Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Giovani e lavoro al centro del progetto AvviAnaunia

Pubblicato

-

Sta per riaccendere i motori il progetto di animazione territoriale “AvviAnaunia”, promosso dal Comune di Ville d’Anaunia e sostenuto dal Piano Giovani di zona “Fuori dal comune” con la collaborazione delle ragazze e dei ragazzi del territorio.

Al centro della proposta, anche per il secondo anno, c’è il tema del lavoro giovanile. “L’obiettivo principale è quello di fornire ai nostri giovani e alla comunità informazioni e strumenti innovativi per impostare il proprio futuro lavorativo” spiegano gli organizzatori.

La prima edizione di AvviAnaunia aveva visto la partecipazione di oltre 250 tra giovani e famiglie ai 9 appuntamenti che prevedevano – tra le altre cose – testimonianze, incontri con esperti, workshop e laboratori dedicati al tema dell’orientamento lavorativo.

Pubblicità
Pubblicità

Questa seconda edizione sarà incentrata invece sull’innovazione tecnologica, con un approfondimento sullo scenario occupazionale. Significativa è la partnership con gli istituti scolastici del territorio.

Il primo workshop è in programma domani, venerdì 12 ottobre, alle 20 nell’aula magna delle scuole a Tuenno). Protagonista sarà il giovane ricercatore noneso della FBK Andrea Micheli (ha compiuto uno stage alla Nasa e successivamente è rientrato in Trentino): approfondirà opportunità, rischi e implicazioni dell’Intelligenza artificiale (anche) nel campo lavorativo.

Il titolo della serata è “Intelligenza artificiale”, con degli interessanti approfondimenti su cos’è, che implicazioni avrà sui mestieri del futuro e nella vita di tutti i giorni.

Pubblicità
Pubblicità

L’iscrizione è gratuita ma è comunque necessario mandare un’e-mail all’indirizzo avvianaunia@gmail.com.

Fino al 26 ottobre è possibile iscriversi allo “Young adults campus”, dedicato a chi ha tra i 17 e i 19 anni e sta per prendere delle decisioni importanti per il proprio futuro.

Questo è il momento di uscire dalla tua comfort zone e di cimentarti con qualcosa di grande. Iscriviti!” è la sollecitazione dei promotori.

Il campus è in programma il 3 e 4 novembre: riservato a un massimo di 15 ragazzi, si svolgerà nella zona dell’Alto Garda.

Il campus prevede due giornate in cui si articolano cinque sessioni esperienziali nella natura (20% teoria e 80% pratica).

La partecipazione è riservata a chi vuole avere obiettivi più chiari in merito alle scelte universitarie e lavorative future, acquisire maggiore sicurezza e affinare un metodo per comunicare e per lavorare in gruppo, oltre che sviluppare le capacità di adattamento in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.avvianaunia.wordpress.com.

Il 10 e 11 novembre sarà la volta di Sos riunioni, un vero e proprio percorso di formazione, destinato alle associazioni e a tutti i cittadini, per imparare metodi e strumenti (anche tecnologici) per la conduzione delle riunioni.

In questo percorso saranno coinvolte le Pro Loco di Nanno, Tassullo e Tuenno, i gruppi giovani e l’oratorio.

Gli appuntamenti successivi prevedono un laboratorio destinato alle famiglie e la visita del Polo della Manifattura di Rovereto a gennaio 2019.

Il gruppo di lavoro che si ritrova regolarmente per la progettazione degli interventi è composto dal consigliere delegato alle politiche giovanili del Comune di Ville d’Anaunia, da un imprenditore e consigliere comunale del gruppo Ora, oltre che da un esponente dei Giovani soci della Cassa rurale, da una psicologa del lavoro e da un esperto di formazione lavoro.

Partecipazione previa iscrizione all’indirizzo avvianaunia@gmail.com.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza