Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Non è farina del mio sacco

Pubblicato

-

Prendo spunto dal celebre proverbio per introdurre gli ingredienti protagonisti di questo articolo.

Si tratta di farina si, ma non la solita farina bianca, parliamo di quelle “speciali”.

Tante volte abbiamo sentito parlare della farina di ceci, di farro, di kamut... ma la farina di piselli ad esempio io onestamente non l’avevo mai sentita nominare.

Pubblicità
Pubblicità

Quella di lupini invece aveva suscitato una certa curiosità in me  già da  tempo fa ma non avevo mai avuto modo di provarla.

La farina di riso invece l’avevo già  usata  in passato  per preparare dei biscotti glutine free per una festa di compleanno, ma avevo avuto grossi problemi con la gestione dell’impasto.

Questa volta invece sono riuscita ad ottenere dei biscotti meravigliosi, molto friabili e dal gusto gradevole e delicato.

Devo dire che nonostante fossi un po’ scettica in principio, tutti gli esperimenti fatti mi hanno soddisfatto… e devo dire anche che non tutti sono riusciti al primo tentativo.

Le tagliatelle ad esempio ho dovuto farle due volta; al primo esperimento avevo usato solamente la farina di lupini con il risultato che a contatto con l’acqua le tagliatelle si sono letteralmente sciolte.

Serve sempre una percentuale di farina che contenga del glutine, è quello che fa da “collante”.

Tagliatelle con farina di lupini
100 gr farina di lupini
1-2 cucchiai di  farina 00
1 cucchiaio di olio
3-4 cucchiai di acqua
Per il condimento 
Mezzo porro
100 gr pancetta
Olio d’oliva

Preparare la pasta nello stesso modo in cui si prepara la pasta all’uovo; mescolare le farine ,aggiungere l’acqua una cucchiaio alla volta finché non si raggiunge l’impasto desiderato. Si deve ottenere una pallina liscia e compatta; avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare.

Su un piano infarinato stendere la pasta in una sfoglia sottile e ricavare le tagliatelle (io uso l’apposito strumento).

Riempire una pentola di acqua e portare a bollore; nel frattempo soffriggere la pancetta con il porro tagliato finemente e un filo di olio.

Quando l’acqua bolle tuffare le tagliatelle, bastano pochi minuti per la cottura; scolarle e condirle con la pancetta saltata.

Gnocchi con farina di piselli
50 gr farina di piselli
300 gr ricotta
2 cucchiaio di farina di kamut
160 gr parmigiano
1 uovo
Per il condimento
burro
Mozzarella a cubetti

In una ciotola versare la farina, aggiungere la ricotta e mescolare con una forchetta; aggiungere l’uovo e il parmigiano, mescolare fino  a quando gli ingredienti non sono completamente amalgamati.

Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata portare l’impasto su un piano infarinato, modellarlo con le mani formando i classici rotoloni e tagliare dei tronchetti di 2-3 cm.

Calare gli gnocchi in abbondante acqua bollente, quando vengono a galla scolare e trasferire in una padella dove avremo fatto sciogliere il burro; rosolare leggermente e trasferire nei piatti da portata accompagnati da cubetti di mozzarella.

Biscotti con farina di riso
200 gr farina di riso
70 gr burro morbido
50 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci

Con le fruste elettriche montare l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere il burro tagliato a tocchetti e mescolare nuovamente.

Aggiungere la farina e il lievito e impastare con le fruste giusto pochi istanti; quando il composto si compatta proseguire con le mani e ammassarlo in poche mosse.

Formare un panetto, coprirlo con la pellicola trasparente e riporlo in frigo per mezz’ora.

Spianare la pasta con un matterello a uno spessore di 4/5 mm e tagliare con i biscotti con la formina desiderata , riporli su una leccarda coperta di carta forno e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Lasciar raffreddare completamente i biscotti prima di coprirli con lo zucchero a velo.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Dalla città al bosco: Gli incredibili benefici di vivere con la natura
    Nelle città le persone vivono in condizioni artificiali, più o meno distanti da tutto ciò che sarebbe ideale per loro, circondati da un paesaggio interamente costruito caratterizzato da luci, folla e rumore, in cui tutto richiede scelte, decisioni e velocità. Nonostante la vita urbana comporti in sé anche numerosi vantaggi, sempre più persone tendono ad […]
  • Scuole chiuse e Coronavirus: Carabinieri consegnano i libri a casa
    Da qualche settimana sono in atto i severi controlli lungo le strade e nei centri città di tutta Italia da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle prescrizioni imposte dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid – 19. In particolare, i Carabinieri della Provincia di Sondrio, oltre a sorvegliare gli automobilisti e […]
  • Plasma dei pazienti guariti per guarire dal Coronavirus: la prima sperimentazione a Pavia
    Ogni giorno da settimane ormai, la Protezione Civile oltre a citare i nuovi casi positivi da Coronavirus, comunica anche il numero ultimamente sempre più crescente delle persone guarite dal Covid- 19. Avendo la consapevolezza che il vaccino è ancora lontano e in fase di sperimentazione, fino ad ora le cure adottate negli ospedali italiani, si […]
  • Coronavirus: gli italiani si aiutano con la “spesa sospesa”
    Le giornate difficili che l’Italia sta percorrendo, vengono straordinariamente vissute e affrontate con spirito di comunità da tutto il Paese, sia attraverso donazioni di privati ed aziende per alleggerire il carico economico della sanità, sia attraverso particolari iniziative solidali per aiutare le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. La nuova frontiera della solidarietà fonda le […]
  • Da Valentino ad Armani: la moda italiana unita contro il Coronavirus
    In un momento in cui tutte le attività commerciali ed economiche del Paese risultano paralizzate, sono molte le iniziative solidali per fronteggiare la difficile situazione causata dall’epidemia sanitaria. Da Valentino a Gucci fino ad Armani: ora, anche i grandi nomi del mondo della moda, uniti da obbiettivi comuni, hanno deciso di reagire mobilitandosi per lavorare […]
  • Ricette di Pasqua: golosità per grandi e piccini
    Per non passare le giornate nella noia, lavorando o cercando di far passare il tempo ai bambini, sul web sono presenti moltissime ricette adatte a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio in cucina, divertendosi e magari senza dimenticare di mostrare un pizzico di spirito pasquale! ARANCINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA Con il fritto sta bene […]
  • Torino: l’evento è annullato, ma la primavera regala i 100 mila protagonisti
    Da nord a sud l‘effetto del Coronavirus in Italia e, quindi, delle misure restrittive adottate dal Governo per contenere la pandemia, mostrano intere città, strade, paesi e stazioni completamente deserte, costringendo a casa milioni di persone e lasciando la primavera l’unica ad essere libera di proseguire indisturbata il suo naturale percorso. Come molte attività commerciali, […]
  • Ricette di Pasqua semplici e veloci, da fare in compagnia!
    Pasqua si avvicina e, molto probabilmente, in questo 2020 non ci saranno grandi ritrovi tra amici e parenti. Tuttavia, questo non è un valido motivo per impigrirsi e non cucinare niente di particolare. Soprattutto in queste giornate, per chi ha dei figli piccoli la vita non è proprio semplice: come far passare, quindi, il tempo […]
  • Coronavirus e stampanti 3D: Mercedes Benz pronta alla produzione di dispositivi medici
    Un periodo così instabile ed incerto come quello del recente allarme sanitario da Covid- 19, costringe ad una stretta coalizione internazionale che riesca a coinvolgere ed unire il maggior numero di forze e di aiuti possibili per riuscire contenere l’emergenza. Per questo, la nota casa automobilistica tedesca Mercedes Benz scende da protagonista in campo, mettendo […]

Categorie

di tendenza