Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Cles la presentazione del libro “Anaunia. Storie e memorie di una valle”

Pubblicato

-

Venerdì sera, 26 ottobre alle 20.30, appuntamento in Sala Borghesi Bertolla a Cles per la presentazione della pubblicazione edita dalla Fondazione Museo Storico del Trentino “Anaunia. Storie e memorie di una Valle”.

Attraverso l’uso delle fonti orali, documentarie e fotografiche, il libro curato da Alessandro de Bertolini raccoglie i lavori realizzati dal 2007 al 2014 nell’ambito del progetto del “Portale della storia” promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con la Comunità della Valle di Non.

Dalla storia della diga di Santa Giustina all’emigrazione, dalle manovre militari del 1905 allo sviluppo del turismo, dal pellegrinaggio di Andreas Hofer al santuario di San Romedio alla storia delle vie di comunicazione, ma anche frammenti di turismo noneso per quanto riguarda i contesti della Predaia, dell’Alta Anaunia e del Passo Mendola: in quasi 450 pagine il libro affronta alcuni dei più importanti capitoli di storia locale ed è accompagnato da un DVD contenente oltre 6 ore di filmati documentari.

PubblicitàPubblicità

Le produzioni audiovisive fanno largo uso delle fonti orali e sono state prodotte con la regia di Lorenzo Pevarello, Marco Rauzi e Anna Sarcletti.

Il libro presenta inoltre una miscellanea di contributi a firma di Nadia Simoncelli, Barbara Widmann, Valentina Galasso e Silvia Merler.

La stampa è curata dalla tipografica Litotipo Anaune di Stefano e Luca Zini, progetto grafico di Paola Giuliani.

Il libro, come detto, è edito della Fondazione Museo storico del Trentino con il sostegno prezioso della Comunità della Valle di Non, del Consorzio Bim dell’Adige e delle Casse Rurali d’Anuania.

L’iniziativa editoriale è stata inoltre sostenuta dal Comune di Predaia, dall’Unione dei Comuni dell’Alta Anaunia, dal Comune di Revò, dal Comune di Romallo, dal Comune di Cagnò, dal Comune di Rumo e dal Comune di Sanzeno.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Ville d’Anaunia sempre più green: in funzione le 5 stazioni per e-bike. E tra i dipendenti vanno a ruba le bici elettriche

Pubblicato

-

Il sindaco Francesco Facinelli (a destra) e l'assessore Matteo Mendini (a sinistra) mettono in carica una bici elettrica

“Rivoluzione e-bike” a Ville d’Anaunia. Sono entrate in piena funzione le cinque stazioni di servizio dedicate alle bici elettriche e posizionate nei paesi di Ville d’Anaunia e sulla montagna che li sovrasta. (altro…)

PubblicitàPubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Cinema Cles: mercoledì in proiezione “Cold War”

Pubblicato

-

Mercoledì prossimo, 23 gennaio alle 21, appuntamento al Cinema Teatro di Cles con “Cold War”. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Sicurezza in Val di Tovel, il Comune di Ville d’Anaunia chiede alla Provincia di intervenire il prima possibile

Pubblicato

-

Tiene banco a Ville d’Anaunia la questione delicata che riguarda la Val di Tovel, con la strada d’accesso che è stata chiusa prima di Natale per questioni di sicurezza. (altro…)

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
    Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

di tendenza