Connect with us
Pubblicità

Speciale Festival dello sport 2018

Oldani e Moser, in equilibrio tra cucina e sport

Pubblicato

-

In equilibrio tra cucina e sport, con il linguaggio comune della relazione con il territorio, del gioco di squadra, della passione per quello che si fa, Francesco Moser, icona del ciclismo mondiale e oggi produttore di vini, e Davide Oldani, campione alla scuola di Gualtiero Marchesi e creatore della cucina Pop nel suo ristorante di Cornaredo, si sono confrontati su temi come la qualità di quello che si mangia e di quello che si fa, i traguardi, il benessere, le porte della vita che si aprono e si chiudono.

Con loro, sul palco del Teatro Sociale, al Festival dello Sport, Pier Bergonzi, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport.

Davide Oldani ha giocato a calcio ad alti livelli e avrebbe potuto diventare un campione se non lo avesse fermato un grave infortunio.

Pubblicità
Pubblicità

Ha fatto però molta strada in cucina, partendo da quella di Gualtiero Marchesi per fare poi importanti esperienze internazionali e infine aprendo un ristorante suo.

Francesco Moser è il ciclista che, con 273 successi, ha vinto di più tra gli italiani, di tutti i tempi. Al mondo è terzo, dietro Eddy Merckx e Rik Van Looy. E’ consegnato alla storia del ciclismo mondiale.

Oltre al successo nei rispettivi campi li accomunano la fede calcistica per l’Inter, lo speciale rapporto che hanno con il territorio, i sacrifici che hanno dovuto fare per affermarsi, essendo impegnati spesso quando i loro coetanei si godevano il tempo libero.

Il racconto delle loro esperienze straordinarie è cominciato con la proiezione di una breve parte del film “Scacco al tempo”, di Nello Correale, dal quale traspare il ritratto di Moser uomo, legato alla sua terra e alle sue origini contadine a Giovo, in Trentino. Ha girato tutto il mondo, è stato detto, ma è sempre tornato da dove era partito.

Oldani, con la scelta di seguire la stagionalità e la freschezza dei prodotti, ha elevato ad arte la relazione con il territorio e con la tradizione. “Quando ho avviato il mio ristorante – ha detto – ho scelto di essere io ad avvicinarmi al mio ambiente di riferimento”.

Oggi propone una cucina di qualità a prezzi accessibili e il D’O di Cornaredo, ristorante stellato, è sold out da quando ha aperto ed è diventato per questo anche un caso di studio.

“C’è un rapporto profondo tra sport e cucina – ha detto Oldani – perché movimento e cibo hanno a che fare con la qualità della vita. Anche gli sportivi possono quindi avvicinarsi alla grande cucina consumando prodotti di stagione”.

“Quando correvo io – ha replicato Moser – la cucina che ci era riservata era molto semplice, a base di piatti come riso, pasta, carne e pesce prima e dopo le tappe e come panini e zollette di zucchero lungo la corsa. Alla fine delle tappe, per esempio, aspettavamo l’orario della cena, come tutti gli altri. Oggi le cose sono cambiate molto, sia come prodotti che come organizzazione di questo aspetto importante per ogni atleta. Le squadre oggi hanno spesso il loro cuoco al seguito”.

Per Oldani lo sport è molto importante anche adesso, è un’opportunità da cogliere nel quotidiano. “Dieci anni fa – ha spiegato – ho scoperto la bicicletta e non l’ho più lasciata. Le lunghe pedalate mi permettono di perdermi nei miei pensieri sul lavoro e sulla vita”.

Intanto sullo schermo scorrevano le fotografie e le immagini dei due protagonisti, qualcuna anche in bianco e nero, con, tra le tante, Moser alle prese con la Parigi-Roubaix e il suo commento “Non bisogna avere paura del pavé” subito prima di invitare il ciclista Oldani a pensare al Trentino, così ricco di ciclabili, di pianure e di salite, come luogo dove aprire un altro ristorante.

E se una volta il cibo principale della gente, almeno in Trentino, era la polenta, come ha confermato Francesco Moser, oggi, ha ribadito Oldani, c’è molta attenzione e consapevolezza sul rapporto tra prodotto, sport e nutrizione.

E poi il finale perfetto. Chi era al teatro Sociale di Trento ha potuto infatti gustare un piatto preparato da Davide Oldani, accompagnato da un vino prodotto da Francesco Moser.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Dalla città al bosco: Gli incredibili benefici di vivere con la natura
    Nelle città le persone vivono in condizioni artificiali, più o meno distanti da tutto ciò che sarebbe ideale per loro, circondati da un paesaggio interamente costruito caratterizzato da luci, folla e rumore, in cui tutto richiede scelte, decisioni e velocità. Nonostante la vita urbana comporti in sé anche numerosi vantaggi, sempre più persone tendono ad […]
  • Scuole chiuse e Coronavirus: Carabinieri consegnano i libri a casa
    Da qualche settimana sono in atto i severi controlli lungo le strade e nei centri città di tutta Italia da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle prescrizioni imposte dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid – 19. In particolare, i Carabinieri della Provincia di Sondrio, oltre a sorvegliare gli automobilisti e […]
  • Plasma dei pazienti guariti per guarire dal Coronavirus: la prima sperimentazione a Pavia
    Ogni giorno da settimane ormai, la Protezione Civile oltre a citare i nuovi casi positivi da Coronavirus, comunica anche il numero ultimamente sempre più crescente delle persone guarite dal Covid- 19. Avendo la consapevolezza che il vaccino è ancora lontano e in fase di sperimentazione, fino ad ora le cure adottate negli ospedali italiani, si […]
  • Coronavirus: gli italiani si aiutano con la “spesa sospesa”
    Le giornate difficili che l’Italia sta percorrendo, vengono straordinariamente vissute e affrontate con spirito di comunità da tutto il Paese, sia attraverso donazioni di privati ed aziende per alleggerire il carico economico della sanità, sia attraverso particolari iniziative solidali per aiutare le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. La nuova frontiera della solidarietà fonda le […]
  • Da Valentino ad Armani: la moda italiana unita contro il Coronavirus
    In un momento in cui tutte le attività commerciali ed economiche del Paese risultano paralizzate, sono molte le iniziative solidali per fronteggiare la difficile situazione causata dall’epidemia sanitaria. Da Valentino a Gucci fino ad Armani: ora, anche i grandi nomi del mondo della moda, uniti da obbiettivi comuni, hanno deciso di reagire mobilitandosi per lavorare […]
  • Ricette di Pasqua: golosità per grandi e piccini
    Per non passare le giornate nella noia, lavorando o cercando di far passare il tempo ai bambini, sul web sono presenti moltissime ricette adatte a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio in cucina, divertendosi e magari senza dimenticare di mostrare un pizzico di spirito pasquale! ARANCINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA Con il fritto sta bene […]
  • Torino: l’evento è annullato, ma la primavera regala i 100 mila protagonisti
    Da nord a sud l‘effetto del Coronavirus in Italia e, quindi, delle misure restrittive adottate dal Governo per contenere la pandemia, mostrano intere città, strade, paesi e stazioni completamente deserte, costringendo a casa milioni di persone e lasciando la primavera l’unica ad essere libera di proseguire indisturbata il suo naturale percorso. Come molte attività commerciali, […]
  • Ricette di Pasqua semplici e veloci, da fare in compagnia!
    Pasqua si avvicina e, molto probabilmente, in questo 2020 non ci saranno grandi ritrovi tra amici e parenti. Tuttavia, questo non è un valido motivo per impigrirsi e non cucinare niente di particolare. Soprattutto in queste giornate, per chi ha dei figli piccoli la vita non è proprio semplice: come far passare, quindi, il tempo […]
  • Coronavirus e stampanti 3D: Mercedes Benz pronta alla produzione di dispositivi medici
    Un periodo così instabile ed incerto come quello del recente allarme sanitario da Covid- 19, costringe ad una stretta coalizione internazionale che riesca a coinvolgere ed unire il maggior numero di forze e di aiuti possibili per riuscire contenere l’emergenza. Per questo, la nota casa automobilistica tedesca Mercedes Benz scende da protagonista in campo, mettendo […]

Categorie

di tendenza