Val di Non – Sole – Paganella
“Aspettando il Natale”: nella chiesa di Smarano il concerto della Corale Antares

“Aspettando il Natale”… con la Corale Antares. Domani sera, venerdì 7 dicembre alle 20.45, nella chiesa di S. Maria Assunta a Smarano si terrà il concerto della Corale Antares “Aspettando il Natale” con i solisti Stefano Visintainer (pianoforte) e Saverio Gabrielli (violino).
Il coro presenterà al pubblico un ricco programma comprendente brani di grandi autori, tra i quali G. Faurè, F. Schubert , E. Morricone, F.X. Gruber, M. Lauridsen, M. Reger e C. Sant-Saëns.
La Corale Polifonica “Antares” inizia la propria attività nel 1994 a Taio per la passione e l’iniziativa del Maestro Giorgio Larcher.
Il nome non ricorda solo la stella più luminosa della costellazione dello scorpione, ma intende sottolineare il particolare significato greco dei due termini “Ant” – “Ares” (contro Marte) con i suoi riferimenti ai concetti di pace, unione, armonia.
La Corale ha un organico di circa 40 elementi suddivisi nelle quattro sezioni (soprani – contralti – tenori e bassi) classiche dei cori polifonici misti.
Il Maestro Giorgio Larcher ha impostato negli anni un progetto di crescita musicale della corale, dapprima con un percorso di educazione e perfezionamento vocale del singolo corista, per poi creare, attraverso l’ascolto, un “suono” d’insieme.
Ed è proprio il “suono” a dematerializzare lo spartito, trasformando l’onda sonora in emozione, legame invisibile tra corista e ascoltatore.
Questo percorso di crescita ha permesso alla corale di sperimentare vari generi musicali dal gospel allo spiritual, avvicinandosi infine al repertorio della musica sacra, sia classica che contemporanea.
La Corale Antares ha avuto modo negli anni di presentare il proprio repertorio sia in Italia che all’estero, collaborando in progetti musicali con varie realtà orchestrali.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Mons. Celestino Eccher di Smarano. L’ingresso al concerto è ad offerta libera.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla