Rovereto e Vallagarina
Mese della prevenzione dei tumori, serate a Nomi, Nogaredo, Pomarolo e Villa

Il mese della prevenzione dei tumori vede impegnati assieme i Comuni di Nomi, Nogaredo, Pomarolo e Villa Lagarina, con incontri realizzati grazie alla collaborazione della Lilt di Rovereto.
Il mese della prevenzione sarebbe ottobre, ma le municipalità della Destra Adige hanno condiviso di organizzarsi, invece, per alcune date tra novembre e dicembre. Nel frattempo, la rotonda di Villa Lagarina all’uscita dell’autostrada, durante tutto il mese di ottobre, è stata illuminata di rosa, per sostenere la campagna di prevenzione e sottolineare l’impegno di tutti e 4 i Comuni nell’attività di sensibilizzazione.
L’assessora all’istruzione, servizi alla persona e protezione sociale di Villa Lagarina, Serena Giordani, spiega: «Va ringraziata la Lilt, in particolare Laura Bettini e il dottor Lorenzo Gios, perché si mette sempre a disposizione in forma gratuita.
Va poi detto che la conoscenza e l’approfondimento di queste tematiche è fondamentale per la prevenzione, per cui quest’anno abbiamo fortemente voluto l’allargamento delle iniziative ai due Comuni del nostro ambito sovracomunale e anche a Nomi.
Puntiamo sulla prevenzione dei tumori sia femminili che maschili. Vogliamo anche festeggiare i 60 anni di attività della sezione provinciale di Trento della Lega italiana per la lotta contro i tumori insieme agli “Aironi” con un concerto a dicembre. Il gruppo è sempre stato molto sensibile a queste tematiche e si esibisce spesso a favore di associazioni».
Gli appuntamenti sono tutti raggruppati sotto al titolo “La salute in rosa. Limiti e possibilità della diagnosi precoce”. Si parte con Nomi, il 7 novembre alle 20, nella Sala della Vigna in piazza Springa.
L’assessora comunale all’istruzione, politiche familiari, sanità, ambiente turismo e rapporti con le associazioni, Franca Amorth, introdurrà l’intervento della dottoressa Veronica Girardi, radiologa specializzata in senologia.
Mercoledì 14 novembre, sempre alle 20, ci si sposta a Nogaredo, nella sala delle vele in municipio, dove sarà di nuovo Veronica Girardi a parlare, introdotta dall’assessora Elisabetta Manica: vicesindaco e competente per le materie delle politiche sociali, giovanili e della famiglia, istruzione e sanità.
In questi primi due appuntamenti si parlerà dunque di tumori femminili, mentre a Pomarolo il 28 novembre, con l’introduzione dall’assessora Daniela Baroni, sarà invece la volta di affrontare quelli maschili.
Il 7 dicembre si chiude a Villa Lagarina: al teatro parrocchiale alle 20.30 ci sarà il concerto degli Aironi, il cui ricavato sarà devoluto alla Lilt. Ci sarà anche il presidente della Lilt Mario Cristofolini.
- Trento2 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Dal 15 marzo il Trentino è zona rossa. Dal 3 al 5 di Aprile l’Italia torna blindata in lockdown
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Ore drammatiche per i genitori di Sara Pedri residente a Cles scomparsa dal 4 di marzo
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona rossa? Ecco le misure restrittive
- La Voce della FAI CISL4 settimane fa
Ristori, Fai Cisl e Inas: riconoscere bonus agli agricoli e prolungare al 30 aprile la disoccupazione agricola
- Trento4 settimane fa
Over 70: assalto al vaccino AstraZeneca in Trentino. In poche ore quasi 10 mila prenotazioni
- Trento4 settimane fa
Vaccino Covid-19: da domani prenotazioni al Cup per gli over 75. Ecco come fare
- Trento4 settimane fa
Il Trentino in bilico, lunedì a rischio l’apertura delle scuole. Fugatti: «Dipenderà dai parametri scelti dal governo»
- Trento4 settimane fa
Da domani il Trentino è zona rossa: Ecco cosa si potrà fare nei prossimi 15 giorni
- Trento3 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Italia ed estero4 settimane fa
Benno e la crisi psicotica anche a Bolzano. “Chiudetevi a chiave in camera la notte” il consiglio ai genitori
- Trento4 settimane fa
‘Stranieri’ vogliono pagargli il biglietto, lui insulta e bestemmia:”Dovete andare a caga…” IL VIDEO