Politica
Daldoss chiude definitivamente al centrosinistra. PD e UPT di nuovo nel caos

Carlo Daldoss stoppa l’alleanza con il centrosinistra che ora è di nuovo nel caos.
L’ex assessore sarebbe stato disponibile a un accordo solo con Futura 2018, la lista di Paolo Ghezzi – che però ha declinato l’invito e annunciato per domani un nuovo incontro per decidere il candidato presidente di quello che rimane del centrosinistra autonomista
«A seguito dell’incarico assegnatomi dal tavolo di trattativa della coalizione di centrosinistra, – scrive Ghezzi in una nota – riunitosi ieri al PD, di proseguire i contatti con Carlo Daldoss nella sua qualità di candidato presidente dell’area dei Civici, ho parlato poco fa con Daldoss e ho preso atto della sua posizione ribadita: considerare come unico interlocutore, per un eventuale allargamento della coalizione anti-destra leghista, la nostra FUTURA 2018 in quanto sola espressione di novità del panorama politico provinciale».
E ancora «Conseguentemente Daldoss non prende in considerazione la volontà di continuare una trattativa politica con le altre forze del centrosinistra, in particolare Partito democratico del Trentino e Unione per il Trentino. Pertanto, sentite le forze politiche che hanno dato vita a FUTURA 2018, ritengo e riteniamo non più percorribile un accordo politico con l’area dei Civici che prescinda dagli altri partiti di quella che vorremmo rilanciare come alleanza democratica per l’autonomia. Le riteniamo infatti tutte indispensabili per il successo elettorale di un progetto di rinnovamento del centrosinistra trentino. Proponiamo che il confronto con tali forze prosegua già domattina, con l’intenzione di arrivare a un esito positivo e all’individuazione del candidato presidente entro domani stesso, 3 settembre 2018»
Ora per il centrosinistra potrebbe aprirsi un baratro.
Molti elettori dell’UPT, contrari all’alleanza con i «cespugli» dell’ estrema sinistra, probabilmente si sposteranno verso il centrodestra indebolendo un partito che ha già toccato il fondo alle elezioni del 4 di marzo 2018.
Il PD a questo punto potrebbe andare da solo con il candidato presidente Tonini. Mentre come confermato nei giorni scorsi il PATT sosterrà Ugo Rossi.
Una frammentazione dolorosa che dentro le urne cadrà inesorabilmente sotto il voto degli elettori.
Della coalizione di centrosinistra che ha governato per 5 anni il Trentino non rimane più nulla. Si è polverizzata a 50 giorni dalle elezioni provinciali.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO