Val di Non – Sole – Paganella
Investire in sicurezza è investire nella vita: l’importanza del defibrillatore

“Investire in sicurezza = investire nella vita”. È questo il motto della serata intitolata “L’importanza del defibrillatore”, cerimonia di consegna degli attestati agli addetti all’uso del DAE che si terrà domani, mercoledì 28 novembre, alle 20.30 in sala Borghesi Bertolla, a Cles.
Dopo l’acquisto di 20 defibrillatori semi automatici, messi a disposizione di società sportive da parte della Comunità della Val di Non, continua dunque l’impegno nel sostenere la formazione all’uso del defibrillatore come previsto dalla normativa nazionale.
Formazione resa possibile dalla collaborazione del Corpo Volontari Valle di Non, associazione con sede in Cles accreditata alla realizzazione di iniziative formative nell’ambito dell’emergenza, e dalla disponibilità di istruttori provinciali e docenti esperti.
Nel 2018 il corso di formazione, nel rispetto della normativa provinciale, ha permesso di assolvere all’obbligo di aggiornamento continuo ben 135 persone che operano all’interno di società sportive nonese.
In questo modo la Comunità di Valle intende rispondere a una esigenza di triplice valore: sanitaria, legislativa e di sicurezza. Ma è anche un riconoscimento dell’importanza sociale ed educativa che le associazioni sportive ricoprono nel loro lavoro quotidiano nei confronti della collettività.
La serata prevede anche un momento informativo, durante il quale si potrà approfondire tematiche inerenti la salute nello sport con la presenza di esperti come la dottoressa Paola Bertotti, psicologa dello sport, e dei dottori Mario Cavana e Alberto Cucino, dell’Unità Operativa anestesia/Rianimazione dell’ospedale Santa Chiara APSS di Trento.
“C’è grande soddisfazione aver raggiunto l’obiettivo non solo di dotare le associazioni sportive di defibrillatore, ma soprattutto per aver formato e creato una rete di persone e una cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza – commenta l’assessore alle Politiche Sociali della Comunità di Valle Carmen Noldin –. Il primo tassello della filiera dell’assistenza siamo noi cittadini: più siamo capaci, più siamo formati, più sarà sicuro il nostro territorio”.
- Trento2 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: contagi in calo e 3 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 4 decessi e 680 guariti nelle ultime 24 ore in Trentino
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 14 vittime nelle ultime 24 ore in Trentino. Scendono ancora i ricoveri
- Trento4 settimane fa
Maurizio Fugatti firma l’ordinanza per le Feste Natalizie: ecco tutti i punti
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Dpcm: lockdown dal 24 al 27, e dal 31 al 3 di gennaio. Solo pranzi fra «due congiunti stretti»
- Trento4 settimane fa
Ipotesi 25 gennaio per l’apertura delle piste da sci
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al nuovo Decreto Natale, ecco le nuove regole
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 463 contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. 13 le vittime
- Italia ed estero3 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Trento4 settimane fa
Il Trentino rimane zona gialla. Nuova ordinanza del presidente Fugatti, le misure in vigore dalla mezzanotte di oggi