Connect with us
Pubblicità

Socialmente

Secondo «Trofeo Squali» città di Trento

Pubblicato

-

Sabato 24 novembre alle ore 15, alla piscina del Centro Sportivo Trento Nord di Gardolo, si disputerà il Trofeo Squali che quest’anno è valido come campionato regionale agonistico FISDIR di nuoto. L’accesso del pubblico alla manifestazione è gratuito.

La gara, giunta alla seconda edizione, è organizzata dall’associazione Buonconsiglio Nuoto con il patrocinio della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici Degli Intellettivo Relazionali) di Trento e Bolzano, del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e con il contributo di Edizioni Centro Studi Erickson, dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione del Trentino e del Comune di Trento.

Madrina d’eccezione della manifestazione sportiva sarà la pluri-campionessa, orgoglio del Trentino, Francesca Dallapè.

Pubblicità
Pubblicità

Prenderanno parte all’evento sportivo ben 103 atleti appartenenti alle 15 associazioni, cooperative e società di nuoto partecipanti. L’evento, unico nel suo genere in Trentino, si divide in due parti: una promozionale e l’altra agonistica.

(La campionessa Francesca Dallapè)

Nella parte promozionale si cimenteranno (in vasca da 25 metri) gli atleti, con disabilità intellettivo relazionali di ambo i sessi, in stile «molto libero» con l’ausilio di tavoletta o braccioli come ci racconta Alessandro Leonardi Presidente della Buonconsiglio nuoto, o in uno o più dei rimanenti stili classici di nuoto: farfalla, dorso, rana o stile libero sulla distanza dei 25 o 50 metri oppure nella staffetta 4X25 in stile libero mista (maschi/femmine).

In quella agonistica, invece, si sfideranno in tutti gli stili (su distanze di 50 e 100 metri) più una staffetta mista (maschi/femmine) a società, gli atleti FISDIR regolarmente tesserati nella stagione corrente. Tra i partecipanti alcuni fortissimi atleti della nazionale italiana, che si sono distinti agli ultimi Campionati del Mondo 2018.

La manifestazione si concluderà alle 18:30 con le premiazioni e l’assegnazione delle coppe per le squadre prime classificate.

Il “Progetto Squali” nasce nel 2017 grazie alla collaborazione tra l’associazione Buonconsiglio Nuoto e Edizioni Centro Studi Erickson per favorire il benessere psicofisico delle persone con disabilità intellettivo relazionali.

L’obiettivo del progetto “Squali” è quello di facilitare lo sviluppo di nuove competenze, in ambito fisico, psichico, sociale e soprattutto relazionale, nelle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva. Fondamentale in questo processo di crescita personale è la mediazione dei rapporti, tra il singolo ed il gruppo, fatta da personale appositamente formato (istruttori FISDIR e FINP).

Il progetto “Squali” tramite il nuoto offre l’opportunità ai ragazzi disabili di relazionarsi e socializzare, migliorare se stessi, superare i propri limiti ed acquisire fiducia nella squadra, perché lo sport è uno dei canali più importanti per favorire l’inclusione e la coesione sociale, non solo per le persone con disabilità.

A cura di Mario Amendola

Pubblicità
Pubblicità

Socialmente

Carta Blu Trenitalia: l’epopea di un disabile per rinnovarla

Pubblicato

-

La Carta Blu è un documento che Trenitalia rilascia alle persone con disabilità titolari dell’indennità di accompagnamento o di comunicazione. La carta, che dura cinque anni, consente il viaggio della persona disabile e del suo accompagnatore, sui convogli di Trenitalia, ad un prezzo ridotto. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Socialmente

L’autismo in punta di piedi

Pubblicato

-

L’autismo in punta di piedi. Perché le persone affette da autismo spesso camminano in punta di piedi? (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Socialmente

Capodanno con gli ultimi: 60 giovani trentini nelle strutture di accoglienza

Pubblicato

-

Sarà anche quest’anno un San Silvestro alternativo, solidale e creativo, per una sessantina di giovani trentini dai 18 ai 35 anni, impegnati per l’ottava edizione del “Capodanno Capovolto. Dai all’ultimo un nuovo volto”. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

di tendenza