Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Confcommercio Trentino: solidarietà e aiuto alle imprese colpite da maltempo

Pubblicato

-

Vicinanza e solidarietà ma anche tutto l’aiuto possibile. Questo il messaggio che Confcommercio Trentino vuole inviare ai propri associati colpiti dai danni causati dalla violenta perturbazione che ha investito il Trentino da lunedì scorso.

A questo scopo, considerando anche lo stato di calamità dichiarato dalla Provincia Autonoma di Trento, è stato attivato un recapito email (emergenza@unione.tn.it) al quale gli associati potranno rivolgersi per segnalare la propria situazione e ricevere una prima assistenza per affrontare lo stato di emergenza.

 

PubblicitàPubblicità

«Siamo vicini – dichiara il presidente Giovanni Bort (foto) – a tutta la popolazione colpita dai tremendi effetti della perturbazione che ha investito la nostra provincia, a partire dalle famiglie segnate dai lutti, alle quali vanno le nostre condoglianze e la nostra partecipazione. Siamo in particolar modo vicini, inoltre, a tutte le imprese associate che hanno dovuto fare i conti con questa violenta ondata di maltempo e che si ritrovano con danni più o meno ingenti alla propria attività».

«Abbiamo deciso di attivare, per il momento, un indirizzo email al quale potersi rivolgere per segnalare la propria situazione e valutare quali interventi apportare in prima istanza. Naturalmente nei prossimi giorni valuteremo altre forme di assistenza, anche alla luce dello stato di calamità dichiarato dalla Provincia Autonoma di Trento nelle scorse ore».

«Si tratta – commenta il presidente Bort – di un evento tragico per il nostro territorio, che ha danneggiato i cittadini ma anche l’ambiente e le attività economiche in un modo che non ha precedenti. Un pensiero particolare ai nostri colleghi Sebastiano Sontacchi, presidente Fiavet Trentino, e Livio Valentini, presidente di Faita Trentino, e a tutti gli imprenditori che in queste ore stanno fronteggiando una situazione difficilissima. Sono convinto che lo spirito tipico del nostro territorio e della nostra cultura sarà in grado di affrontare anche questa situazione drammatica».

PubblicitàPubblicità

Gli associati che hanno subito danni a seguito dei recenti eventi possono contattare la propria Segreteria, le numerose sedi presenti sul territorio o inviare una email a emergenza@unione.tn.it.

Pubblicità
Pubblicità

economia e finanza

Bilancio Melinda: 128 milioni di fatturato nella stagione 2017-2018. Ricavi per 77 milioni per le consorziate

Pubblicato

-

Ieri 19 novembre 2018 l’assemblea generale ordinaria dei Soci del Consorzio Melinda ha approvato il Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2017-2018 (01.08.2017 – 31.07.2018), così come illustrato dal Presidente Michele Odorizzi, dal Direttore Generale Paolo Gerevini, dallo Staff di Direzione e dal Responsabile Amministrativo del Consorzio, con il supporto del Revisore dei conti della FTC.

Presente per l’occasione anche Giulia Zanotelli, neo eletto Assessore all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca della Provincia Autonoma di Trento, che non ha mancato di esprimere l’appoggio dell’istituzione che rappresenta al Consorzio Melinda e ai suoi associati.

Dopo un’approfondita valutazione dei dati, è stato condiviso che i risultati ottenuti durante la scorsa stagione sono stati i migliori possibili in un’annata dai contorni del tutto anomali a causa della gelata in fase di fioritura ad aprile 2017 che ha compromesso in modo pesante il raccolto 2017 riducendolo ad un solo quarto di quello di una stagione normale.

PubblicitàPubblicità

Anche la qualità delle mele raccolte, anch’essa compromessa dalla gelata, non ha di certo aiutato la gestione del prodotto che, nel corso della stagione, ha visto alte percentuali di prodotto di seconda categoria ed industria, dovute a frutti con presenza di “cinghiature” o “malformazioni” importanti.

Questi elementi rendono il bilancio approvato molto difficile da paragonare a qualsiasi altro e si ritiene che il risultato ottenuto, valutato comunque come positivo, sia frutto di una attenta strategia commerciale che ha visto protrarsi il più possibile le vendite della stagione precedente riducendo per quanto possibile al minimo i disagi commerciali creati dalla carenza di prodotto.

Le condizioni di un mercato con offerta ridotta e la richiesta della marca Melinda da parte dei consumatori hanno permesso di ottenere, per il poco prodotto di qualità disponibile, prezzi di gran lunga superiori alla media delle ultime stagioni.

PubblicitàPubblicità

Il Presidente Odorizzi ha espresso apprezzamento per l’operato dello Staff di direzione e di tutto il Personale del Consorzio che in una stagione del tutto anomala hanno saputo tutti insieme contribuire a rendere l’annata meno negativa di quanto le premesse potevano presagire: “Difficile commentare una stagione come quella alle spalle; l’oculata gestione del prodotto e di tutte le fasi critiche della difficile campagna commerciale e l’ottimizzazione di ogni voce di costo, hanno comunque consentito al nostro Consorzio di raggiungere risultati che temevamo potessero essere drammatici. Ritengo siamo di fronte ad un ulteriore esempio di come il nostro sistema sia di valore permettendo di far fronte anche a difficili sfide come questa”.

Per quanto riguarda la stagione appena cominciata, il rafforzamento dell’accordo fra il Consorzio Melinda e il Consorzio La Trentina, ha portato ad una nuova stagione di vendita nella quale APOT (Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini), sta commercializzando e promuovendo sia le mele a marchio Melinda provenienti dalle Valli di Non e Sole, sia quelle a marchio la Trentina raccolte nelle altre valli trentine.

La quantità di mele raccolta nella nostra Regione è pari a ca. 500 mila tonnellate di mele prodotte sul territorio, delle quali ca. 440 mila nelle Valli di Non e Sole, record di produzione per la maggior parte della varietà, in forte recupero dopo la gelata della stagione 17/18.

Per quanto riguarda il livello di qualità quest’anno le mele a marchio Melinda si riconfermano come prodotto di altissimo livello, grazie ad un andamento climatico che è risultato ideale. Il bollino blu su ogni mela sarà per i consumatori l’elemento di garanzia che consentirà loro di individuare e continuare scegliere Melinda.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

economia e finanza

Wsj, Apple riduce produzione iPhone, domanda sotto attese

Pubblicato

-

Apple ha ridotto la produzione dei nuovi iPhone, a causa di una domanda inferiore alle attese.

Lo rende noto il Wall Street Journal, secondo cui l’aver lanciato sul mercato tre modelli diversi – iPhone Xs, Xs Max e XR – ha reso più difficile prevedere il fabbisogno di componenti e dispositivi.

Dopo le indiscrezioni Cupertino cala in Borsa dove arriva a perdere il 2,45%.

PubblicitàPubblicità

Nelle ultime settimane Apple ha tagliato la produzione per tutti e tre i modelli presentati a settembre, riporta il quotidiano citando fonti a conoscenza della situazione.

Le previsioni sono risultate particolarmente difficili per l’iPhone XR, il più economico dei tre e quello arrivato sugli scaffali più tardi.

Apple avrebbe tagliato di un terzo il piano di produzione, che prevedeva 70 milioni di dispositivi tra settembre e febbraio.

PubblicitàPubblicità

All’inizio di novembre, durante la presentazione dei risultati fiscali, Apple aveva comunicato stime inferiori alle attese degli analisti sulle vendite nell’ultimo trimestre dell’anno, quello degli acquisti natalizi.

La notizia aveva portato il titolo a cedere il 7% in Borsa, facendo scivolare la capitalizzazione di mercato della società sotto la cifra storica dei mille miliardi di dollari.

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

economia e finanza

Interpoma 2018: arriva Tessa®, il nuovo frutto nato dall’accordo Melinda – La Trentina.

Pubblicato

-

Il rafforzamento dell’accordo fra il Consorzio Melinda e il Consorzio La Trentina, oltre che dallo sviluppo della commercializzazione e promozione del prodotto, passa anche attraverso un ambizioso progetto di rinnovo varietale.

Valorizzare infatti le diverse varietà di mela, trovando per ciascuna la destinazione ideale nell’areale produttivo più consono, permetterà alle due OP un’ottimizzazione delle produzioni, garantendo sempre più una qualità di prodotto che possa soddisfare sia i clienti in termini gustativi e organolettici, che i soci produttori dal lato remunerativo.

In questa ottica si inserisce l’accordo siglato giovedì ad Interpoma dai Presidenti delle due OP, Rodolfo Brochetti e Michele Odorizzi, per l’esclusiva di commercializzazione sul territorio italiano della varietà Fengapi.

PubblicitàPubblicità

Al termine della presentazione ufficiale della varietà, in cui Arno Überbacher, Managing Director di Evelina GmbH International, e il Direttore Generale di Feno mr. Albert von Sontagh, hanno svelato al pubblico la veste grafica ed il nome commerciale Tessa®, è arrivata l’ufficializzazione dell’accordo con la firma del contratto.

Tessa®, frutto dell’incrocio tra la varietà Gala e la Cripps Pink, griffato vivai Feno, è una mela che nasce da piante che garantiscono una qualità omogenea dei frutti e un’alta produttività, premesse fondamentali per la decisione di destinare in 5/7 anni circa 250 ettari a questa nuova produzione.

Per quanto riguarda la fase di coltivazione dei frutti, l’epoca di raccolta è in linea con la Golden Delicious (+2g), la crescita della pianta è uniforme e nella media, senza problematiche di alternanza.

PubblicitàPubblicità

Il lavoro di diradamento risulta particolarmente agevole e la mela non presenta problematiche relative alla scottatura della buccia.

Può essere coltivata in pianura, fino a 900 metri, ha una polpa fine, dolce, succosa, un sapore aromatico e gradevole, un elevato peso specifico, grande compattezza, forma cilindrica allungata, buccia liscia e un colore rosso intenso e brillante.

Sono stati inoltre effettuati numerosi test in collaborazione con Agrofresh, la Fondazione E. Mach e l’Istituto Laimburg per quanto riguarda la conservabilità del prodotto.

Anche in seguito a condizioni di stress estreme, in cui sono state simulate le condizioni di un viaggio in Asia, con il prodotto conservato a 2° per 60 giorni, i risultati sono stati eccellenti.

Tessa® è un frutto che ha tutto l’appeal e le caratteristiche necessarie per conquistare un mercato davvero trasversale.

Non poteva esserci un palcoscenico più qualificato per la sua presentazione ufficiale. “Il debutto di INTERPOMA è stato ottimo” spiega Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione di Melinda “molto alta rispetto all’ultima edizione l’affluenza di visitatori, segno importante ed estremamente incoraggiante per il nostro comparto. In particolare stanno registrando grande interesse le novità varietali che stiamo presentando”.

Tessa® è infatti solo l’ultima, in ordine di tempo, delle nuove varietà club messe in campo da Melinda e La Trentina impegnate in maniera costante ad offrire al mercato frutti in grado di rispondere ai nuovi trend di mercato, ma anche alle esigenze dei frutticoltori.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it