Connect with us
Pubblicità

Sport

Festival dello Sport, il sontuoso programma giorno per giorno. Tra gli spettacoli spicca Federico Buffa

Pubblicato

-

Federico Buffa

Festival dello Sport a Trento, un programma sontuoso svelato ieri, ma proviamo ad andare con ordine.

Giorno per giorno, dall’11 al 14 ottobre prossimo, i trentini e i turisti non avranno letteralmente fiato per seguire i circa 100 eventi programmati.

La Gazzetta dello Sport e Rcs, attraverso il vicedirettore Gianni Valenti, hanno precisato che l’intenzione è esattamente quella di non dare tregua allo spettatore.

Pubblicità
Pubblicità

Il programma è disponibile, anche se continuamente in aggiornamento, sul sito dedicato all’evento.

Noi proviamo a indicare, giorno per giorno, quali potrebbero essere gli eventi principali da non perdere. Un eufemismo perché in realtà sono tutti importanti.

GIOVEDI 11 OTTOBRE

Si parte naturalmente con la presentazione che dovrebbe essere alle 18 di giovedì 11 ottobre al Teatro Sociale di via Oss Mazzurana. Relatore Giacomo Agostini, 15 volte campione del mondo di motociclismo.

Questo orario appare abbastanza certo, anche se purtroppo gli altri eventi non sono ancora stati ufficialmente fissati e quindi bisognerà attendere aggiornamenti.

Sempre l’11 ottobre ci sarà l’ex calciatore del Milan, Vikash Dhorasoo, e anche un bellissimo film di montagna appena uscito e girato in Trentino, “Ride”.

Javier Zanetti e Arrigo Sacchi

VENERDI 12 OTTOBRE

Il festival entra nel vivo. Giacomo Agostini comincerà percorrendo, sulla sua vecchia moto, la classicissima salita Trento – Bondone.

Ecco poi che irrompe l’Inter del Triplete con Moratti e Zanetti, coach Blengini e Giannelli della nazionale di Volley e Luna Rossa. Altro che triplete di eventi.

Ma siamo solo all’inizio. Arrivano anche i signori del calcio mondiale: Agnelli, Boban, Ceferin (Uefa), Infantino (Fifa).

E via ai motori. Che ne dite di un Jean Alesi, ex pilota Ferrari, con l’ex direttore Ross Brawn che oggi gestisce la Formula 1?

Si passa poi a Davide Cassani, ct del ciclismo, la sciatrice Federica Brignone e alla sera un bel film su John McEnroe.

Steve Nash

SABATO 13 OTTOBRE

Un’altra giornata da urlo.

Baldini, oro nella maratona delle olimpiadi di Atene, Paolo Maldini racconta la sua storia e poi arriva l’Hall of Famer del basket Steve Nash.

La pallavolo propone l’intervista di Maurizia Cacciatori a Francesca Piccinini, due monumenti.

Ancora c’è Toni Cairoli, pluricampione di motocross, il fenomenale scalatore Manolo e il dream team del fioretto femminile: Di Francisca, Trillini, Errigo, Vaccaroni, Vezzali.

Interessantissima la conferenza fra i grandi media sul futuro dello sport in televisione e sui nuovi device.

Non possono mancare i grandi esploratori: per la montagna Reinhold Messner e per il mare Giovanni Soldini.

Ma c’è ancora un piatto fortissimo. Al Muse arriverà in carne ed ossa il leggendario cavallo Varenne, il trottatore più vincente della storia.

E come non finire la giornata se non con un grande spettacolo? Il favoloso narratore – storyteller Federico Buffa racconta il suo “A night in Kinshasa”. Ultimo di una serie di spettacoli portati in tour nei teatri italiani.

Il presidente del Coni, Malagò

DOMENICA 14 OTTOBRE

Si parte con la famiglia Cagnotto, Tania e Giorgio. I mental coach con Josefa Idem e poi i fratelli Abbagnale.

La storia di Max Biaggi a Palazzo Geremia, non solo vittorie ma anche il rischio di morire.

La bellezza del calcio all’Auditorium Santa Chiara: Guardiola, Sacchi e Ancelotti spiegano il loro bel gioco e i loro successi.

Per il basket l’Olimpia Milano dei record di coach Dan Peterson, Dino Meneghin, Riccardo Pittis e Bob McAdoo.

La regina del nuoto, Federica Pellegrini, in scena all’Auditorium.

“Al Var dello Sport”, i grandi arbitri parlano del supporto tecnologico: Collina, Lamonica, Rizzoli e altri fischietti.

Le ragazze d’oro del tennis: Francesca Schiavone e Roberta Vinci, vincitrici di Slam.

La storia del mito di Pietro Mennea con ospite Filippo Tortu, stella dell’atletica.

Chiude l’uomo del gelo, Simone Moro con le sue affascinanti avventure.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]
  • La Vespa Samurai usata in agricoltura contro il “nemico”, la cimice asiatica
    Arrivata in Italia nel 2012, la cimice marmorata (Halyomorpha halys) detta anche cimice asiatica, è una specie invasiva aliena proveniente dalla Cina che, nel corso del 2015 dopo una rapida e capillare diffusione in quasi tutte le Regioni italiane, ha causato ingenti danni sopratutto alle produzioni ortofrutticole concentrandosi su meli, peri, peschi e ciliegi. A seguito […]
  • Australia in lockdown e senza turisti: i sub decidono di ripopolare la Grande Barriera Corallina
    Quando, a causa di un’emergenza sanitaria mondiale i turisti non ci sono, la natura risorge e ne approfitta per riappropriarsi degli spazi o, più incredibilmente concedere alla mano umana di rallentare il declino di alcune delle zone più belle del mondo. Si tratta della Grande barriera Corallina al largo delle coste australiane che, a causa […]

Categorie

di tendenza