Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Ville d’Anaunia: al via due nuovi progetti di Servizio Civile

Pubblicato

-

Una nuova opportunità per tre ragazzi che abbiano voglia di mettersi in gioco e di imparare.

Il Comune di Ville d’Anaunia cerca due persone da affiancare agli operai del Cantiere e un aspirante cuoco per la scuola dell’infanzia di Rallo.

Dopo la positiva esperienza dell’anno in corso, infatti, l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre i due progetti di servizio civile rivolti a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni. L’impegno avrà la durata di un anno (30 ore settimanali) e sarà remunerato con un compenso mensile di 433,80 euro.

Pubblicità
Pubblicità

Per iscriversi attraverso il sito del Servizio civile provinciale c’è tempo fino al 31 ottobre.

Una proposta che punta a consentire ad alcuni giovani, che rappresentano la categoria sociale con maggiori difficoltà, di fare esperienza e maturare delle competenze spendibili nel mondo del lavoro, ma anche dare un prezioso supporto alle strutture comunali” spiega la vicesindaco Romina Menapace.

I progetti elaborati ricalcano quelli proposti lo scorso anno.

Pubblicità
Pubblicità

ESPERTO DELLE RETI AL CANTIERE COMUNALE – Due ragazzi avranno la possibilità di lavorare insieme agli operai comunali, per fare esperienza diretta nella gestione del patrimonio comunale e delle reti infrastrutturali.

Un’esperienza che può essere interessante sia per persone che hanno un curriculum di studi di tipo ingegneristico e che desiderano conoscere nel concreto come sono strutturate le reti, come avviene la gestione di un cantiere e quali sono le problematiche che sorgono, sia per ragazzi che aspirano a diventare operai specializzati e che vogliono imparare i trucchi del mestiere.

L’arco temporale di un anno permetterà ai ragazzi di fare un’esperienza completa, partecipando a tutti i lavori possibili.

Il Comune chiede ai giovani di stilare una lista delle procedure operative dei lavori a cui parteciperanno: questo permetterà al Comune di avere un “manuale” che servirà agli operai per analizzare i diversi modus operandi e valutare scelte tecniche più efficaci, mentre i ragazzi fortificheranno il loro apprendimento.

È noto infatti che per acquisire competenze non è sufficiente fare esperienza, che deve essere seguita da una riflessione analitica su ciò che è stato fatto.

Redigere le procedure è dunque il giusto modo per farlo e permetterà ai ragazzi non solo di saper fare, ma anche di imparare a gestire le diverse situazioni.

Le procedure saranno valutate, eventualmente corrette e modificate dagli operai responsabili del settore, permettendo ai ragazzi di ragionare e approfondire le tematiche.

CHEF ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI RALLO – Un giovane avrà la possibilità di imparare a gestire una cucina professionale, cimentrasi in ricette adatte a bambini della fascia 3/6 anni e approfondire le conoscenze su alimenti biologici, cucina vegetariana e macrobiotica.

Il ragazzo acquisirà le competenze che caratterizzano il lavoro del cuoco e gestore di una mensa che possono successivamente essere spese in altri ambiti lavorativi, quali ristoranti, mense, gastronomie.

Imparerà inoltre a sperimentare direttamente cosa significa lavorare in modo conforme al manuale igienico sanitario (Haccp) e a gestire e prevenire i rischi da contaminazione e da intossicazione.

È possibile iscriversi al progetto fino al 31 ottobre.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo www.serviziocivile.provincia.tn.it.

In alternativa è possibile contattare il vicesindaco tramite e-mail all’indirizzo romina.menapace@comune.villedanaunia.tn.it o al telefono chiamando il numero 347-1098100.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Il potenziale benefico delle piante da arredamento
    Oltre ad essere decorative, le piante in casa aiutano a migliorare il benessere psicofisico. Infatti, predisporre degli spazi verdi tra le mura domestiche significa contribuire positivamente sull’aspetto estetico degli ambienti, ma anche alla salute. In particolare, le piante interagiscono con l’ambiente diminuendo la presenza di polvere in casa, favorendo la rimozione delle tossine e assicurando […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]

Categorie

di tendenza