Connect with us
Pubblicità

Piana Rotaliana

S. Michele Adige: vendemmia 2018 al centro dell’11° Giornata tecnica della vite e del vino

Pubblicato

-

La vendemmia 2018 è stata molto soddisfacente dal punto di vista quantitativo; qualitativamente parlando, invece, l’effetto dei cambiamenti climatici ha messo alla prova le capacità e l’impegno professionale di agricoltori e tecnici.

Se ne parlerà giovedì 6 dicembre dalle 9 in aula magna a San Michele all’Adige in occasione dell’11° Giornata tecnica della vite e del vino.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione Mach.

Pubblicità
Pubblicità

L’inizio della Giornata è previsto alle 9 con il saluto di apertura del Direttore generale Sergio Menapace, mentre l’introduzione dei lavori e la moderazione sarà affidata al dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico Claudio Ioriatti.

La prima parte della mattinata sarà dedicata all’andamento stagionale e fitosanitario, oltre che alle valutazioni e prospettive della vendemmia 2018. Sarà poi proposto un focus sulle malattie fungine emergenti in Trentino, come mal dell’esca e black rot.

Nella seconda parte dell’appuntamento le relazioni degli esperti FEM riguarderanno la flavescenza dorata in Trentino e il Planococcus ficus, specificatamente l’interazione con le formiche in viticoltura. Prima di lasciare spazio al dibattito, il direttore di Codipra, Andrea Berti, presenterà il progetto “ITA2.0” sulla costruzione di una piattaforma condivisa dedicata a tutti i soggetti coinvolti nelle azioni volte alla gestione dei rischi in azienda agricola.

Pubblicità
Pubblicità

Piana Rotaliana

Mercatone uno: crisi di governo blocca la cassa integrazione?

Pubblicato

-

Ferragosto di preoccupazione e di ansia per i quasi ex dipendenti di Mercatone Uno di San Michele.

Dopo lo spiraglio aperto dal parere favorevole alla cassa integrazione, seppur parametrata sul contratto part time sottoscritto con la fallita Shernon Holding, non è chiaro se la crisi di governo abbia o meno bloccato l’iter della concessione.

Parliamo comunque di una cifra minima con un assegno mediamente pari a 400 euro, in quanto rapportato a quella riduzione d’orario imposta dalla Shernon Holding per mantenere i precedenti livelli occupazionali.

Pubblicità
Pubblicità

Nel frattempo i nuovi commissari nominati dal Mise, sono pronti per ricevere le eventuali offerte vincolanti che andranno presentate entro il 31 ottobre.

La cessione di tutti 55 punti vendita dovrebbe avvenire entro fine anno.

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Piana Rotaliana

L’ orso M49 si sposta verso nord, stamattina trovate le sue orme a Faedo

Pubblicato

-

Prosegue l’attività di monitoraggio del Corpo forestale trentino: proprio stamattina, in seguito a una segnalazione di alcuni cacciatori di Faedo, i forestali hanno rilevato orme nel fango nel territorio del Comune di Giovo, versante di Faedo, a poca distanza dal confine con la Provincia di Bolzano.

Successivi controlli hanno confermato che si tratta effettivamente di M49; l’orso si starebbe quindi spostando verso nord, dopo aver trascorso circa un mese sulla Marzola.

Il corpo forestale di Trento ha allertato i colleghi dell’Alto Adige.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Piana Rotaliana

Apsp Rotaliana: pubblicato un bando di concorso per cinque Operatori Socio Sanitari

Pubblicato

-

L'Apsp "Cristani - De Luca" di Mezzocorona

È stato indetto un bando di concorso pubblico per esami in forma congiunta tra l’Apsp “Cristani – De Luca” di Mezzocorona, l’Apsp “Giovanni Endrizzi” di Lavis e l’Apsp “San Giovanni” di Mezzolombardo per la copertura di 5 posti a tempo pieno (36 ore settimanali) con contratto a tempo indeterminato di Operatore Socio Sanitario. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza