Sport
Aquila Basket allo sbando: imbarazzo, scuse e tutti in discussione. Perfino Buscaglia?

Se perfino coach Maurizio Buscaglia, l’uomo del miracolo Aquila Basket dalle serie minori alle finali scudetto, viene messo in discussione allora la situazione è fuori controllo.
Le voci di mercato su diversi giocatori da sostituire sono concrete, ma le illazioni sono arrivate fino a mettere in dubbio la panchina del tecnico umbro.
Probabilmente questo pensiero non ha toccato ancora le menti del presidente Longhi e della dirigenza che stanno pensando a come sostituire almeno 2 o 3 pezzi del roster.
I primi a fare le valigie saranno i serbi Radicevic e Jovanovic, forse già dopo martedì o a fine mese, naturalmente quando si sarà trovato il giusto rimpiazzo.
Per il playmaker è già stato ingaggiato Aaron Craft, ennesimo cavallo di ritorno, che probabilmente sostituirà Radicevic mentre il nome di un nuovo lungo che possa fare meglio di Jovanovic è ancora allo studio del gm Trainotti.
C’è anche Marble che ha molto deluso, dimostrando che non è più il giocatore del 2017 quando a sopresa i bianconeri raggiunsero la prima finale in serie A guidati anche da quel Craft che sta per rimettere piede sul parquet dell’ex PalaTrento.

Radicevic
Sicuramente la situazione è difficile e di grave imbarazzo.
Sia Buscaglia che il presidente Longhi hanno dichiarato di non trovare le parole per commentare il meno 38 di Avellino, arrivato dopo una serie di sconfitte sui 20 punti di media, praticamente segno di resa di una squadra che ha perso identità.
10 sconfitte su 11 partite parlano da sole, ma mettere in dubbio Buscaglia significa solo speculare poiché il suo marchio di fabbrica, la difesa, non viene minimamente messa in campo né dai nuovi né dalla vecchia guardia.

Jovanovic
Per farla breve non c’è squadra.
Capitan Toto Forray ha chiesto pubblicamente scusa ai tifosi e detto per l’ennesima volta che bisogna lavorare, ma la dirigenza sa che bisogna anche cambiare qualche pedina.
Radicevic e Jovanovic sono arrivati con credenziali di grande prestigio, scuola slava, trascorsi importanti, ma non hanno dimostrato grande intesa col coach (il primo) né abbastanza potenza e grinta (il secondo).
Radicevic ha spesso mostrato insofferenza rispondendo male al coach già nelle prime partite, quindi è stato autore di qualche buona prestazione episodica, ma in difesa è stato quasi sempre passivo, idem per il connazionale, un 2 metri e 11 che a stento prende qualche rimbalzo, che ha buoni movimenti ma non sa cosa sia l’agonismo.

Marble
Troppo facile rimpiangere la grinta e l’atletismo di Sutton oppure gridare alla sfortuna per l’infortunio di Beto.
Marble è arrivato con un serio problema al ginocchio, al pari di Pascolo.
L’americano non ha più assolutamente esplosività nelle gambe, ha paura ad attaccare il ferro, resta passivo sulla linea dei tre punti, in difesa non fa mai uno scivolamento.
Il pick and roll è diventato una festa per gli avversari. Basta portare un blocco o attaccare in palleggio un esterno dell’Aquila che salta subito la difesa.
Il risultato sono tre punti con tiri aperti o punti facili sotto canestro.
Inaccettabile passività difensiva come mancanza di idee e di collaborazione in attacco.

Craft
Sicuramente non è questa la pallacanestro di coach Buscaglia che troverà in Craft per lo meno un miglior gestore del ritmo e soprattutto il primo difensore che rende difficile la vita al palleggiatore avversario.
Anche qualche punto da palla recuperata servirebbe come ossigeno, tutto contribuisce al morale e a sua volta ad alzare la difesa per, banalmente, segnare di più e subire meno che è quello che serve a vincere partite.
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento6 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob