Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Le “Giornate di Cunevo” per approfondire temi importanti legati alla disabilità

Pubblicato

-

Tornano in Val di Non le “Giornate di Cunevo”, due giornate di formazione organizzate dalla Cooperativa Sociale Gsh e aperte a dipendenti, insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori riabilitativi e familiari.

Come dice il nome stesso dell’iniziativa, la formazione si svolge a Cunevo, nella sala del municipio, ed è curata e organizzata dalla Cooperativa Sociale con il contributo del Comune di Contà e della Cassa Rurale Val di Non.

Gli argomenti trattati, differenti in ogni edizione, spaziano su differenti aspetti dell’universo della disabilità.

PubblicitàPubblicità

Il tema del 2018 è “Sensorialità e implicazioni comportamentali nella neurodiversità” con l’obiettivo di far riconoscere la natura e le implicazioni di determinati comportamenti disfunzionali connessi a una lettura alterata degli stimoli sensoriali, riscontrabili nella disabilità in genere e, con una certa frequenza, nelle patologie genetiche.

Venerdì 30 novembre ci sarà spazio per la formazione riservata al personale Gsh con un approfondimento sull’intelligenza empatica, mentre il giorno seguente, sabato 1° dicembre, toccherà al tema “Sensorialità e implicazioni comportamentali nella neurodiversità”.

Gli incontri, tenuti dalla psicologa psicoterapeuta Ilaria Cosimetti, avranno luogo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

PubblicitàPubblicità

Nella disabilità in genere si possono manifestare comportamenti disfunzionali connessi ad una lettura alterata degli stimoli sensoriali.

Molti studi hanno dimostrato che attraverso interventi educativi mirati al recupero delle basi sensoriali la persona può ridurre le problematiche correlate a tali dispercezioni.

Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 30 novembre 2018.

Val di Non – Sole – Paganella

A Cles “Vardà la Varda – il poggiolo dei miei ricordi” per ricordare le storie vissute di Giuseppe Borghesi

Pubblicato

-

Venerdì prossimo, 23 novembre alle 20.30, appuntamento a Mechel nella Sala Civica P. Emilio Springhetti con “Vardà la Varda – il poggiolo dei miei ricordi”. (altro…)

PubblicitàPubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

“Gli squali” stanno per arrivare a Romeno

Pubblicato

-

Sono veloci, affamati, avanzano silenziosi in un mondo di rumore. Non possono fermarsi. Sono i ragazzi di questo inizio millennio, sono gli squali. Cosa pensano? Cosa cercano? Che aspettative hanno?”. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

“A luci spente”: si apre il sipario sulla stagione teatrale in Val di Non

Pubblicato

-

“A luci spente”, la rassegna di spettacoli teatrali che accompagnerà gli appassionati da novembre ad aprile in tanti teatri e paesi della Val di Non, sta per iniziare. (altro…)

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it