Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Il ricordo silenzioso di Sfruz a cent’anni dalla fine della Grande Guerra

Pubblicato

-

La deposizione della corona da parte degli alpini al monumento ai caduti nel Parco della Rimembranza

Un momento di riflessione, intimo e silenzioso, per ricordare le vittime e i caduti di tutte le guerre.

Ieri sera l’amministrazione comunale di Sfruz e il Gruppo Alpini di Smarano-Sfruz hanno voluto celebrare il centenario della fine del Primo Conflitto Mondiale.

La serata, presentata dal presidente del Gruppo Alpini Stefano Schwarz e dal suo vice Luigi Ossanna, è iniziata alle 18.30 con la proiezione, in sala cav. Livio Biasi, del documentario “Ritorno in Galizia”.

Pubblicità
Pubblicità

Ospite d’onore è stato Franco Panizza, uno dei promotori, in qualità di assessore alla cultura della Provincia di Trento, del progetto per il ricordo dei caduti Trentini.

Abbiamo compiuto un viaggio della memoria, per ritrovare i luoghi dove sono sepolti i trentini, un viaggio di riconciliazione con noi stessi e con la nostra storia, alla ricerca di una pace e di una convivenza fra popoli diversi che sono alla base di un’Europa delle Regioni – ha commentato Franco Panizza –. Un percorso quindi impegnativo ma importante, che ha consentito di gettare ponti fra la comunità trentina e le comunità del posto”.

Tra gli ospiti anche il consigliere provinciale Lorenzo Ossanna, che si è detto interessato a riproporre un progetto simile per permettere a quanti interessati di visitare questi luoghi della memoria.

Pubblicità
Pubblicità

Il sindaco di Sfruz Andrea Biasi, oltre a ringraziare il gruppo Alpini per l’importante momento di riflessione, ha voluto sottolineare l’importanza del conservare la memoria storica.

In nessuna guerra esistono dei vincitori – ha affermato Andrea Biasi –, tutti ne usciamo sconfitti. Di fronte alla morte non possiamo che piegare il capo e ricordarci che siamo tutti uguali: la morte non ha bandiera”.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione della corona al monumento ai caduti nel Parco della Rimembranza del Comune di Sfruz. Il tutto accompagnato dalle note del “Silenzio” suonato da Marco Malfatti.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza