Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Giovani e territorio: 700 mila euro per il progetto Tenno 4.0. Erogate 42 borse di studio

Pubblicato

-

Come rilanciare lo sviluppo locale e favorire la permanenza dei propri giovani all’interno di una piccola porzione di territorio verticale che va dai 100 ai 2.000 metri?

Parte il progetto innovativo Tenno 4.0 – giovani e territorio, finanziato da Klaus Zumwinkel, attuale proprietario del castello di Tenno, che risponde alle esigenze emerse circa lo sviluppo socio-economico e culturale della comunità del Comune trentino e delle zone limitrofe.

L’obiettivo è quello di supportare i giovani nel loro percorso formativo e lavorativo e, al tempo stesso, di favorire processi di integrazione tra le realtà produttive e associative e i progetti (di vita, formativi, imprenditoriali) di cui i giovani sono portatori.

Pubblicità
Pubblicità

Il progetto – che a livello operativo è gestito dall’Università IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) con il patrocinio del Comune di Tenno e il sostegno dell’Unità Pastorale “Papa Giovanni XXIII” – ha l’ambizione di avviare dei percorsi che possano portare la comunità di Tenno a gestire le dinamiche di mutamento, non subendo passivamente gli eventi e collegandosi alla più ampia rete comunitaria della Provincia.

Quattro sono le linee di finanziamento previste:

– le prime tre relative all’erogazione di borse di studio e di stage presso Università e centri di alta formazione professionale provinciali, nazionali e internazionali;

Pubblicità
Pubblicità

– la quarta linea prevede la realizzazione di progetti “pilota” che – facendo leva sull’intraprendenza giovanile, in sinergia con aziende e associazioni locali – mirino alla valorizzazione delle specificità del territorio (ambientali, storiche, culturali, produttive, enogastonomiche, artistiche) e allo sviluppo locale, anche in chiave di apertura al Basso Sarca, alla Provincia di Trento, all’Europa.

Klaus Zumwinkel, (foto)già amministratore delegato e presidente di Deutsche Post DHL, uno dei principali poli logistici mondiali, e attualmente impegnato in numerose attività filantropiche a livello internazionale, assicura il finanziamento del programma che prevede l’investimento di 700.000 euro in quattro anni, dal 2019 al 2022.

Nell’arco dei quattro anni, saranno erogate 42 borse di studio a studenti meritevoli: 18 borse di laurea, 8 borse post-laurea e 16 borse per alta formazione professionale.

Sarà inoltre costituito un importante fondo per tirocini per studenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP) e borse di formazione, lavoro e ricerca per giovani studenti e lavoratori a supporto del rilancio economico e sociale del territorio.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti gli enti che hanno lavorato in questi mesi per la messa a punto del progetto per rendere concreto il piano: il Comune di Tenno, l’Unità Pastorale “Papa Giovanni XXIII”, l’Università IUSVE congiuntamente alla procura Missionaria Salesiana di Bonn, già partner di numerosi progetti di Klaus Zumwinkel.

Sono previsti nel mese di novembre incontri territoriali aperti alla cittadinanza per la presentazione del Progetto e delle modalità di partecipazione al Bando.

Primo incontro in programma: 3 dicembre ore 20.30 presso la sede parrocchiale della chiesa di Varone.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza