieristica. L’individuazione dei percorsi è stata svolta avvalendosi della collaborazione dei custodi forestali di riferimento dei comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi nella loro qualità di conoscitori del territorio e della sua fruibilità.

Gli obbiettivi sono molteplici: connettere i piccoli centri abitati tra loro e con i laghi della Valle facendo scoprire a chi vi transita anche i più piccoli paesi,  le diverse testimonianze culturali e storiche, il patrimonio ambientale, ma anche aiutare lo sviluppo della ricettività minore, come i B&B, l’albergo diffuso e l’agriturismo, incentivando infine la nascita di iniziative imprenditoriali per la fornitura di servizi connessi alle attività all’aria aperta come fattorie didattiche, accompagnamento a piedi e in mountain bike, noleggio di attrezzatura sportiva.

La giornata di oggi ha consentito inoltre di rendere il dovuto omaggio ad una personalità che ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo della valle dei Laghi: Beppi Morelli, agricoltore, giornalista, organizzatore di eventi come la Folcloristica, la “madre” di tutte le feste campestri del Trentino, di cui è stato ricordato l’impegno instancabile.

La seconda parte della cerimonia, quella con cui è stata inaugurata ufficialmente la passerella di circa 33 metri che collega i due laghi nella località omonima, illustrata dal dirigente del servizio Opere stradali e ferroviarie della Provincia Mario Monaco, è stata anche l’occasione per scoprire una targa – realizzata da Chiara Tonini – alla sua memoria, alla presenza dei familiari, oltre che delle tante persone che hanno avuto modo di collaborare con lui nel corso degli anni.

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Trento

Qualità dell’aria in Trentino: ecco il report mensile di settembre

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I dati raccolti dalla rete provinciale per il controllo della qualità dell’aria nel mese di settembre 2019 hanno evidenziato un indice di qualità dell’aria moderato.

Il giudizio è  determinato da valori moderatamente elevati per l’inquinante Ozono (O 3 ).

Per quanto riguarda le polveri sottili PM10, l’indice di qualità del mese di settembre è risultato buono per 18 giorni (media giornaliera in tutte le stazioni non superiore a 20 μg/m 3 ), discreto per 11 giorni (media giornaliera compresa tra 20 μg/m 3 e 35 μg/m 3 ) e moderato per una sola giornata (media giornaliera compresa tra 35 μg/m 3 e 50 μg/m 3 ).

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Per quanto riguarda l’inquinante ozono, si registrano delle concentrazioni in progressiva diminuzione rispetto ai mesi estivi.

L’indice di qualità del mese di settembre è risultato discreto per 20 giorni (massima media oraria compresa tra 80 μg/m 3 e 120 μg/m 3 ) e moderato per 10 giorni (massima media oraria compresa tra 120 μg/m 3 e 180 μg/m 3 ).

 

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