Connect with us
Pubblicità

Politica

Maltempo, Giunta Provinciale a Novaledo. Fugatti: “La macchina della ricostruzione è già in moto”

Pubblicato

-

Una nuova scelta dal forte valore simbolico, di vicinanza ai Comuni più danneggiati dall’eccezionale ondata di maltempo abbattutasi nell’ottobre scorso sul Trentino: parliamo della seconda riunione della Giunta provinciale guidata dal presidente Maurizio Fugatti, che dopo Dimaro è approdata oggi a Novaledo, in Valsugana.

Anche qui i danni portati soprattutto dal vento sono ingentissimi: in tutto sono quantificati in 1.835.000 euro, di cui circa 1.730.000 patiti dai privati. 6 edifici completamente scoperchiati, 55 il cui tetto è stato danneggiato, fra cui molte case ma anche tutti gli edifici pubblici, dalla chiesa al municipio, dalla scuola materna alla caserma dei vigili del fuoco.

Inoltre i danni subiti dalle imprese e dall’agricoltura. “Vogliamo dire ancora una volta alle comunità colpite dall’alluvione che la Provincia c’è e farà tutto quanto è possibile per facilitare il ritorno alla normalità – ha detto Fugatti – . Entro metà dicembre approveremo la delibera con i criteri per il contributi pubblici per la ricostruzione, che ricalcheranno quelli utilizzati a Moena la scorsa estate. A Moena i danni furono all’incirca 2 milioni; questa volta, in tutto il Trentino, quasi 70. Questo può dare un’idea della gravità dell’evento, che ha colpito in gran parte comunità montane, già impegnate a combattere la tendenza allo spopolamento. Chi non ha visto con i suoi occhi cosa è successo in realtà come questa fa fatica ad farsi un quadro esatto. Peraltro anche qui la ricostruzione è partita subito, il che dimostra la voglia e la capacità dei trentini di ripartire, subito, anche dopo momenti particolarmente difficili. Continuiamo così“.

Pubblicità
Pubblicità

A fare gli onori di casa stamani il sindaco di Novaledo Diego Margon, che ha sottolineato come, per fortuna, la sera del 29 ottobre, nonostante la furia della tempesta abbattutasi sul paese, non si sia fatto male nessuno. Il “conto” però è molto pesante: 6 case scoperchiate completamente, altre 55 danneggiate. Danni  fra l’altro anche alla parrocchia, alle strade, agli impianti semaforici.

“L’80% del nostro bosco è andato in fumo – ha proseguito il sindaco – per non parlare delle aziende agricole del fondovalle e quelle nella zona artigianale. In base alle  richieste di risarcimento pervenute, sono circa 125 i privati danneggiati, per 1.733.000 euro, a cui si aggiungono  102mila euro per il patrimonio pubblico. Anche i più anziani non ricordano a Novaledo un evento così devastante, dopo l’alluvione del 1966. Ma grazie agli sforzi dell’intera comunità e dei Vigili del fuoco sono stati ripristinati velocemente tutti i tetti. Il lunedì dopo il disastro era stata riaperta anche la scuola materna”.

Pubblicità
Pubblicità

E’ stata poi la volta di Roberto Paccher, nuovo presidente del Consiglio regionale, e già assessore a Novaledo, dove risiede, che ha ringraziato la Giunta per la sensibilità dimostrata.

“Chi è arrivato una settimana dopo – ha aggiunto – non può rendersi conto dello stato di disastro in cui si trovava il paese. Questo dimostra la laboriosità degli abitanti anche dei paesi limitrofi, che si sono spesi giorno e notte per prestare la propria opera nei confronti degli altri”.

Il presidente Fugatti, a nome di tutta la Giunta, ha ricordato che, dopo Dimaro, Novaledo è stato il Comune più danneggiato, sul piano strutturale ma anche per quanto riguarda la parte agricola.

“I danni agricoli sul territorio della Valsugana ammontano a 6,4 milioni, la gran parte in questa zona. Ieri sera ho avuto un incontro con gli agricoltori proprio qui. Le preoccupazioni sono tante. Ma la macchina della ricostruzione dei risarcimenti è già in moto. Tutte le pratiche per richiesta danni sono state avviate, assieme ai professionisti delle perizie. Tutto il materiale raccolto viene inviato dai Comuni agli uffici provinciali. Entro metà dicembre approveremo la delibera con i criteri per i finanziamenti. La nostra attenzione, qui e in tutte le altre zone colpite dal maltempo, sarà massima”. 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza