Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Levico: quando la gioia e la musica batte l’alzheimer

Pubblicato

-

La malattia (qualsiasi) non toglie di mezzo la vita.

Questo è lo slogan che ha fatto da tema conduttore alla seconda edizione dell’Alzheimer fest che si è svolto a Levico Terme dal 14 al 16 settembre.

Il morbo dell’Alzheimer è considerato una delle emergenze del futuro, nel mondo infatti sono 47 milioni le persone colpite da questa patologia.

Pubblicità
Pubblicità

Questa cifra è destinata a salire a cifre stratosferiche: ben 131 milioni di malati entro il 2050.

Questi I dati forniti dall’ADI Alzheimer’s Diseases International.

L’aumento delle malattie croniche come la demenza è determinato soprattutto dall’aspettativa di vita, che sta determinando una rapida crescita della popolazione anziana.

Pubblicità
Pubblicità

Il morbo dell’Alzheimer è forse la forma più comune di demenza, termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali.

Attualmente il morbo di Alzheimer è incurabile, tuttavia sono disponibili dei trattamenti per i sintomi, mentre la ricerca continua.

Anche se gli attuali trattamenti del morbo non possono fermare la sua progressione, si può fare molto per ritardare la sua insorgenza e per impedire di svilupparsi.

Uno stile di vita sano, una buona alimentazione, delle buone relazioni interpersonali e la voglia di divertirsi ancora nonostante l’età e gli acciacchi, sono tra le indicazioni per vivere la vita nonostante la malattia e per prevenire il degenerare del problema.

Lo sanno molto bene i dieci orchestrali dell’Orchestra d’Argento di Casa Santa Maria di Vigolo Vattaro che hanno partecipato con due concerti alla grande festa di Levico.

Affiancati dai maestri: Darius, Dario, Claudio, Umberto, Paul, coordinati da Luisa e presentati da Antonio hanno dato sfogo alla loro energia contagiosa.

90 anni la media della loro età e inesauribile la loro gioia che si è espressa anche nei giorni precedenti alla kermesse, con il loro impegno ad essere “belli e presentabili” per la grande occasione.

Dieci i pezzi presentati ripescati dai mitici anni 50 e 60, gag divertenti ad opera dell’insuperabile Antonio Maule e balli coinvolgenti anche per il folto pubblico presente.

La ricetta per loro è chiara: stare bene significa lasciarsi andare senza paura e coltivare le proprie passioni insieme agli altri.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza