Politica
Appello di Vanni Ceola al voto utile, Ottobre (AUTONOMIA DINAMICA):«Meglio che ripassi le logiche del voto»

Mauro Ottobre di autonomia dinamica attacca Vanni Ceola candidato del PD, che sul suo profilo di facebook, come il Berlusconi dei bei tempi, consiglia gli elettori al voto utile.
«Il sistema elettorale, con il quale si voterà il 21 ottobre, – scrive Vanni Ceola – prevede che venga eletto Presidente della Provincia il candidato Presidente che prenderà più voti degli altri dieci candidati. E’ quindi evidente che il confronto sarà fra il candidato dell’Alleanza democratica popolare e civica per l’Autonomia (Futura 2018, PD, UPT) Giorgio Tonini e quello della destra Maurizio Fugatti. Gli altri candidati non hanno alcuna possibilità di successo. E’ quindi inutile votarli».
La replica di Mauro Ottobre non si fa attendere: «Preoccupante che l’avvocato Vanni Ceola dia lezioni su come votare alle prossime elezioni senza evidentemente aver capito davvero come funziona il sistema elettorale. Ceola ha lanciato infatti sul suo profilo Facebook una sorta di “appello al voto utile” sostenendo che sia inutile votare partiti che non siano Futura2018, PD e Upt, perché i candidati dei restanti gruppi non avrebbero alcuna possibilità di successo. Ricordiamo a Ceola, che farebbe bene a ripassare le logiche di voto, che i seggi dell’opposizione nel caso il centro destra non superi il 40% sono ben 17, e che sfortunatamente per lui c’è eccome la possibilità che anche i partiti più piccoli ne conquistino uno o più».
Sotto l’appello di Vanni Ceola pochi scarni commenti molto critici sull’affermazione, inneggianti alla democrazia e al diritto di voto.
Alcuni di questi fatti da colleghi avvocati.
Ricordiamo che il Pd negli ultimi sondaggi a livello nazionale è sceso per la prima volta sotto il 16% (sondaggio Mentana La7 di ieri sera).
-
Trento2 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro3 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»