Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Cucina: arrivano i classici autunnali

Pubblicato

-

Nonostante le temperature degli ultimi giorni ci facciano pensare alla nota Estate di San Martino, dobbiamo rassegnarci al fatto che siamo ormai a due passi dall’inverno.

I leggeri piatti estivi saranno quindi solo un ricordo.

Ma eccoci pronti a farci coccolare da piatti più corposi, un pò più caldi e avvolgenti.

Pubblicità
Pubblicità

E’ allettante questa prospettiva diciamocelo, non facciamo troppa fatica ad immaginarci seduti a tavola in attesa di un bel pranzo domenicale di tre portate.

Ma quali piatti scegliere? Io ho puntato su dei classici intramontabili, nonostante mi piaccia molto provare ingredienti nuovi o abbinamenti diversi, trovo altrettanto gratificante dedicarmi a quei piatti talmente collaudati che si possono fare anche ad occhi chiusi ma che sono sempre un trionfo di sapori.

Buon appetito a tutti

Pubblicità
Pubblicità

Tagliatelle bicolore

Per la pasta all’uovo
2 uova
200 gr farina di grano duro
Acqua quanto basta
Per la basta verde
150 gr farina di piselli
50 gr farina di kamut
1 uovo
Acqua quanto basta

In una ciotola, o su un piano di lavoro infarinato, versare la farina e le uova, mescolare con una forchetta aggiungendo l’acqua a cucchiaio, solo quella necessaria ad amalgamare gli ingredienti; formare una palla compatta e dedicarsi all’impasto verde secondo la stessa modalità.

Infarinare il piano di lavoro, stendere la pasta in una sfoglia sottile e ricavare le tagliatelle.

Cuocere in abbondante acqua salata, basteranno pochi minuti.
Io le ho accompagnate semplicemente con un filo d’olio e delle chips di formaggio.

Arrosto  di maiale  con purè e funghi
1 scalogono
1 cubetto di burro
1 bicchiere di vino bianco
500 ml brodo
800 gr di lonza di maiale

Affettare finemente lo scalogno, sciogliere il burro e soffriggere leggermente; aggiungere la carne, rosolare da tutti i lati e sfumare con il vino bianco.

Bagnare la carne con il brodo, poco per volta (cercate di tenerne da parte qualche cucchiaio) e cuocere a fuoco lento per 40 minuti circa, ricordandosi di girarla di tanto in tanto.

A cottura ultimate aspettare che si raffreddi completamente prima di affettarlo; riscaldare a fuoco medio aggiungendo la parte finale del brodo; se volete un sugo più corposo aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate per evitare che si formino grumi.

Torta di mele
500 gr yogurt bianco
4 uova
150 gr zucchero
200 gr olio di semi
400 gr farina
1 bustina di lievito
3-4 mele

Per prima cosa versare lo jogurt in una ciotola assieme allo zucchero e mescolare; successivamente  aggiungere l’olio di semi,  la farina e le uova una alla volta.

Impastare con le fruste elettriche finché l’impasto non è ben amalgamato; per ultimo aggiungere il lievito e dare un’ultima mescolata.

In uno stampo a cerniera imburrato e infarinato versare metà composto, stendere uno strato di mele tagliate precedentemente a fette e coprire con l’impasto rimanente; decorare la superficie con altre fette di mele e coprire con zucchero di canna.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gr per 30 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla coperta di zucchero a velo.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza