Trento
Morte Megalizzi: i messaggi di cordoglio del mondo politico

Subito dopo l’annuncio della morte di Antonio Megalizzi arriva anche il cordoglio del mondo politico trentino e nazionale.
Oggi al giovane reporter Trentino sarà dedicato il derby di Torino.
Lo sfortunato giovane era infatti un grande tifoso juventino.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha definito “una inaccettabile tragedia” la morte di Antonio Megalizzi e ha espresso la sua “profonda tristezza”.
“Sono particolarmente vicino – ha aggiunto Mattarella – al dolore della famiglia, della fidanzata e degli amici del giovane reporter italiano vittima dell’odio criminale e del fanatismo propugnato dal sedicente “Stato islamico””.
“Sono profondamente addolorato dalla notizia della morte di Antonio Megalizzi. In questo momento drammatico, dove le parole non possono nulla di fronte al dolore, desidero che giunga a tutta la sua famiglia l’abbraccio dell‘intera assemblea consiliare e della nostra comunità”. Così il Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, appena appresa la triste notizia.
“Con Antonio se ne va un ragazzo pulito, entusiasta, innamorato della vita e del suo lavoro di giornalista. E proprio la sua voglia di vivere senza confini, il suo ‘inno alla gioia’ di essere cittadino d’Europa deve restare nel cuore e nella mente di chi gli ha voluto bene. Ci stringiamo a Luana e alla sua famiglia sgomenti per questa morte assurda”. Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Elena Testor.
“È con immenso dolore che apprendiamo la notizia della morte di Antonio Megalizzi. È una tragedia straziante che non sarebbe mai dovuta accadere. L’attacco terroristico di Strasburgo stronca un’altra vita innocente. Ci stringiamo ai suoi familiari, alla fidanzata, agli amici e alla comunità trentina con affetto e commozione”. Lo afferma in una nota il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro
“Si è trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato. E invece no, – scrive in una nota Piergiorgio Cattani il segretario di Futura 2018 – si trovava al posto giusto. Nella città simbolo dell’Europa, di una possibile Europa, unita, federale, aperta, tollerante. È morto nel cuore della sua Europa. Il gesto crudele di un terrorista – che odia quell’Europa e quei valori che Antonio amava – l’ha strappato dalla vita e dai suoi cari. A loro vanno le nostre condoglianze. Vanno a chi l’ha conosciuto più da vicino, ai suoi colleghi, ai suoi amici. La violenza e l’estremismo si abbattono ancora su una vittima casuale, a dimostrazione dell’assoluta insensatezza dell’odio omicida. Un fanatico ce l’ha portato via. In un momento, questo sì, sbagliato, perché avevamo bisogno di persone come Antonio. Il Trentino, l’Italia ne hanno bisogno. Persone capaci di guardare oltre il confine della propria autosufficienza. Antonio era un giornalista. Antonio aveva le idee chiare anche in politica. Chi spera in una Europa non sovranista, non nazionalista, deve guardare al suo esempio. Antonio rimarrà nei cuori di chi l’ha incontrato. Sarà un esempio da seguire per chi immagina un mondo aperto al futuro, un’Europa vicina ai cittadini, un progetto politico basato sui diritti, la libertà, l’amicizia tra i diversi. Un’Europa con il sorriso di Antonio“.
“Per giorni ha combattuto tra la vita e la morte dopo che un destino crudele ha deciso per lui. Antonio è stato portavoce di quell’Europa che vogliamo: giovane, per i giovani e piena di entusiasmo.Ora abbiamo il dovere di portare avanti la sua voce e il suo sogno. In rispetto della sua memoria. A nome dell’Unione per il Trentino e a mio personale esprimo il più vivo cordoglio ai familiari” – scrive invece Annalisa Caumo presidente dell’unione per il Trentino
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Correva l anno....4 settimane fa
Martignano: 42 anni fa la tragedia che portò alla morte di Cristina, Ilaria e Umberto
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio
- Trento3 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento2 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Le diverse fasi delle vaccinazioni in Trentino: dopo i 35 mila over 80 toccherà agli ultra 55 enni e super fragili
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento3 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Correva l anno....3 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento2 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Lockdown totale per l’Alto Adige: da lunedì altre tre settimane