Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Stamattina gli assessori Failoni e Spinelli hanno visitato la nuova Colbricon Express

Pubblicato

-

Realizzata in tempi record, nonostante l’emergenza maltempo delle scorse settimane, è entrata in servizio venerdì 7 dicembre a San Martino di Castrozza, la nuova telecabina Colbricon Express, dopo i lavori di ammodernamento dei sistemi di innevamento completati nelle scorse stagioni.

Il nuovo impianto da 10 posti, sostituisce le due seggiovie che da San Martino di Castrozza portano in Valbonetta

Stamattina gli assessori provinciali Roberto Failoni e Achille Spinelli hanno visitato la skiarea, salendo anche sulla nuova cabinovia per un giro di prova con gli amministratori locali.

Pubblicità
Pubblicità

Il taglio ufficiale del nastro del nuovo impianto con il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, si terrà a gennaio 2019.

Oltre al presidente della Società San Martino Rolle spa Giacobbe Zortea, all’incontro con gli assessori provinciali erano presenti tra gli altri, il presidente della Comunità di Primiero Roberto Pradel, il sindaco di Primiero San Martino di Castrozza Daniele Depaoli, il presidente di Anef, Valeria Ghezzie il presidente della locale Azienda per il turismo Antonio Stompanato.

L’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo  Roberto Failoni, dopo il giro di prova si è detto: “Emozionato per questo nuovo impianto realizzato ai piedi delle Pale di San Martino”; l’assessore ha voluto ringraziare: “Quanti hanno collaborato alla costruzione della nuova cabinovia.  Un impianto da 10 posti, 5 minuti di percorrenza, un tempo eccellente per permettere a tutti di vedere queste splendide montagne. Una zona forse un po’ dimenticata negli ultimi tempi  – ha ribadito l’assessore Failoni – ma questo impianto è però una grande partenza per guardare verso Passo Rolle in tempi molto brevi. Per quanto riguarda l’inizio della stagione invernale in Trentino – ha continuato Failoni -, le sensazioni sono ottime: aspettiamo che arrivino ancora un po’ di neve e un po’ di freddo per essere al top in pochi giorni. Nei prossimi mesi definiremo le priorità della nuova Giunta per quanto riguarda il comparto del turismo”.

Pubblicità
Pubblicità

Sulla stessa linea anche l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli che dal campo scuola in zona Prà delle Nasse, precisa: “E’ stata un’esperienza molto positiva visitare questa skiarea con il collega Failoni. Crediamo molto in queste iniziative in grado di dare sviluppo al territorio, che forse ha subito qualche difficoltà negli ultimi tempi. Per quanto riguarda le mie competenze: sviluppo economico, ricerca e politiche del lavoro, sono tre settori impegnativi. Faremo partire una sorta di stati generali della ricerca con ottica 10/15 anni. Vogliamo dare la strada alla ricerca scientifica e allo sviluppo con ricaduta economica sul territorio. Per noi, il lavoro è una priorità”.

Da parte degli amministratori e impiantisti locali, infine, è stata ribadita la necessità di completamento del progetto di collegamento impiantistico San Martino – Passo Rolle.

I dati tecnici del nuovo impianto – La nuova telecabina Leitner ad agganciamento automatico, con una portata oraria di 2400 persone, accorcerà notevolmente i tempi di trasferimento dalla località Interski Ces al Pian delle Cartucce, dai 20 minuti delle due seggiovie ai soli 6 minuti attuali.

Come tutti gli altri impianti del comprensorio sciistico San Martino di Castrozza-Passo Rolle, anche questa cabinovia sarà alimentata da energia 100% rinnovabile, prodotta dalle centrali idroelettriche delle Valli di Primiero e Vanoi.

Questa skiarea, punta meridionale del Dolomiti Superski, fa del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità ambientale il suo fiore all’occhiello. Basti pensare che i suoi 60 chilometri dI piste si snodano tutti all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, nel cuore delle Dolomiti, dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Nella vicina Alpe Tognola, sono stati ultimati i lavori di ampliamento della pista “Cima Tognola” e il rifacimento della linea di innevamento programmato che serve la pista. Terminati anche i lavori propedeutici alla realizzazione della nuova seggiovia esaposto

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza