Connect with us
Pubblicità

La Sfera e lo Spillo

119 candeline per il Milan

Pubblicato

-

“Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari” citando le parole dell’inglese Herbert Kilpin uno dei soci fondatori del Milan Cricket Football Club.

La gloriosa storia del Milan incrocia il proprio destino con i fondatori britannici, le vittorie, il calcioscommesse, le dolorose retrocessioni in Serie B, l’epopea di Silvio Berlusconi, la proprietà cinese, infine, il fondo americano Elliott.

Per l’almanacco i “Casciavit” vincono 18 scudetti, 2 campionati di serie B, 5 Coppe Italia, 7 Super Coppe italiane, 7 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe Uefa, 3 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa del mondo per Club.

Pubblicità
Pubblicità

La prima dirigenza societaria è composta da: Alfred Edwards che ricopre la carica di presidente e vice-console britannico a Milano, Edward Nathan Berra, vice-presidente e capitano della squadra di cricket, David Allison, capitano della squadra di football, Samuel Richard Davies nella veste di segretario.

I consiglieri sono Barnett, Saint John e Piero Pirelli, mentre i Soci fondatori sono Angeloni, Camperio, Dubini, Valerio e Herbert Kilpin.

Il primo meeting, nel dicembre del 1899, tra la cordata italiana e quella inglese si organizza all’Hotel du Nord, nell’attuale Piazza Repubblica, dove oggi sorge l’Hotel Principe di Savoia.

Pubblicità
Pubblicità

In seguito, il quartier generale è la Fiaschetteria Toscana di via Berchet a Milano ad un passo dalla Galleria Vittorio Emanuele.

Nel 1908 si materializza la scissione del club con la nascita della seconda squadra meneghina: Football Club Internazionale Milano.

Il sodalizio di Via Aldo Rossi lega le sue gesta al tecnico triestino “el paròn” Nereo Rocco, al mago di Fusignano Arrigo Sacchi e il trio olandese, a don Fabio Capello e al mister di Reggiolo Carlo Ancelotti.

I rossoneri si affermano nel sessanta con il “catenaccio”, negli anni ottanta con il “calcio totale”, poi la tattica è quella accorta e oculata dei suoi giovani discepoli.

I gladiatori in campo che rappresentano i successi del Diavolo sono Gianni Rivera e Franco Baresi, ultime bandiere con Cesare e Paolo Maldini.

“Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari”.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it             www.perego1963.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Necrologi

Categorie

di tendenza