Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Nel centro storico di Denno per un Natale fatto di presepi, musica, magia

Pubblicato

-

Da sinistra Stefano Larcher, Veronica Berti e Luigi Dolzan

Un centinaio di presepi in giro per le vie e le corti del centro storico, una piazza illuminata e festosa, un paese già immerso nella suggestione natalizia.

È quasi tutto pronto a Denno per la 14esima edizione della “Mostra dei presepi”, che prenderà il via mercoledì prossimo, 5 dicembre.

Come da tradizione sono tantissimi i presepi allestiti da privati e associazioni che compongono un percorso nel centro del paese che residenti e visitatori potranno seguire godendosi l’atmosfera magica del Natale.

Pubblicità
Pubblicità

Quest’anno ci sarà una novità importante, con l’esposizione anche di 100 natività provenienti da vari paesi del mondo, donate da Enzo Principe di Bolzano che, affascinato dal percorso di Denno, ha deciso di contribuire con la propria collezione.

È con orgoglio che Luigi Dolzan, presidente della Pro Loco e dell’associazione culturale Amici del Presepe, ieri ha presentato la manifestazione nel corso di una conferenza stampa insieme al vicepresidente Stefano Larcher e all’assessore alla cultura Veronica Berti.

La mostra dei presepi a Denno si fa praticamente da sempre – spiega Dolzan –. Grazie alla Pro Loco è diventata più strutturata e ha visto il coinvolgimento delle varie associazioni, che insieme ai cittadini collaborano nella riuscita dell’iniziativa”.

Pubblicità
Pubblicità

Di anno in anno la mostra sta riscuotendo un successo crescente, confermato anche da una presenza sempre più massiccia di visitatori da ogni parte d’Italia che, incuriositi dalla proposta, non si fanno mancare l’occasione per fare un giro tra gli allestimenti di Denno.

Questo ci sprona a migliorare e a continuare a implementare l’offerta – continua Dolzan –. Quest’anno, oltre alle due chiese tradizionali, si potrà visitare anche quella di San Pietro dell’anno 1000, all’interno della quale sono stati rinvenuti affreschi su tre strati”.

Da sottolineare anche la collaborazione con Melinda. “Accompagnando i visitatori, negli anni scorsi abbiamo notato un grande interesse intorno alla mela e alla sua coltivazione. Per questo un pomeriggio in settimana saranno organizzate delle visite ai magazzini e al Golden Theatre. Si rientra a Denno giusto in tempo per ammirare i presepi illuminati, uno spettacolo davvero da non perdere” rivela Dolzan.

In piazza tornerà poi il grande albero e sarà ricco anche il programma di manifestazioni collaterali: concerti, letture per bambini, laboratori di ogni tipo.

Senza dimenticare i mercatini di sabato 8 e domenica 9 dicembre, che per la seconda edizione saranno proposti in una veste un po’ diversa.

Tutte le bancarelle saranno in piazza – spiega il vicepresidente della Pro Loco Stefano Larcherin un’atmosfera più intima, più raccolta, più “calda”. L’evento vuole focalizzarsi sulla suggestione: oltre all’aspetto scenico ci sarà spazio per la magia creata dalla musica”.

Ecco quindi la seconda grossa novità del Natale a Denno: il “Karatale”, che, neanche a dirlo, è il karaoke di Natale. I brani? “Naturalmente natalizi – afferma Larcher –. L’idea è di raccogliere le persone in piazza perché poi possano fare un giro tra i presepi”.

Questa serie di manifestazioni, che si concluderà il 6 gennaio con la festa della befana, è un valore aggiunto per la vita sociale del paese, come sottolineato anche dall’assessore alla cultura di Denno Veronica Berti.

Si tratta di un’iniziativa importante, realizzata grazie alla collaborazione di tanti volontari – ha dichiarato Berti –. L’amministrazione non può che sostenere una proposta come questa, che tra le altre cose riesce a richiamare tanta gente in paese. Il Natale si celebra un po’ dappertutto, ma è forse nelle realtà piccole come Denno che si può trovare qualcosa di diverso, di unico”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza