Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

UniTrento, conferme nella classifica THE per discipline: Ingegneria fiore all’occhiello

Pubblicato

-

Ottime conferme per la qualità dell’Università di Trento dalla nuova classifica Times Higher Education (THE) per discipline, rilasciata oggi in contemporanea in tutto il mondo.

Il ranking internazionale mette in fila oltre 1250 università, valutando per ogni area disciplinare di ogni ateneo la qualità della didattica, della ricerca, la reputazione e la capacità di influenzare il panorama scientifico, l’apertura alla dimensione internazionale e al trasferimento tecnologico.

A tirare la volata di Trento in questa nuova classifica per discipline è l’area Computer Science – che per l’Ateneo trentino coincide con il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione – che si piazza al 91esimo posto nella classifica mondiale per discipline, seconda tra le 28 italiane in questo settore, dietro all’Università di Bologna (all’86° posto) ma davanti al Politecnico di Milano (93°posto). Lo scorso anno rientrava nella fascia 101-125 (ma gli atenei a concorrere erano solo 12).

PubblicitàPubblicità

Ottime anche le performance nelle altre aree disciplinari che registrano piazzamenti complessivamente molto positivi. Trento si attesta nella fascia tra 201-250 confermando lo stesso piazzamento dello scorso anno per le aree “Arts an Humanities” (Trento è quinta in Italia su 19 atenei italiani presenti in classifica, a pari merito con Venezia Cà Foscari), Social Science (Trento è quarta su 26 università italiane), Life Science (Trento è terza su 30 italiane), Physical Sciences (Trento è terza su 33 italiane, a pari merito con Padova, Perugia, Pisa, Roma Tor Vergata e Trieste). Riescono quest’anno a classificarsi nella fascia 201-250 anche Psychology (Trento è quinta su 15, a pari merito con Milano Bicocca e San Raffaele) e Engineering & Technology. Debutta anche Business and Economics nella fascia 251-300 (Trento è settima in Italia su 34 università, a pari merito con Padova).

Se l’Ateneo trentino conferma e guadagna posizioni nelle varie discipline, è buono anche il piazzamento complessivo nella classifica mondiale. L’Università di Trento si colloca infatti per il secondo anno nella fascia 251-300, tra le migliori università al mondo, su 1250 monitorate dal World University Rankings THE. Trento è terza in Italia, a pari merito tra le università statali con Roma La Sapienza, dopo Bologna e Padova.

Le classifiche mondiali delle università di THE utilizzano un insieme di 13 indicatori di performance rigorosi e robusti e sono le uniche che valutano le istituzioni di ricerca mondiali in maniera complessiva rispetto ai loro fondamentali ambiti di attività: insegnamento, ricerca, trasferimento della conoscenza e immagine internazionale.

Va ricordato anche il primato di Trento nello Europe Teaching Rankings 2018 uscito a luglio di quest’anno dedicato alla qualità della didattica e all’ambiente di apprendimento. Su 240 università europee valutate sulla base dei giudizi di studenti e studentesse, Trento si è piazzata al 36° posto nella classifica generale, conquistando il podio tra i 25 atenei italiani valutati.

Pubblicità
Pubblicità

Telescopio Universitario

Accademia cinese partner dell’Università di Trento per lo spazio

Pubblicato

-

Sostenere gli scambi nei campi della didattica e della ricerca scientifica. Questo l’obiettivo dell’accordo quadro firmato questa mattina in Rettorato tra l’Ateneo di Trento e l’University of Chinese Academy of Sciences (Ucas). A sottoscrivere il protocollo sono stati Wu Yue-Liang, vice presidente di Ucas, e Maurizio Marchese, prorettore allo sviluppo internazionale di UniTrento. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Telescopio Universitario

Libera e UniTrento: una collaborazione contro le mafie

Pubblicato

-

Domani, mercoledì 5 dicembre alle 18, nel Palazzo di Sociologia, Aula Kessler si terrà l’incontro dal titolo “La mafia teme la scuola più della giustizia, l’istruzione taglia l’erba sotto i piedi della cultura mafiosa” (Antonino Caponnetto). (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Telescopio Universitario

Sfruttamento sessuale e lavorativo: lo studio UniTrento sul finanziamento e uso dei fondi

Pubblicato

-

Domani, venerdì 30 novembre, presentazione dei risultati dello studio condotto in Italia dal gruppo di ricerca eCrime dell’Università di Trento.

La conferenza si apre alle 9.15 al Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53). (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it