Rovereto e Vallagarina
Caso Liceo Filzi, 16 insufficienze su 20: Savoi interroga la giunta provinciale

Il caso del Liceo Filzi di Rovereto finirà sui banchi della Giunta Provinciale.
Il consigliere della lega Alessandro Savoi infatti nella mattinata ha depositato un’interrogazione nel merito.
Diversi studenti del Liceo Filzi di Rovereto dopo aver ricevuto delle gravi insufficienze nella seconda prova scritta di scienze umane sono intervenuti presso la scuola con la richiesta del riesame dei voti.
L’assegnazione delle insufficienze sarebbe tanto insolita proprio perché non solo coinvolge quasi tutta una classe (16 studenti su 20), ma anche perché 6 delle 16 insufficienze sarebbero gravi.
La materia degli esami di stato è di stretta competenza del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il quale ogni anno emana le indicazioni specifiche per la formazione delle commissioni d’esame, che comprendono in particolare anche dettagli in merito all’assegnazione e ripartizione dei commissari esterni e all’abbinamento classi/commissioni, nonché alla designazione dei commissari interni.
Tale processo, che impiega gli istituti per diversi mesi in preparazione alla fase degli esami, è volto a garantire non solo la massima omogeneità del sistema di valutazione su tutto il territorio nazionale, ma anche la garanzia di imparzialità e aderenza delle commissioni e dei componenti in fase di esame a quando disciplinato dal Ministero.
La classe del Liceo Filzi che segnala la situazione anomala avrebbe avuto una sostituzione del commissario esterno qualche giorno prima degli esami, con l’ingresso di un docente in origine destinato ad altro istituto anziché scelto tra le liste dei commissari disponibili per le sostituzioni.
Riguardo alla votazione bassa ricevuta dalla classe, una prima osservazione riguarda il fatto tecnico della valutazione della prova scritta, dato che le commissioni dovrebbero garantire una valutazione coerente con le indicazioni del Ministero e con i programmi scolastici utilizzati dagli istituti.
In secondo luogo – si legge fra le domande di Savoi alla Giunta – è da chiarire se l’istituto abbia notato, durante lo svolgimento degli esami, l’ampia differenza dei risultati della seconda prova, tra la classe in oggetto ed il resto dell’istituto ed in caso affermativo quali azioni abbia intrapreso, a tutela sia dei docenti che degli studenti.
«Va poi considerato se, – continua Savoi – in un frangente così sia stata inviata comunicazione tempestiva al servizio provinciale competente, in merito alla valutazione così diversa e se così fosse, quale seguito questa abbia avuto. Si ritiene infatti che un risultato così anomalo dovrebbe sollevare non poche domande sia alla dirigenza dell’istituto che al servizio competente».
E ancora: «Le segnalazioni lasciano intendere che gli studenti penalizzati avessero dei punteggi di ammissione agli esami superiori alla media scolastica, va quindi compreso in realtà quale fosse il credito scolastico ed il giudizio di ammissione alla prova d’esame dei componenti della classe e quale fosse la valutazione media d’istituto, in modo da poter anche dare un raffronto simile sul risultato, confrontando il voto medio della seconda prova scritta di scienze umane della classe e quello medio ottenuto dalle altre classi».
«A fronte di una segnalazione così drammatica da parte delle famiglie e degli studenti, – conclude il presidente della Lega – è da comprendere per quale motivo il Liceo Filzi abbia ritenuto di non tutelare l’istituto scolastico e gli studenti, respingendo l’istanza e impedendo un riesame della seconda prova d’esame della classe».
Savoi con le numerose domande poste alla Giunta provinciale intende comprendere quale sia stata la realtà degli esami di maturità al liceo Filzi e perché la scuola e la Provincia, davanti ad un palese divario di valutazione, non abbia valutato di intervenire, a tutela delle istituzioni e degli studenti, per un riesame dei testi degli scritti con i giudizi contestati.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento1 giorno fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
eventi2 giorni fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi
-
Trento3 giorni fa
1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza