Rovereto e Vallagarina
Gran finale per «Ala Città di Musica» con le icone internazionali

Tre serate per ascoltare le dieci sonate per violino di Beethoven. Ala Città di Musica propone per questa settimana il gran finale: l’esecuzione integrale di tutte le sonate del grande compositore tedesco.
Sarà una prima assoluta per la città di Ala.
Il violinista Alberto Martini e il pianista Chong Park, dopo il successo ottenuto per le stesse esecuzioni alla Lotte Concert HAll di Seoul, proporranno ad Ala, per la prima volta, l’esecuzione integrale delle 10 Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven.
Un’occasione unica per ascoltare, suddivisi in tre serate, dieci capolavori assoluti, che abbracciano 14 anni del percorso creativo di Beethoven, dall’op. 12 delle prime tre Sonate fino ad arrivare all’ op. 96 della Sonata n.10.
Mercoledì 5 settembre verranno eseguite la Sonata n. 1 in re maggiore, op. 12 n. 1, la Sonata n. 2 in la maggiore, op. 12 n. 2, la Sonata n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 12 n. 3 e la Sonata n. 4 in la minore, op. 23.
Venerdì 7 settembre sarà la volta della Sonata n. 5 in fa maggiore, op. 24 “La Primavera”, della Sonata n. 8 in sol maggiore, op. 30 n. 3 e della Sonata n. 7 in do minore, op. 30 n. 2.
Domenica 9 settembre, infine, il ciclo si chiuderà con l’esecuzione della Sonata n. 6 in la maggiore, op. 30 n. 1, della Sonata n. 10 in sol maggiore, op. 96 e a conclusione la Sonata n. 9 in la maggiore, op. 47 “a Kreutzer”.
I tre concerti si terranno nel salone di palazzo Pizzini, tutti con inizio alle 21. Ad eseguire le sonate sarà Alberto Martini, maestro e direttore artistico dei Virtuosi italiani, e Chong Park, pianista e compositore coreano. Sono i tre concerti conclusivi di Ala Città di Musica 2018, rassegna organizzata dai Virtuosi Italiani in collaborazione col Comune di Ala, e giunta alla terza edizione. L’appuntamento è per la quarta edizione, nel 2019.
Qualcosa in più:
Alberto Martini
Nato a Verona si è diplomato in violino a pieni voti presso il Conservatorio della sua città perfezionandosi poi con il M° C. Romano al Conservatorio di Ginevra. Ha collaborato stabilmente come Primo Violino di Spalla con molte ed importanti orchestre e con i più grandi direttori . Nel giugno del 2009 ha esordito come solista nella leggendaria Carnagie Hall (Pereleman Stage, Issac Stern hall) di New York .
Ha venduto centinaia di migliaia di dischi e vinto importanti premi. In questi ultimi anni si è dedicato assiduamente anche allo sviluppo dell’attività di Direttore Musicale e Artistico. Attualmente è titolare della cattedra di Violino al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, ma viene regolarmente invitato a tenere Masterclass in varie Istituzioni Italiane ed estere.
Chong Park
Nato a Seoul, in Corea, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni e del violino all’età di 3 anni. E’ stato il primo pianista coreano che ha eseguito l’integrale degli “Etudes d’exécution transcendante” di Liszt, da qui la sua fama come specialista lisztiano. Si è diplomato alla Julliard School di New York e si è esibito con quasi tutte le orchestre in Corea e con molte orchestre straniere ben conosciute.
Le sue interpretazioni sono state anche trasmesse numerose volte dalla RAI e, naturalmente, dalla KBS (società di trasmissione nazionale coreana) nonché da innumerevoli emittenti televisive e radiofoniche internazionali. Si da il caso che in Corea sia anche un compositore di spicco.
-
Trento2 giorni fa
«Via da Trento per la paura»: la storia di Patrizio e Ivana emigrati felici in Slovenia
-
Trento3 giorni fa
Trovate dai cani antidroga centinaia di dosi nascoste nelle piazze di Trento: 30 denunce nello scorso week end
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento6 giorni fa
Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Imer, cane da conduzione attaccato dai lupi
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti
-
Trento1 settimana fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Trento1 settimana fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
eventi1 settimana fa
Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento6 giorni fa
Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»