Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Rovereto: fino al 23 dicembre l’Open Day per i cinque anni di «Ruota Libera»

Pubblicato

-

Dal 30 novembre al 23 dicembre si aprono le porte dello spazio in Piazza Damiano Chiesa per raccontare attraverso una esposizione fotografica e tante attività i cinque anni dalla nascita della Associazione Ruota Libera.

All’interno dello spazio temporaneo si ripercorre il lavoro svolto dai collaboratori e volontari che durante gli anni hanno contribuito a realizzare un luogo protetto e flessibile come la riciclofficina che fin dalla sua apertura, accoglie le sfide delle persone che hanno necessità di vivere un momento di “tregua” e un percorso di ricostruzione dopo un periodo di difficoltà o un evento traumatico.

Il laboratorio valorizza le capacità di ognuno sviluppando un processo per arrivare all’autonomia personale, nella società e nell’ambiente lavorativo.

Pubblicità
Pubblicità

Ruota Libera oltre a occuparsi di riciclo e restauro delle biciclette, promuove la mobilità muscolare e la qualità della vita, per questo in linea con la filosofia del vivere e mangiare sano, si è voluto creare come contorno degli eventi un momento conviviale proponendo un break dalle attività con pietanze cucinate utilizzando prodotti di agricoltura biologica forniti dalla Azienda agricola Sant’Andrè e da Orto insieme.

Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno sostenuto il progetto: Fior di Zucca, Cassa Rurale, Brao Cafè MokaMo, Kaltern Kellerei cantina, 100ONE shop, Bar Centrale, Pizzangolo.

L’Associazione Ruota Libera nasce nel 2013 a Rovereto con l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo di persone disoccupate.

Pubblicità
Pubblicità

Il progetto ha lo scopo di valorizzare le capacita di ognuno e a seconda delle inclinazioni personali orientare verso una possibilità lavorativa concreta in collaborazione con una rete di aziende che negli anni hanno sostenuto l’idea di Ruota Libera.

Pubblicità
Pubblicità

Perseguendo questa missione, l’Associazione negli anni ha realizzato un luogo di lavoro protetto e flessibile, la Riciclofficina, che ha come missione, oltre a valorizzare le capacità lavorative, promuovere l’etica ambientale e la mobilita sostenibile, riciclando vecchie biciclette e pezzi che finirebbero in discarica.

Le persone che hanno vissuto un periodo di difficoltà ritrovano nella officina un luogo di accoglienza e inclusione sociale su “due ruote”.

Una occasione per dar tregua al disagio e ritrovare la propria identità ricollocandosi nel mondo del lavoro. Il Centro è convenzionato con i servizi sociali del Comune di Rovereto e la Comunità di valle – vallagarina

L’intero ricavato della manifestazione andrà in beneficenza.

PROGRAMMA EVENTI DAL 30 novembre AL 23 dicembre 2018

  • 30 novembre, 10.30, giornata apertura, conferenza stampa e inaugurazione mostra fotografica dedicata ai 5 anni di attività
  • 08 dicembre,17.00, concerto acustico con i Folk.Rock Grizzly
  • 15/22 dicembre, 11.00, laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni (pane, pizza, pranzo solidale)
  • 17 dicembre selezione ed esposizione foto del concorso LA BICICLETTA COME MEZZO ECO-SOLIDALE – STORIE DI BICICLETTE RACCONTATE IN UNO SCATTO
  • 21 dicembre, 19.00, cena solidale del Natale 2018- giochi e ricco premio
  • 23 dicembre, 10.30, premiazioni vincitori concorso fotografico e buffet

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza