Connect with us
Pubblicità

Speciale elezioni 2018

Criticità del sistema minorile e possibili soluzioni: se ne parla questa sera all’Hotel Sporting di Trento.

Pubblicato

-

Criticità del sistema minorile e possibili soluzioni a tutela dei bambini e della famiglia”. È questo il titolo dell’incontro che andrà in scena questa sera, giovedì 18 ottobre alle 20.30, all’Hotel Sporting di Trento.

Un dibattito pubblico con personalità di spicco sulla capacità genitoriale, l’Art. 403 e il ruolo delle istituzioni. Saranno presenti all’incontro l’avvocato Cristina Franceschini, la psicologa Marica Malagutti e Gian Piero Robbi, candidato di Agire per il Trentino. Interverranno alcuni genitori che vivono quotidianamente l’intervento dello Stato sulla loro pelle.

Si tratta di un approfondimento su una tematica di grande attualità e di estrema importanza, della quale però, purtroppo, si parla sempre molto poco.

PubblicitàPubblicità

Il Csm – come riportato dalla stampa nazionale, ci spiega Gian Piero Robbi – (Consiglio Superiore della Magistratura) ha da poco dato il via all’acquisizione delle domande per la nomina e la conferma dei “giudici onorari minorili” per il prossimo triennio 2020-2022, con la speranza che in questo modo finisca per sempre lo scandalo dei “giudici onorari” in conflitto d’interessi.

Molti di questi giudici, infatti, che ogni giorno decidono sull’affidamento di bambini a una casa-famiglia o a un centro per la protezione dei minori, dipendono da quelle stesse strutture, prestano loro consulenza, talvolta hanno contribuito a fondarle, o ne sono soci, fanno parte dei loro consigli d’amministrazione.

Nel 2015 il settimanale Panorama ha condotto un’inchiesta che ha fatto emergere un dato allarmante: il 20% dei magistrati minorili italiani ha un interesse economico a che i bambini finiscano in un centro d’affido.

Centro che, per quei bambini, incassa dagli enti locali una retta giornaliera a volte elevata: un business sconfinato, perché in Italia i minori allontanati delle famiglie sono tantissimi e sono spesso gestiti senza alcuna trasparenza. Un giro d’affari pilotato da un quinto di giudici non del tutto disinteressati.

Pubblicità
Pubblicità

Naturalmente non tutte le strutture dell’affido minorile hanno queste caratteristiche speculative. Nella stragrande maggioranza dei casi svolgono un ruolo di reale protezione dei minori.

“La speranza – conclude Robbi – è che con questo nuovo bando le cose possano cambiare. Per saperne di più e per avere la possibilità di confrontarsi con esperti del settore su tematiche delicate come sono quelle che riguardano la risorsa più preziosa della nostra società, ovvero i minori, l’appuntamento è per questa sera, ore 20.30, all’Hotel Sporting.

Pubblicità
Pubblicità

Speciale elezioni 2018

Elezioni provinciali, ultimi controlli prima dell’inizio della nuova legislatura

Pubblicato

-

Concluse le operazioni di spoglio delle schede, relative alle elezioni provinciali tenute domenica in Trentino, vi sono ora alcuni passaggi formali a cui adempiere prima che la nuova legislatura possa concretamente iniziare. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Speciale elezioni 2018

Il centrodestra festeggia in piazza a Trento: “Risultato storico”

Pubblicato

-

Il centrodestra trentino ha brindato in piazza Cesare Battisti alla vittoria del nuovo presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Speciale elezioni 2018

Elezioni Provinciali, Fugatti esulta: “Grande orgoglio e grande responsabilità dai trentini”

Pubblicato

-

“Un risultato che ci dà molto orgoglio e ci responsabilizza per il forte mandato popolare che abbiamo avuto. I trentini hanno ricordato le battaglie che abbiamo fatto sul territorio. La storia ci ha dato ragione”.

Così Maurizio Fugatti, nuovo presidente della Provincia Autonoma di Trento, commenta i risultati elettorali del voto del 21 ottobre. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza