Connect with us
Pubblicità

Musica

Il Coro Cima Verde al “Singen in den Bergen” (Cantare in montagna)

Pubblicato

-

La coralità trentina protagonista al festival internazionale “Singen in den Bergen” tenutosi nella bella cittadina Austriaca di Wolfsberg in Carinzia.

Una tre giorni all’insegna del bel canto con undici cori partecipanti, due dei quali provenienti dalla nostra provincia.

Gli abitanti di Wolfsberg sono particolarmente legati alle loro tradizioni, cori, associazioni musicali, gruppi di danzatori popolari in costume tradizionale e compagnie teatrali, fanno in modo che le usanze popolari, tramandate nei secoli, siano mantenute in vita ancora oggi. Per questo è nato il Festival “Cantare in montagna” che si tiene da diversi anni nella zona del Lavanttal nel mese di settembre.

PubblicitàPubblicità

Un evento che porta i cori ospiti,  provenienti da diversi Paesi, ad animare con le loro suggestive melodie la Valle del Lavant, denominata “Paradiso della Carinzia”.

Nel corso del festival, i cori hanno eseguito il loro repertorio nei luoghi più suggestivi della città per concludere in uno dei più importanti edifici, la Sala delle Feste del Municipio.

Presente all’importante manifestazione il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine, diretto dal Maestro Gianluca Zanolli, accompagnato da un folto gruppo di simpatizzanti capitanati dal Sindaco Maria Ceschini e l’Assessore alla Cultura Beatrice Pedrotti.

PubblicitàPubblicità

Ventitre anni di passione e dedizione per il canto popolare. Ventitre anni nei quali il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine ha saputo crescere e varcare i confini delle nostre valli, portando in Italia ed all’estero la cultura popolare del Trentino. Il Coro è attivo nell’organizzazione di importanti momenti culturali per il proprio paese, organizzando rassegne di canti popolari e di canti natalizi, invitando prestigiose realtà corali regionali, nazionali ed internazionali.

Il secondo Coro Trentino a partecipare assieme al Cima Verde come portabandiera della coralità trentina, è stato il Coro Croz da la Stria, associazione corale con sede in Spiazzo Rendena. Diretto dal maestro Oscar Grassi, coro misto, sorto nel 1977 dalla fusione di due precedenti cori. E’ uno dei più giovani gruppi corali con repertorio di canti della montagna, sia per la sua data di fondazione, sia per l’età media dei coristi.

Flaviano Bolognani

Pubblicità
Pubblicità

Musica

Bonporti: al via «i Martedì del Conservatorio»

Pubblicato

-

Alle ore 20.00 di martedì 20 novembre, presso l’Aula Magna del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, avrà inizio la stagione concertistica “I Martedì del Conservatorio”, che propone come interpreti e protagoniste le giovani promesse musicali del Trentino.

L’obiettivo della rassegna è duplice: da un lato abituare i giovani musicisti ad esibirsi in pubblico (esperienza decisiva per una completa formazione professionale); dall’altro stabilire un appuntamento fisso, il martedì sera, mirato a coinvolgere il più possibile la cittadinanza.

Nel corso dell’Anno Accademico 2018-19 saranno cinque gli appuntamenti ospitati all’interno delle mura del Conservatorio di Trento.

PubblicitàPubblicità

Nel mese di giugno 2019, presso l’Auditorium della sede staccata di Riva del Garda, ad essi si aggiungerà l’atto conclusivo della stagione: un Concerto di Gala durante il quale suoneranno gli studenti vincitori di premi in concorsi nazionali ed internazionali.

La peculiarità della rassegna consiste anche nella sua organizzazione, interamente affidata alla comunità studentesca del Conservatorio.

Coordinata dalla Consulta degli Studenti, essa cura la preparazione di ogni dettaglio dell’iniziativa: dall’iniziale definizione dei programmi musicali fino alla pubblica esibizione conclusiva, includendo tutte le necessarie attività correlate di editing, elaborazione grafica, presentazione, promozione.

PubblicitàPubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Musica

“Piccole Colonne”: da sabato 17 novembre si impara l’inglese cantando

Pubblicato

-

L’Associazione Coro Piccole Colonne, impegnata da trent’anni nel diffondere i benefici del canto corale, quest’anno presenta un nuovo percorso dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni per imparare l’inglese cantando. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Musica

Angelo Branduardi in concerto a Rovereto

Pubblicato

-

Dopo aver ospitato Mario Biondi, Franco Battiato e Max Gazzè – con concerti che hanno riempito la città di Rovereto e fatto registrare una considerevole partecipazione di pubblico – la cupola del Mart è pronta ad accogliere quest’anno il concerto di Angelo Branduardi.

Il prossimo 8 dicembre, alle ore 21.00, toccherà così al cantautore e violinista lombardo scaldare il pubblico presente sotto la cupola del Mart, con il suo stile unico e inconfondibile che ormai da 40 anni lo contraddistingue.

Il concerto è promosso da Comune di Rovereto grazie anche al sostegno del Gruppo Dolomiti Energia e Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto.

PubblicitàPubblicità

Organizzazione a cura del Centro Servizi Santa Chiara.

L’evento (biglietto intero €10,00, ridotto under 14 € 1,00) non sarà solamente una grande occasione di festa per la città, ma avrà anche quest’anno un importante risvolto legato alla solidarietà.

Parte dell’incasso, infatti, verrà devoluto in beneficenza ad un’associazione che sarà annunciata nei prossimi giorni.

PubblicitàPubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it