Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Inaugurato ieri il Laboratorio Interattivo Manuale: un luogo dedicato all’apprendimento del tutto innovativo

Pubblicato

-

È stato inaugurato ieri, in Corso Rosmini, 84, il Laboratorio Interattivo Manuale (LIM) di Ginevra G. Gottardi e Giuditta Gottardi.

Il LIM offre al pubblico una varietà di servizi ai quali possono accedere bambini, adulti, insegnanti e semplici curiosi.

Il ventaglio di attività, come viene spiegato nel sito, è quindi rivolto a chiunque si trovasse in un’età compresa tra i 3 e i 99 anni.

Pubblicità
Pubblicità

Questi sono numeri simbolici, un modo giocoso ma preciso, come molti degli eventi proposti dalle sorelle Gottardi, per chiarire che non esistono limiti quando si tratta di apprendimento e che il Laboratorio offre servizi sempre accessibili.

Lo scopo perseguito dalle esperte è stato quello di creare uno spazio sicuro, didattico e divertente in cui l’apprendimento, e la voglia di mettersi in gioco, crescono spontaneamente. Ecco quindi che vengono proposti corsi di metodologie di didattica attiva, lapbook (mappe concettuali tridimensionali), letture animate (puntando l’attenzione su espressività vocale e corporea), disegno, pittura, lettering, attività creative manuali, giochi volti a potenziare il pensiero matematico.

Le sorelle collaborano da tempo nell’ambito dell’educazione e delle attività culturali. Ginevra è archeologa e si dedica alla divulgazione e valorizzazione dei beni culturali proponendo progetti didattici nelle scuole e presso enti e musei privati. Giuditta è invece maestra di professione e blogger per passione. Le due colleghe si sono quindi compensate a vicenda costruendo un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Pubblicità
Pubblicità

Background diversi, ma obbiettivi e ambizioni simili, legano le esperte che nella giornata di ieri hanno mostrato e dimostrato un’affinità professionale ed affettiva indispensabile se si intende gestire un’attività come quella da loro proposta.

Il loro Centro organizza corsi nelle scuole, corsi di aggiornamento per i docenti, conferenze, concorsi, spettacoli, eventi e laboratori in collaborazione con diversi enti del territorio Trentino e italiano (Scuole, Centro Studi Erickson, Castel Pietra, Biblioteche del circuito Trentino, Centrale Idroelettrica di Riva del Garda,…).

Pubblicità
Pubblicità

Quello delle giovani esperte è stato un percorso all’insegna della conoscenza e i risultati sono stati soddisfacenti. 5 anni fa, come racconta Ginevra, hanno deciso di aprire un blog dove dispensare consigli e caricare materiali didattici (pubblicati sempre in modo gratuito).

Il loro percorso, degno di un sistema ormai moderno e globalizzato, non è stato privo di ostacoli. Le ragazze hanno perseverato, continuando anche a lavorare autonomamente immergendosi in progetti diversi (consultabili al loro sito).

Dopo varie ricerche, Giuditta e Ginevra si imbattono nei lapbook, speciali mappe concettuali particolarmente gettonate negli Stati Uniti. Capiscono subito il potenziale dello strumento, che diventerà poi uno dei loro cavalli di battaglia, e lo promuovono sul blog.

Fortunatamente, ad oggi sono molte le carriere che cominciano con un piccolo spazio online che si evolve una effettiva opportunità lavorativa. E questo è il caso delle sorelle Gottardi. Gli utenti hanno da subito apprezzato gli articoli delle esperte ed ora ci sono migliaia di persone che si affidano alla loro professionalità.

«Il lapbook– spiegano- si adatta a qualsiasi età e scuola, ma soprattutto, essendo una mappa concettuale tridimensionale, si può applicare facilmente a qualsiasi tipo di argomento e materia».

Il bambino, quindi, progetterà autonomamente il suo lapbook e questo gli permetterà di imparare gli argomenti che tratta e sviluppare creatività e manualità (indispensabili per costruire un metodo di studio efficace e agevolare il processo di memorizzazione).

Giuditta Gottardi, dopo aver pubblicato diversi articoli in materia insieme alla sorella, ha sperimentato concretamente questi strumenti su alcune delle sue classi elementari. I risultati sono stati positivi ed il successo raggiunto dal moderno strumento educativo è stato forse inaspettato.

Si sono susseguiti: un manuale, ristampato anche in cinese, e sei quaderni operativi pubblicati tramite la Casa editrice Erickson.

Le porte del Laboratorio trasportano gli utenti all’interno di una piccola fabbrica della creatività, ci sono spazi adibiti per il gioco dei più piccoli, postazioni di accoglienza e due stanze dedicate ad incontri privati o a momenti di studio individuale con i ragazzi. I loro uffici rispecchiano l’essenza del luogo presentandosi come spazi colorati e logicamente arredati.

Il loro slogan è “Apprendo, apprendo”, un metodo semplice ed efficace per spiegare che attraverso le attività da loro proposte, in particolare quelle legate ai lapbook, i bambini finiscono per “capire come imparare”.

«Siamo molto soddisfatte, -esordiscono le esperte- proviamo un amore incondizionato per i bambini, per la cultura e l’insegnamento. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto, a cominciare dalle nostre famiglie. Siamo grate anche ai nostri “amici” online, agli utenti di Facebook e a tutti i professionisti che si mettono in contatto con noi da anni. Un ringraziamento particolare alla Casa Editrice Erickson per il lavoro svolto insieme».

Le proposte offerte agli utenti sono diverse, gli eventi sono molteplici. Per 3 pomeriggi  si susseguiranno incontri a “porte aperte” dove i cittadini avranno modo di conoscere il Laboratorio.

 

Un lapbook

 

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]
  • La Vespa Samurai usata in agricoltura contro il “nemico”, la cimice asiatica
    Arrivata in Italia nel 2012, la cimice marmorata (Halyomorpha halys) detta anche cimice asiatica, è una specie invasiva aliena proveniente dalla Cina che, nel corso del 2015 dopo una rapida e capillare diffusione in quasi tutte le Regioni italiane, ha causato ingenti danni sopratutto alle produzioni ortofrutticole concentrandosi su meli, peri, peschi e ciliegi. A seguito […]

Categorie

di tendenza