Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Il mondo della finanza: ecco le figure professionali più ambite

Pubblicato

-


Che il mondo della finanza ogni anno attragga sempre più neodiplomati e neolaureati non è una novità, ma cosa sta cambiando nel mondo del mercato occupazionale?

Quali sono le figure professionali sempre più richieste nel settore finanziario e della gestione del risparmio?

Ci sono davvero tante opportunità professionali davvero promettenti dal punto di vista retributivo.

PubblicitàPubblicità

Allora perché non scoprire quali sono, quali studi ed esperienze consentono di migliorare il proprio bagaglio formativo?

Quale migliore gavetta per progredire dal punto di vista carrieristico?

Procediamo con ordine e scopriamo quali sono le figure professionali più ambite per chi ama lavorare nel comparto degli investimenti, finanziamenti e di tutto quanto ruota intorno alla finanza.

Professioni più ambite nel mondo della finanza: quali scegliere?

Laurea in Economia? Ci sono davvero tantissime opportunità e sbocchi professionali per fare carriera e raggiungere interessanti livelli retributivi. Chi lo ha detto che una Laurea in Economia debba portare a diventare Dottore Commercialista o Esperto Contabile? Perché non valutare le interessanti professioni legata all’Alta Finanza o all’Asset management? Scopriamole.

Broker Finanziario: chi è costui?

Iniziamo dalla figura più ambita del momento e più in voga: quella del broker finanziario. Ma chi è un guru dell’Alta Finanza? Non proprio, non è detto che si debba essere tutti Premi Nobel della Finanza per diventare dei promettenti Broker Finanziari del calibro di Buffet Warren.

Chi è allora il Broker finanziario? Di certo, è un professionista che si occupa principalmente di vendere e acquistare il prodotto finanziario più adatto per il cliente (retail o business) con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Quale finalità si propone con la compravendita di un asset o attività finanziaria? Semplice, siamo nel mondo della finanza e la finalità è introitare guadagni e ottenere rendimenti economici sul capitale investito.

Ogni bravo Broker finanziario deve essere in grado di conseguire un guadagno derivante dalle operazioni di trading di un prodotto finanziario.

Come diventarlo? Laurea in Economia in tasca, Master in Banca e Finanza e … tanta passione ed esperienza “in campo”.

Per diventare Broker finanziario è necessario avere competenze tecniche di grande valore aggiunto, c’è necessità di formazione e di aggiornamento continuo, oltre alla necessità di avere una conoscenza approfondita dei mercati finanziari.

Ottime le nozioni di statistica economica e di macroeconomia, oltre che di matematica finanziaria, diritto dei mercati borsistici e tecnica di borsa.

Le competenze informatiche sono fondamentali, perché la professione richiederà sempre di più un utilizzo della tecnologia e dei mezzi di comunicazione digitale.

Ecco perché è importante conseguire una certificazione informatica e avere una buona dose di flessibilità e di problem solving, oltre che di gestione dello stress.

Analista finanziari: cosa fa e come si diventa?

Chi è l’Analista finanziario? Cosa fa? Si tratta di uno specialista che sa analizzare la struttura finanziaria ed il capitale di funzionamento e di finanziamento in una società.

Opera spesso e volentieri all’interno di listed company, ovvero di società quotate e di Public Company.

L’Analista finanziario è un esperto che sa leggere i bilanci aziendali e dai dati economico-finanziari compie analisi di bilancio, sviluppa modelli di valutazione d’azienda, sviluppo e gestione di business plan, -simulazione, valutazione e implementazione delle operazioni aziendali, ricerche di mercato e analisi di settori industriali, acquisizione di asset, gestione della liquidità e della tesoreria aziendale.

Per diventarlo oltre ad aver conseguito un Master in Finanza o Amministrazione aziendale e Controllo, è necessario fare tanta pratica in qualche società di consulenza aziendale del calibro di McKinsey & Company.

La retribuzione dopo 5/6 anni di gavetta, di formazione continua e di esperienza professionale si aggira intorno ai 50.000/60.000 euro. Non male!

Private banker

Entrare in un grande gruppo bancario è sempre stata la vostra aspirazione? Perché non iniziare a prendere in considerazione la possibilità di diventare un Private Banker?

Laurea magistrale in Banca, Borsa e mercati finanziari, Master in Banca, Assicurazioni e Gestione del Risparmio, Abilitazione alla professione di Promotore finanziario o di Consulente finanziario indipendente, tanta buona gavetta in banche del calibro di Deutsche Bank, Mediolanum o Fineco Bank o in SIM, SGR, etc.

Quali sono le competenze necessarie? Per diventare dei bravi Private Banker, oltre ad avere “fiuto” per la gestione dei risparmi, si deve saper negoziare titoli, gestire attività finanziarie, saper gestire i patrimoni della clientela di più elevato standing e saper costruire e gestire portafogli di investimenti, a seconda della propensione del rischio e degli obiettivi di investimento della clientela.

La richiesta per questa professione è davvero alta e davvero promettente per il prossimo futuro, all’interno del settore degli investimenti.

Per quanto concerne la retribuzione varia da 40.000 euro per i primi 5 anni a 90.000 euro a dieci anni dall’inizio della professione.

Che dire … nel mondo della finanza ci sono promettenti mestieri e professioni per il tuo prossimo futuro!

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Profumi funzionali: in arrivo nuove fragranze per diminuire lo stress ed aumentare il benessere
    I ricordi e le emozioni sono unite da un profondo e stretto legame con l‘olfatto che lo rendono come il gusto, uno dei sensi più potenti e straordinari arrivando ad influenzare molte volte anche i nostri comportamenti. L’olfatto è quel senso che non solo riesce a collegare i ricordi, gli attimi e addirittura i sapori […]
  • Svizzera: dal 2020 il tragitto casa – lavoro viene considerato orario d’ufficio
    In metropolitana, in autobus o in treno: tutti i giorni durante il tragitto che da casa porta al lavoro si risponde a numerose telefonate, si inviano e ricevono sollecitazioni, informazioni o delucidazioni sia via mail che attraverso social riguardo gli impegni lavorativi della giornata e della settimana. Dal primo gennaio 2020, in Svizzera, il tragitto […]
  • “Cortex Cast”: il gesso del futuro direttamente dalla stampante 3D
    Il gesso è da sempre stato l’irritante, ingombrante e pesante compagno di molte convalescenze, accompagnando e terrorizzando per settimane milioni di persone in tutto il mondo. Molto presto tutto questo potrebbe diventare soltanto ricordo molto lontano; a rimpiazzare con notevole onore il vecchio gesso sarebbe “Cortex Cast”: un esoscheletro stampato in 3D, composto da nylon […]
  • Formaggella della Solidarietà: il Caseificio Val di Fiemme ed il successo del volontariato d’impresa
    Le aziende hanno diversi sistemi e modi per creare valore, ma soltanto uno riesce a generare opportunità ed importanza contribuendo con successo al benessere del territorio e della società: Il volontariato sociale d’impresa. Il Caseificio della Val di Fiemme è entrato e si è distinto in questo importante mondo, creando e dedicando ad ogni anno […]
  • Affitti troppo alti: Berlino impone con legge un tetto massimo ai prezzi
    In tutta Italia, le cifre da capogiro degli appartamenti in affitto colpiscono direttamente ragazzi, studenti universitari ed intere famiglie che, costretti a scontrarsi con le difficoltà lavorative e la mancanza di un capitale iniziale per acquistare una casa di proprietà, devono a ripiegare sull’appartamento in affitto. Nonostante le cifre improponibili, il profondo cambiamento della società […]
  • Bhutan: l’incredibile fascino del Paese più felice del mondo
    Incastonato tra le rocce dell’immensa catena montuosa Himalayana, tra Cina e India, la natura lascia spazio al piccolo ma affascinate Stato monarchico del Bhutan. Nonostante sia uno dei paesi più poveri dell’Asia, qui si registra il tasso di felicità più elevato di tutto il continente e l’ottavo nella classifica mondiale. Infatti, oltre agli incredibili paesaggi, […]
  • Mobili fonoassorbenti per eliminare i rumori da casa e dagli uffici
    Il rumore del traffico esterno, il calpestio proveniente dal piano superiore, la televisione del vicino a volume troppo alto: questi sono solo alcuni dei rumori che possono infastidire l’ambiente domestico. Il mercato offre moltissimi sistemi per ottimizzare, migliorare e molte volte eliminare il problema: dai blocchi di muratura, applicati sopratutto nelle nuove costruzioni, ai feltri […]
  • Stop agli oggetti smarriti: Google Tile aiuta a trovare le chiavi di casa
    Perdere oggetti e non riuscire più a ritrovarli è diventato un fenomeno talmente comune e frequente dall’essere d’ispirazione a numerose ricerche scientifiche per riuscire a determinarne le cause e i motivi. Secondo alcuni ricercatori, oltre allo stress e la fretta, sarebbero le attività inconsce ad allargare le possibilità di perdita. Infatti, senza volerlo spostiamo gli […]
  • Parco giochi per anziani: l’incredibile idea per che unisce il gioco alla salute
    All’arrivo della terza età troppo spesso si tende ad uscire e socializzare meno, con risultati non completamente positivi sulla salute. Una delle soluzioni insieme alle tante attività può essere lo sport: una perfetta occasione di interazione e socializzazione che permette di mantenersi attivi non solo nel corpo ma anche nello spirito. Per aiutare gli anziani […]

Categorie

di tendenza