Connect with us
Pubblicità

Speciale Festival dello sport 2018

Ducati, la rossa che emoziona: un fenomeno tra fede, passione e leggenda

Pubblicato

-

Ci sono piloti che corrono la domenica, sfidano gli avversari e raccolgono l’ovazione del pubblico.

E poi ci sono piloti che macinano chilometri durante la settimana, sfidano se stessi e al massimo raccolgono l’ovazione dei box.

Ma senza quelli come lui la moto non sarebbe quella che è: la migliore e la più potente sulla griglia di partenza.

Pubblicità
Pubblicità

È la dura vita del collaudatore, quella che il pilota della Ducati Michele Pirro ha scelto di fare con orgoglio e passione, mettendo da parte la voglia di correre da protagonista. Grazie al suo prezioso lavoro la Ducati punta al mondiale 2019 e non nasconde di sognare un successo anche per questa edizione della MotoGP, a cominciare da una vittoria al prossimo circuito in Giappone.

Perchè la rossa guidata da Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo sta facendo sognare ed emozionare, dominando questo mondiale con sei vittorie.

Il merito di questa rinnovata stagione vincente è certamente dei piloti, ma è soprattutto sua, dell’uomo che sta dietro le quinte e decide ogni strategia: Gigi Dall’Igna, un passato in Aprilia e ora in Ducati, portatore di nuove idee e artefice di una piccola rivoluzione.

Pubblicità
Pubblicità

Gigi ha vinto tanto con l’Aprilia e ora sta facendo vincere la Ducati. Il suo arrivo non è stato semplice, come spiega lui stesso, perchè Stoner era andato via, il “matrimonio all’italiana” con Valentino Rossi non aveva dato i risultati sperati e il team era in difficoltà non solo a livello tecnico ma anche umano e organizzativo.

E lui era considerato quasi un “nemico”, proveniente dal brand italiano concorrente. Sono stati tempi impegnativi, passati e conoscere le persone e le loro qualità, per guardgnarsi la stima e poter far passare la sue idee: informazioni che viaggiano più velocemente tra la pista – dove nascono i problemi – e la casa, che deve trovare le soluzioni. Il feeling alla fine è scattato, perchè di fronte si è trovato un gruppo di lavoro unito negli intenti e negli obiettivi e tanto calore dei fans della Desmosedici.

Pirro e Dell’Igna hanno messo cuore e passione in azienda per riportarla grande e ora la moto non ha nulla da invidiare alle atre. Ducati è grande anche nella ricerca degli sponsor e al suo fianco ha Unipol.

Per Alberto Federici, direttore corporate communication e media relations del gruppo Unipol, è stata la migliore sponsorizzazione del gruppo, l’unione di due eccellenze italiane. Il “fidanzamento sportivo” è di due anni fa e sta già dando risultati importanti.

L’obiettivo è tornare a vincere già nel prossimo appuntamento in Giappone, impendendo a Marquez di portare a casa il titolo mondiale. Ma occorre pensare in grande e puntare al prossimo anno, grazie anche al nuovo innesto di Danilo Petrucci, che sostituirà Lorenzo passato alla Honda. In alcune fasi di guida, spiega Gigi dell’Igna, la Ducati è particolarmente forte, in altre è indietro rispetto agli altri ed è lì che si deve migliorare, mantenendo il vantaggio in staccata e accelerazione.

Alla Ducati si sogna in grande perchè la Ducati non è solo una moto, è molto di più: è emozione, passione, è una fede che supera i confini nazionali, è il potentissimo rombo del motore desmodromico.

Foto Davide Buzzi 

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza