Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

Università Trento: da oggi la nuova laurea in Metereologia

Pubblicato

-

Apertura oggi a Mesiano (aula R2) per la nuova laurea magistrale in Meteorologia ambientale (Environmental Meteorology – LM-75), promossa insieme dalle università di Trento e di Innsbruck, prima esperienza italiana per formare professionisti del meteo. 

Alla cerimonia, presieduta dai saluti istituzionali dei vertici dei due atenei, seguirà la presentazione del corso. Nella seconda parte della mattinata, previsti anche alcuni interventi scientifici (in lingua inglese) di esperti internazionali:

– Fabien Maussion, Institute of Atmospheric and Cryospheric Sciences, University of Innsbruck su “Global scale glaciology – What are the world’s glaciers telling us about climate change?”

Pubblicità
Pubblicità

– Georg Mayr, Institute of Atmospheric and Cryospheric Sciences, University of Innsbruck su “Machine learning from the past to predict the future weather”
– Ilaria Pertot, Center Agriculture Food Environment, University of Trento su “Strategic relevance of weather forecasting in agriculture”
– Lorenzo Giovannini, Department of Civil, Environmental and Mechanical Engineering, University of Trento su “Meteorology and air quality: understanding the atmosphere to improve the environment”

La laurea magistrale Meteorologia ambientale, in lingua inglese, debutta nell’anno accademico 2018/19 con una quindicina di studenti. Per accedere al corso era necessaria una selezione ed è richiesta un’adeguata preparazione nelle materie di base (matematica, fisica e chimica).

Il percorso formerà figure professionali in grado di conoscere i principi fisici che sono alla base dei fenomeni atmosferici, le variabili e le equazioni che li descrivono e le caratteristiche dei principali sistemi meteorologici alle varie scale spaziali e temporali. F

Pubblicità
Pubblicità

anno parte del programma di studio gli insegnamenti nell’ambito delle discipline di scienze della terra, delle discipline chimiche e delle discipline agrarie, tecniche e gestionali.

Le lezioni del primo anno saranno a Trento, poi ci si sposterà a Innsbruck, mentre il secondo semestre del secondo anno sarà dedicato all’elaborazione della tesi di laurea magistrale, che potrà essere svolta in uno dei due atenei o in altre sedi (università, enti di ricerca, servizi meteorologici, agenzie per l’ambiente, ecc.).

Al termine sarà conseguito un titolo valido sia in Italia sia in Austria: la laurea magistrale in Environmental Meteorology dell’Università di Trento e il Master of Science dell’Università di Innsbruck.

La proposta formativa, unica in Italia, risponde a una crescente richiesta di professionalità da parte di settori specifici su cui il meteo ha un impatto diretto: come la protezione civile, la produzione di energia da fonti rinnovabili, il turismo, i trasporti e l’agricoltura.

Le previsioni del tempo, in questi ambiti, hanno come obiettivo quello di minimizzare gli impatti socio-economici negativi causati da condizioni meteorologiche avverse e, al contrario, di massimizzare i benefici ottenibili in situazioni favorevoli.

Un risultato che può essere raggiunto soltanto attraverso il corretto utilizzo di una previsione meteorologica accurata e mirata, fatta da professionisti.

La nuova laurea magistrale nasce da un progetto comune che si è sviluppato tra il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, il Dipartimento di Fisica e il Centro Alimenti, agricoltura, ambiente dell’Università di Trento con Department of Atmospheric and Cryospheric Sciences (ACINN) della Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck.

Per ulteriori informazioni sul corso di laurea: https://international.unitn.it/environmental-meteorology

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza