Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Anche Ville d’Anaunia tra gli “SmartVillage” europei

Pubblicato

-

Il Comune di Ville d’Anaunia è stato scelto come caso di studio nel progetto sulla definizione delle caratteristiche e le buone pratiche nei territori virtuosi denominato “SmartVillage” e commissionato dal Parlamento Europeo.

All’iniziativa prendono parte in tutto sei realtà europee (oltre al Comune noneso partecipano un ente ungherese, uno svedese, uno francese, uno belga e un network di Comuni spagnoli) e Ville d’Anaunia è l’unico caso italiano, scelto tra 50 Comuni che avevano presentato la domanda.

A dirigere il progetto è un’agenzia con sede a Bruxelles che ha vinto un bando del Consiglio Europeo per approfondire e studiare le caratteristiche degli “SmartVillage” e poi cogliere quali possano essere le pratiche esportabili anche agli altri Comuni.

Pubblicità
Pubblicità

Al termine dello studio, i rappresentanti dell’agenzia dovranno esporre i risultati ottenuti alla Commissione Agricoltura del Consiglio Europeo.

Nella prima fase dell’iniziativa i referenti si sono recati a Ville d’Anaunia per un paio di giorni, proprio in questo periodo, durante i quali hanno interagito con alcuni cittadini per una Swot Analysis. Ora elaboreranno il materiale raccolto e torneranno in Val di Non verso il 10 novembre. Per concludere, a febbraio i rappresentanti del Comune di Ville d’Anaunia andranno a Bruxelles per la presentazione dei risultati in Commissione Agricoltura.

Referenti per Ville d’Anaunia della proposta, che mira a mettere in luce gli aspetti smart del Comune, sono il sindaco Francesco Facinelli e la vicesindaco Romina Menapace. “Nel nostro caso – spiega Menapace – abbiamo posto in evidenza la bella partecipazione alla vita pubblica da parte dei cittadini, sia nelle associazioni che nel Comune, e le modalità con cui vengono favoriti questa partecipazione e il senso civico”.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza