Connect with us
Pubblicità

Musica

Venerdì 7 dicembre Tony Cicco e la mitica Formula 3 in concerto a Cles con le canzoni di Lucio Battisti

Pubblicato

-

Nell’ambito delle manifestazioni in calendario per il ‘Natale clesiano’, venerdì 7 dicembre presso il Cinema Teatro in via G. Marconi 26 a Cles, con inizio ad ore 21,00 si terrà la 10ma Edizione del Festival “Spaziozeronove”, intitolato ’10 anni di noi, 10 anni di voi’, che quest’anno porterà sul palco ‘Tony Cicco & la sua Formula 3 on Tour’ con lo spettacolo ‘Siamo tutti figli di Battisti’.

Come nelle precedenti edizioni, il festival prevede due momenti distinti: in apertura avremo un momento teatrale a cura dei soci dell’Associazione “Perché” Martina Pasquin e Nicola Bortolamedi, quindi la presentazione a cura della Presidente Anna Brugnara insieme a Cristiano Corradini, e a seguire il concerto della durata di due ore circa.

La Direzione Artistica dello spettacolo sarà affidata a Matteo Lorenzoni e Nicola Zuech.

Pubblicità
Pubblicità

Tony Cicco, napoletano classe 1949, è un batterista d’eccezione, ma anche tastierista e cantante. Nel 1969 fonda lo storico gruppo ‘Formula 3’, insieme ad Alberto Radius alla chitarra e Gabriele Lorenzi alle tastiere.

In quegli anni incontra Lucio Battisti, con il quale il gruppo collabora alla registrazione del brano ‘Questo folle sentimento’, e la band accompagna Battisti nei suoi unici 20 concenti tenuti in Italia.

Dopo lo scioglimento della ‘Formula 3’, avvenuto nel 1973, Tony Cicco intraprende la carriera da solista con lo pseudonimo di ‘Cico’, pubblicando vari singoli e quattro L.P.. Nel 1977 fonda il gruppo dei ‘Fantasy’ pubblicando un album.

Pubblicità
Pubblicità

Negli anni ’80 collabora con Pino Daniele, prende parte alla realizzazione della colonna sonora del film ‘Zombie 2’ e fonda un altro gruppo , i ‘Forza 3’, con i quali incide un Q-disc, in seguito collabora anche con il cantautore Mario Castelnuovo.

Negli anni ’90 la Formula 3 si riunisce pubblicando nuovi album e partecipando a due edizioni del Festival di Sanremo. Il gruppo si scioglie definitivamente nel 2013; attualmente i componenti hanno intrapreso altre carriere.

Tony ha al suo attivo anche un’invidiabile carriera di autore, grazie ai successi scritti per Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Peppino di Capri, Mita Medici, Caterina Caselli, Drupi e Raffaella Carrà.

Recentemente Tony Cicco crea il gruppo ‘Tony Cicco & la sua Formula 3’ con Angelo Anastasio alla chitarra e Ciro di Bitonto alle tastiere; attualmente sono in tour con il loro spettacolo ‘Siamo tutti figli di Battisti’; durante il concerto come si evince dal nome, eseguono principalmente brani di Lucio Battisti.

Su di questo ha scritto anche un libro, intitolato appunto ‘Siamo tutti figli di Battisti’ ed edito da Arcana: con l’aiuto della millenial e aspirante scrittrice Federica, Tony Cicco ripercorre la sua carriera artistica ed umana.

Dai matrimoni, le feste, i night, le sagre popolari di quando era poco più che un ragazzo; alla nascita del suo gruppo “Formula 3” e la lunga collaborazione artistica con Lucio Battisti.

I suoi successi da solista; le sue numerose collaborazioni con cantanti e musicisti. Dagli anni Cinquanta ai nostri giorni un viaggio nelle mode, nei gusti e nei mutamenti del popolo della canzone.

Il Festival Spaziozeronove è ormai un appuntamento consolidato e rinomato nell’ambiente musicale e culturale trentino, dopo aver ospitato nel corso degli anni artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Ron, Max Gazzè, Eugenio Finardi, Paola Turci, Francesco Baccini, Dolcenera, Goran Kuzminac e i “The Bastard Sons of Dioniso”, I Musici di Francesco Guccini.

L’organizzazione del festival è frutto del lavoro di squadra dei membri del Direttivo dell’Associazione ‘Perchè’, composto da Anna Brugnara (Presidente), Martina Pasquin (Vicepresidente) Massimiliano Ortler, Nicola Bortolamedi, Davide Corradini, Sandro Di Nuzzo, Annamaria Franch, Simone Lorengo, Matteo Lorenzoni, Elisa Olaizola, Maria Vender, Mauro Zanoni, Nicola Zuech e Cristiano Corradini.

Come ogni anno, l’Associazione “Perché” si propone di unire la buona musica d’autore con la promozione sociale: sarà riservato uno spazio dedicato alla raccolta fondi per le persone sfollate del Comune di Dimaro a causa dell’alluvione dello scorso novembre, raccolta alla quale tutti potranno partecipare con offerte libere.

In occasione dei 10 anni di attività, l’Associazione Perchè vuole ricordare gli enti e le associazioni che ha supportato in questo periodo, e precisamente: Fondriest for Children di Cles, Associazione Italiana F.O.P. (Fibrodisplasia Ossificante Progressiva) di Avio, Avis (Associazione Italiana Volontari del Sangue) di Tuenno, campagna anti violenza sulle donne e campagna anti bullismo a cura della Comunità Val di Non, AchiPe (Amici della Chirurgia Pediatrica trentina) di Trento, Associazione Pace e Giustizia di Revò, Cooperativa Aquilone di Cles ed infine il Comune di Dimaro.

Sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita presso la Pro Loco di Cles in Corso Dante, Cartoleria Visintainer in piazza Granda a Cles e presso l’Erboristeria Franch in via 4 Novembre a Cles.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza