Connect with us
Pubblicità

Speciale Festival dello sport 2018

Fondriest e Paternoster: passato, presente e futuro del ciclismo per le vie della città

Pubblicato

-

Una pedalata domenicale molto diversa dal solito, quella che oggi pomeriggio ha coinvolto una ventina di appassionati.

A fare da apripista, infatti, niente meno che due campioni trentini del ciclismo: Maurizio Fondriest, la stella degli anni ’80 – ’90, e Letizia Paternoster, la promessa azzurra delle due ruote.

Partita da Piazza Dante, per dirigersi verso sud in direzione Mattarello e risalire poi lungo via Rosmini e attraversare Piazza Duomo, la piccola carovana di ciclisti di ogni età ha seguito Maurizio Fondriest e Letizia Paternoster per circa diciassette chilometri, accompagnata dagli applausi a bordo strada dei tanti partecipanti al Festival.

Pubblicità
Pubblicità

Un’occasione per i circa venti amanti della pedalata, per seguire più concretamente che mai le orme dei loro idoli.

In prima fila, infatti, due grandi stelle del ciclismo: Letizia Paternoster e Maurizio Fondriest. Appena diciannovenne, la Paternoster ha voluto raccontare, prima della partenza per il piccolo tour cittadino, le sue prime esperienze in bicicletta: «Avevo 5 anni, la prima volta che ho iniziato a gareggiare in bici. Ho provato ogni disciplina possibile sulle due ruote, dalla mtb, al pump truck, ma pista e strada restano i miei due grandi amori tra i quali non saprei mai scegliere; cerco semplicemente di dividermi tra loro, con un giusto equilibrio» – racconta.

Ma quali sono le più grandi soddisfazioni e i sogni di una ragazza che vince quasi tutto e che, solo nel 2017, si è portata a casa otto ori tra Europei e Mondiali, nonché il titolo europeo assoluto nel quartetto dell’inseguimento? «Il momento migliore del mio percorso atletico è stato la prima vittoria in maglia azzurra, è stato rappresentare l’Italia» – dichiara – «e in nome di quella sensazione dico a tutti i bambini presenti di tenere duro, se sognano un futuro nello sport, perché le difficoltà ci sono e sono tante, ma senza bassi non si arriva mai in alto. Il mio sogno, invece, continua ad essere, come per qualsiasi atleta al mondo, una vittoria alle Olimpiadi».

Pubblicità
Pubblicità

Cresciuta tra le file del team Cristoforetti Fondriest Anaune, Letizia è nata a Revò e cresciuta a Cles, proprio come il suo maestro, Maurizio Fondriest, che ironizza: «Oltre a noi, la Val di Non ha prodotto anche Moscon. Sembra quasi che la nostra valle sia nel tempo entrata in competizione con tutto il Trentino, per battere grandi nomi come Moser. Scherzi a parte, quando ho esordito io nel ciclismo, nel ’75, non esisteva nemmeno il primo giovanile; sicuramente l’investimento fatto nel settore è fondamentale per scovare nuovi campioni».

Pur avendo come anno di gloria il ’93, con i suoi 26 successi portati a casa, Fondriest festeggia quest’anno i 30 anni dalla vittoria del Mondiale, all’età di 23 anni: «Un anniversario che ho voluto celebrare andando a Santiago di Compostela e incentrando il mio viaggio sulla sicurezza stradale.  Sono infatti partito con 14 magliette di ragazzi, molti dei quali ciclisti, morti sulla strada a causa di incidenti e di autisti disattenti» – racconta.

Un percorso, quello della sensibilizzazione, che promette di proseguire in futuro, in parallelo all’attività di produzione di bici, «perché anche se l’agonismo non c’è più, il ciclismo è un mondo vasto che continua a darmi tanto e ad appassionarmi totalmente».

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza